Ti spiego il "no contact"

• 62 Replies
  • 12298 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Ti spiego il "no contact"
« Reply #30 on: June 07, 2012, 12:43:09 pm »
0
Però questo funziona se il ricevente "ti conosce".
Se non ti conosce, nel dubbio che non abbia paura, mi par di capire che sia meglio mazzuolarlo in maniera classica, a contatto.
ti è mai capitato in sparring di "schiacciare psicologicamente" un inesperto appena arrivato?
Credo sia un po' lo stesso, non ti conosceva ma partiva già in una situazione di sudditanza.
Quindi il "no-contact" lo vedo più come uno studio per creare tale sudditanza, tramite minacce? tramite postura? capire che chi sta attaccando in realtà si sta cacando indosso?
Non saprei.
Se ho capito bene il suo punto direi che sono d'accordo al 100% con Sol quando lo definisce una specie di "mentalismo".
Secondo me è un discorso insensato in contesto di DP, però: quella sorta di sudditanza c'è tra persone che hanno informazioni l'una sull'altra (o almeno una delle due ce l'ha).
Nella difesa personale credo che l'ultima cosa da fare sia dare per scontato chi abbiamo davanti (di cui molto più probabilmente non avremo alcuna informazione).
si, verissimo.
Ma continuo a considerare questi aspetti come interessanti, magari non tanto in DP ma più generalmente per molti rapporti interpersonali più o meno conflittuali.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #31 on: June 07, 2012, 12:43:22 pm »
0

Ragà, tutte le vostre obiezioni sono sensate, a partire da

Però questo funziona se il ricevente "ti conosce".

Non necessariamente.

Sia chiaro: sto parlando di cose che sfociano nel "mentalismo" e non ho la più pallida idea se 'sta roba ha attinenza col Systema o meno... Però una persona allenata e attenta può percepire di te particolari che manco un tuo conoscente stretto conosce.

Più che "mentalismo", io direi che si tratta di ampliare la tua percezione della situazione: dove sei, chi ti sta di fronte ecc. Cose che si allenano anche i DP. Per fare un'esempio, in caso di minaccia a mano armata, solo la nostra percezione personale, fondata su una stabilità psicologica appositamente esercitata, può farci capire se consegnando soldi e orologio salviamo il culo, oppure se quello lì ha intenzione di chiedere o fare altro. Di solito, vengono anche cercati dati statistici per dare fondamento reale a questo lavoro, non ultimo uno studio sui vari tipi fisici e psicologici di aggressore (G. Thompson docet).
Siamo quindi nel campo dell'intuito. In questo caso il Systema è coerente, perché uno degli obbiettivi è proprio potenziare questo intuito-istinto naturale di percezione del pericolo e della sua gravità.
E' cosa da poter padroneggiare in poco tempo? No.

Sul fatto dell'immagine, Jim Wagner ha parlato di "command presence", ovvero tutta una serie di caratteristiche visive, uditive e cinestetiche che possono provocare una sorta di "dissuasione" o addirittura timore nell'avversario. Questa command presence, fra l'altro, è formata da variegate combinazioni di alto o basso "profilo". Ma ovviamente è un discorso che si applica a una certa categoria di utenti già "tosti", alle persone "normali" va esposto il concetto molto più raggiungibile di "target hardening", quindi ancora una volta sulla fase preventiva.

stiamo parlando di finte... mettetevi delle protezioni, e provatele a contatto pieno, le finte "no contact", con un avversario che voglia staccarti la testa dal collo e non con un nerd qualsiasi succube del proprio istruttore o di miti vari...
i video qui dall'ufficio non li posso vedere e a casa ho altro da fare, ma il concetto mi sembra un po' assurdo...
le finte servono come "deception" direbbero gli ammmmerrrigani, il discorso degli "squilibri" è naturale, ma non può essere considerabile risolutivo o come "metodo". credo sia un'ennesima forma di marketing...

vuoi imparare a difenderti???

prima accetta che devi imparare a prendere e dare botte...ma soprattutto che ci sarà un contatto sempre e comunque.

