Ti spiego il "no contact"

• 62 Replies
  • 12319 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Ti spiego il "no contact"
« Reply #45 on: June 08, 2012, 11:02:29 am »
+1
Bella e interessante discussione ricca di considerazioni
sensate, argute, con risvolti tecnici e analisi circostanziate,
a questo punto mi sorge una domanda, fra tutti quelli che
sono intervenuti, sempre con considerazioni logiche e con_
divisibili, c' è qualcuno che pratica no-contact ovvero qualcuno
ha praticato o anche solo subito il no-contact ?
Tutti. Se non sbaglio si chiamava "paghi il 7" quel gioco che si faceva dalla scuole elementari alla naja.
Chi non si è mai mosso?
Un certo tipo di no-contact, quello fatto a distanza verosimile cioè utile a far reagire per riflesso il praticante, mi sembra sia solo l'evoluzione di questo simpatico e fastidioso giochino :)

Il gioco si chiamava sette e mezzo.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #46 on: June 08, 2012, 11:12:32 am »
+1
Bella e interessante discussione ricca di considerazioni
sensate, argute, con risvolti tecnici e analisi circostanziate,
a questo punto mi sorge una domanda, fra tutti quelli che
sono intervenuti, sempre con considerazioni logiche e con_
divisibili, c' è qualcuno che pratica no-contact ovvero qualcuno
ha praticato o anche solo subito il no-contact ?
Tutti. Se non sbaglio si chiamava "paghi il 7" quel gioco che si faceva dalla scuole elementari alla naja.
Chi non si è mai mosso?
Un certo tipo di no-contact, quello fatto a distanza verosimile cioè utile a far reagire per riflesso il praticante, mi sembra sia solo l'evoluzione di questo simpatico e fastidioso giochino :)
Il gioco si chiamava sette e mezzo.
Giusto :)
"Sette e mezzo". Mi risulta anche "paghi la mossa"

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #47 on: June 08, 2012, 11:22:01 am »
0
l'esempio è buono, ma parte da presupposti, a mio avviso diversi.
ovvero, se il movimento fulmineo verso il mio volto e poi verso l'addome provoca una reazione che porta a chiudermi al volto e magari provare una schivata in basso, o ancora, dato che tutti noi abbiamo un po' di esperienza, ad accettare di incassare il colpo all'addome.
tanto può portare ad un movimento anche scomposto del corpo, ma non ho mai visto una simile azione provocare la perdita completa di equilibrio e una conseguente caduta.
giusto i miei 2 centesimi.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #48 on: June 08, 2012, 11:25:42 am »
0
A me però non torna una cosa:
Il no contact mi "costringe" a cadere per evitare un colpo doloroso o anche solo la sua finta.
Però nel systema ci si allena proprio ad assorbire i colpi anche dolorosi tramite una particolare respirazione o addirittura cadendo...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 5.196
« Reply #49 on: June 08, 2012, 11:29:05 am »
0
Si si chiamava anche paga la mossa.

poi c'erano tutta una serie di giochini che....solo al pensiro mi viene male.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #50 on: June 08, 2012, 11:35:37 am »
+1

Io a quel giochino idiota rispondevo sempre con un pugno al busto... E nessuno poi mi chiedeva "paga la mossa". :ricktaylor:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
« Reply #51 on: June 08, 2012, 12:12:00 pm »
0

Io a quel giochino idiota rispondevo sempre con un pugno al busto... E nessuno poi mi chiedeva "paga la mossa". :ricktaylor:

ci hanno provato durante il militare, i nonni...beh, vi pare che avrei potuto permettere ad un pischello di 18anni di fare il nonno con me e sottostare a quei giochini quando io ne avevo 24??? diciamo che dal primo giorno sono andato sul culo a tutti quelli del blocco precedente, e alcuni il pugno se lo sono ripreso con gli interessi...  :whistle:

*

• 5.196
« Reply #52 on: June 08, 2012, 15:34:08 pm »
0

Con quelli della mia eta lo facevo anchio il problema che lo subovo da gente che avevamo minimo un 7-10anni di differenza,perciò reagire voleva dire buscarne ancora di più.

