Ragà, tutte le vostre obiezioni sono sensate, a partire da
Però questo funziona se il ricevente "ti conosce".
Non necessariamente.
Sia chiaro: sto parlando di cose che sfociano nel "mentalismo" e non ho la più pallida idea se 'sta roba ha attinenza col Systema o meno... Però una persona allenata e attenta può percepire di te particolari che manco un tuo conoscente stretto conosce.
Più che "mentalismo", io direi che si tratta di ampliare la tua percezione della situazione: dove sei, chi ti sta di fronte ecc. Cose che si allenano anche i DP. Per fare un'esempio, in caso di minaccia a mano armata, solo la nostra percezione personale, fondata su una stabilità psicologica appositamente esercitata, può farci capire se consegnando soldi e orologio salviamo il culo, oppure se quello lì ha intenzione di chiedere o fare altro. Di solito, vengono anche cercati dati statistici per dare fondamento reale a questo lavoro, non ultimo uno studio sui vari tipi fisici e psicologici di aggressore (G. Thompson docet).
Siamo quindi nel campo dell'intuito. In questo caso il Systema è coerente, perché uno degli obbiettivi è proprio potenziare questo intuito-istinto naturale di percezione del pericolo e della sua gravità.
E' cosa da poter padroneggiare in poco tempo? No.
Sul fatto dell'immagine, Jim Wagner ha parlato di "command presence", ovvero tutta una serie di caratteristiche visive, uditive e cinestetiche che possono provocare una sorta di "dissuasione" o addirittura timore nell'avversario. Questa command presence, fra l'altro, è formata da variegate combinazioni di alto o basso "profilo". Ma ovviamente è un discorso che si applica a una certa categoria di utenti già "tosti", alle persone "normali" va esposto il concetto molto più raggiungibile di "target hardening", quindi ancora una volta sulla fase preventiva.
stiamo parlando di finte... mettetevi delle protezioni, e provatele a contatto pieno, le finte "no contact", con un avversario che voglia staccarti la testa dal collo e non con un nerd qualsiasi succube del proprio istruttore o di miti vari...
i video qui dall'ufficio non li posso vedere e a casa ho altro da fare, ma il concetto mi sembra un po' assurdo...
le finte servono come "deception" direbbero gli ammmmerrrigani, il discorso degli "squilibri" è naturale, ma non può essere considerabile risolutivo o come "metodo". credo sia un'ennesima forma di marketing...
vuoi imparare a difenderti???
prima accetta che devi imparare a prendere e dare botte...ma soprattutto che ci sarà un contatto sempre e comunque.
Guarda che sono daccordo!!