Guarda che sono daccordo!!
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #32 on: June 07, 2012, 12:46:10 pm »
0
Si chiama sudditanza psicologica.
Non c'è ne arte marziale ne abilità in quello.
Solo sudditanza psicologica.

Chiamala come ti pare, tanto le mazzate le ho prese io :-X ..

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #33 on: June 07, 2012, 13:09:31 pm »
0
Cmq bho applicata alla difesa personale mi pare azzardato come approccio, rifacendomi a quello che dice aliena,  in una situazione di DP è l'aggressore ad essere in vantaggio psicologico si sente più forte tanto da aggredirci e vuoi solo perchè inizia lui  ci prende di sorpresa e ci squilibra psicologicamente.

Trovo più corretto a questo punto l'approccio psicologico del krav maga ( e di tutti gli stili affini) in cui si cerca di passare ad attaccante con una risposta violenta ed esagerata

*

Wa No Seishin

« Reply #34 on: June 07, 2012, 14:30:38 pm »
0
Tutto il resto, esula dal mio campo di esperienza diretta.

Non sono l'unico a esser diventato paraculo... XD ;)

*

• 3.548
« Reply #35 on: June 07, 2012, 22:59:58 pm »
0
Cmq bho applicata alla difesa personale mi pare azzardato come approccio, rifacendomi a quello che dice aliena,  in una situazione di DP è l'aggressore ad essere in vantaggio psicologico si sente più forte tanto da aggredirci e vuoi solo perchè inizia lui  ci prende di sorpresa e ci squilibra psicologicamente.

Trovo più corretto a questo punto l'approccio psicologico del krav maga ( e di tutti gli stili affini) in cui si cerca di passare ad attaccante con una risposta violenta ed esagerata

Allora, non vorrei che passasse il messaggio che nel Systema a un aggressore si risponde col no contact e con pippe mentali. Infatti è l'opposto, la risposta è sempre adeguata alla situazione, cioè di sicuro violenta, ma mai esagerata, perchè comporterebbe infatti altri problemi invece di risolverli.
Se devo spiegare di che problemi si tratta, beh... dovrebbe essere chiaro, non credo di dover mettermi a spiegare cose ovvie a chiunque se ne intenda un pò di DP, Krav Maga et similia.

Tutto il resto, esula dal mio campo di esperienza diretta.

Non sono l'unico a esser diventato paraculo... XD ;)

:D

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #36 on: June 08, 2012, 00:14:01 am »
0
Mentalismo?
Che é?
Mi pare che sia sempre psicologia,anche dai post scritti da Wolvie si parla di psicologia.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

• 3.469
« Reply #37 on: June 08, 2012, 00:14:25 am »
0

Allora, non vorrei che passasse il messaggio che nel Systema a un aggressore si risponde col no contact e con pippe mentali. Infatti è l'opposto, la risposta è sempre adeguata alla situazione, cioè di sicuro violenta, ma mai esagerata, perchè comporterebbe infatti altri problemi invece di risolverli.
Se devo spiegare di che problemi si tratta, beh... dovrebbe essere chiaro, non credo di dover mettermi a spiegare cose ovvie a chiunque se ne intenda un pò di DP, Krav Maga et similia.

X°D ditelo che l'unica soluzione ad una aggressione a mano disarmata che non provochi problemi post legali la da l'MGA che insegnerà Mad X°°°°D ( sperando che mand legga XD)

*

Offline Masada

• *
  • 133
  • Respect: +5
« Reply #38 on: June 08, 2012, 00:15:00 am »
0
Bella e interessante discussione ricca di considerazioni
sensate, argute, con risvolti tecnici e analisi circostanziate,
a questo punto mi sorge una domanda, fra tutti quelli che
sono intervenuti, sempre con considerazioni logiche e con_
divisibili, c' è qualcuno che pratica no-contact ovvero qualcuno
ha praticato o anche solo subito il no-contact ?