ci hanno provato durante il militare, i nonni...beh, vi pare che avrei potuto permettere ad un pischello di 18anni di fare il nonno con me e sottostare a quei giochini quando io ne avevo 24??? diciamo che dal primo giorno sono andato sul culo a tutti quelli del blocco precedente, e alcuni il pugno se lo sono ripreso con gli interessi...  :whistle:

:D
Al militare lascia stare stavo sul cazzo a molti proprio perché non mi piace subire e rispondevo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #53 on: June 08, 2012, 16:31:16 pm »
0
l'esempio è buono, ma parte da presupposti, a mio avviso diversi.
ovvero, se il movimento fulmineo verso il mio volto e poi verso l'addome provoca una reazione che porta a chiudermi al volto e magari provare una schivata in basso, o ancora, dato che tutti noi abbiamo un po' di esperienza, ad accettare di incassare il colpo all'addome.
tanto può portare ad un movimento anche scomposto del corpo, ma non ho mai visto una simile azione provocare la perdita completa di equilibrio e una conseguente caduta.
giusto i miei 2 centesimi.

Beh, la situazione infatti deve già essere un pochino "dinamica" affinchè lo squilibrio sia aiutato da un certo quantitativo di inerzia, tipo fintare un calcio al ginocchio mentre l'altro si avvicina velocemente a noi. In maniera statica, magari ci si scompone, ma in effetti non è detto che si cada.

A me però non torna una cosa:
Il no contact mi "costringe" a cadere per evitare un colpo doloroso o anche solo la sua finta.
Però nel systema ci si allena proprio ad assorbire i colpi anche dolorosi tramite una particolare respirazione o addirittura cadendo...

(Piccola nota: non è obbligatorio cadere  ;) )
Si, ma dipende proprio dal tuo grado di preparazione a ricevere i colpi. Infatti io mi spavento ancora con chiunque mi "debba" colpire  :o
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #54 on: June 08, 2012, 16:35:12 pm »
0

Ma almeno rispettavi il "block"?  :D
Quello si che è (era ) No Contact per sudditanza psicologica  XD

*

• 5.196
« Reply #55 on: June 08, 2012, 16:37:33 pm »
0
Ei Wolwie ce li hai i giorni per dire BLOCK:gh:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #56 on: June 08, 2012, 17:01:21 pm »
0
Grazie per la spiegazione wolvie  :)
In effetti immagino che il systema sia troppo complesso per anche solo apprezzarne tutte le sue sfumature in mezza giornata.
Senza offesa però credo di avere un approccio alla dp differente (quindi ogni tanto mi ritrovi qui a romperti le scatole  XD )
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 3.548
« Reply #57 on: June 08, 2012, 17:11:45 pm »
0

Figurati, ti ho detto già che io stesso sono molto critico verso le applicazioni del Systema nella DP  :)
E' chiaro come la matrice "israeliana" sia differente.  ;)

@Lucasan
 XD

*

• 3.548
« Reply #58 on: June 08, 2012, 17:26:32 pm »
0

Allora, non vorrei che passasse il messaggio che nel Systema a un aggressore si risponde col no contact e con pippe mentali. Infatti è l'opposto, la risposta è sempre adeguata alla situazione, cioè di sicuro violenta, ma mai esagerata, perchè comporterebbe infatti altri problemi invece di risolverli.
Se devo spiegare di che problemi si tratta, beh... dovrebbe essere chiaro, non credo di dover mettermi a spiegare cose ovvie a chiunque se ne intenda un pò di DP, Krav Maga et similia.

X°D ditelo che l'unica soluzione ad una aggressione a mano disarmata che non provochi problemi post legali la da l'MGA che insegnerà Mad X°°°°D ( sperando che mand legga XD)

No, l'eccesso di legittima difesa è il problema più visibile, io mi riferivo al non punire inutilmente l'aggressore, prolungando potenzialmente il tempo di esposizione al rischio (invece di scappare stiamo lì a prenderlo a calci..e se poi ha degli amici vicino, è armato, ecc..).

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
« Reply #59 on: June 08, 2012, 17:29:44 pm »
0

Ma almeno rispettavi il "block"?  :D
Quello si che è (era ) No Contact per sudditanza psicologica  XD

assolutamente NO!

né quello dei nonni né quello dei compagni di blocco, che invece si chiamava da noi "block...amicizia".