*

• 3.469
« Reply #39 on: June 08, 2012, 00:17:54 am »
0
Mentalismo?
Che é?
Mi pare che sia sempre psicologia,anche dai post scritti da Wolvie si parla di psicologia.

branca dell'illusionismo basata su trucchi mentali portato alla ribalta da derren brown che ne fa una di tipo moderno ( in opposizione al mentalismo tradizionale di Corinda)

p.s. per me, il mentalismo moderno, è una cagata pazzesca ( sopratutto considerando alcune cose a posteriori) 

*

• 5.196
« Reply #40 on: June 08, 2012, 00:51:50 am »
0
Mentalismo?
Che é?

branca dell'illusionismo basata su trucchi mentali portato alla ribalta da derren brown che ne fa una di tipo moderno ( in opposizione al mentalismo tradizionale di Corinda)

p.s. per me, il mentalismo moderno, è una cagata pazzesca ( sopratutto considerando alcune cose a posteriori)

Grazie.
Non sapevo di sta cosa,per me era tutta psicologia,sinceramente penso che sia una branca della psicologia.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #41 on: June 08, 2012, 01:43:28 am »
0
Mentalismo?
Che é?

Grazie.
Non sapevo di sta cosa,per me era tutta psicologia,sinceramente penso che sia una branca della psicologia.

No,la psicologia moderna richiede un minimo di scientificita', il mentalismo e' ancora ampiamente avvolto da ciarlataneria  XD

i libri di  brown cmq sono leggibilissimi e pieni anche di roba interessante, poi sono molto divulgativi e semplici...

X°D ditelo che l'unica soluzione ad una aggressione a mano disarmata che non provochi problemi post legali la da l'MGA che insegnerà Mad X°°°°D ( sperando che mand legga XD)

[kill]

mad legge e si segna tutto...
quand'e' che vieni alle mazzate?  XD

Cmq dici il vero, con l'mga e' impossibile incappare in rischi legali...
semmai ti chiederanno come mai non hai neanche provato a difenderti  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 5.196
« Reply #42 on: June 08, 2012, 01:59:45 am »
0
Ba per me se si parla di posture corporee,modi di atteggiarsi ecc... rientra sempre nella psicologia magari non in quella ufficiale ma sempre di lavorare sulla psiche si parla e di capire determinate cose di che ci sta di fronte,perciò per me sempre psicologia rimane.

*

• 3.469
« Reply #43 on: June 08, 2012, 02:05:14 am »
0
Mentalismo?
Che é?

Grazie.

No,la psicologia moderna richiede un minimo di scientificita', il mentalismo e' ancora ampiamente avvolto da ciarlataneria  XD

i libri di  brown cmq sono leggibilissimi e pieni anche di roba interessante, poi sono molto divulgativi e semplici...

[kill]

mad legge e si segna tutto...
quand'e' che vieni alle mazzate?  XD

Cmq dici il vero, con l'mga e' impossibile incappare in rischi legali...
semmai ti chiederanno come mai non hai neanche provato a difenderti  XD

ahha se fossi in zona verrei ad ogni occasione X°°D

a parte gli scherzi l'MGA è emblematico  perchè vedendo l'MGA ci si può fare una idea su cosa  si può fare secondo la legislazione italiana  ;D

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #44 on: June 08, 2012, 10:58:04 am »
0
Bella e interessante discussione ricca di considerazioni
sensate, argute, con risvolti tecnici e analisi circostanziate,
a questo punto mi sorge una domanda, fra tutti quelli che
sono intervenuti, sempre con considerazioni logiche e con_
divisibili, c' è qualcuno che pratica no-contact ovvero qualcuno
ha praticato o anche solo subito il no-contact ?
Tutti. Se non sbaglio si chiamava "paghi il 7" quel gioco che si faceva dalla scuole elementari alla naja.
Chi non si è mai mosso?
Un certo tipo di no-contact, quello fatto a distanza verosimile cioè utile a far reagire per riflesso il praticante, mi sembra sia solo l'evoluzione di questo simpatico e fastidioso giochino :)