10 ore per giovani delinquenti

• 93 Replies
  • 12775 Views
*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:10 ore per giovani delinquenti
« Reply #45 on: June 07, 2012, 16:48:30 pm »
0
E' sempre tutto relativo. Hai già idea su quali esercizi far fare? Ti serve un qualche consiglio al riguardo o no?!

Finche' non ho un idea di come orientare la cosa non credo si possa pensare ai singoli esercizi  :)
Ma ascolto tutto e tutti, ho aperto il 3D appositamente  :thsit:

Per ora son certo solo sulle "basi":

-lavoro sull'equilibrio
-posizione di guardia istintiva
-footwork base

Per il come lavorarci:
-Assunzione della guardia in seguito a stimoli uditivi,tattili e visivi.
-Spostamenti della guardia secondo "orologio"
-giochi su trazioni e spinte

Poi si pone il problema, all'origine della discussione (forse):
cercare di fare un qualcosa di minimamente utile o piuttosto qualcosa di esaltante che spinga a continuare la pratica?
-anche se considerato l'ambiente trovo davvero difficile pensare che qualcuno di questi vada poi a fare un corso serio,nella migliore delle ipotesi qualcuno andra' a fare un kung fu accrobatico  :(-
mi piace!
Quindi anche qualcosa legato al concetto di "flinch", mani tese in avanti piuttosto che rhino e/o pensador[1]?
rul resto sarei per fare qualcosa di minimanente utile, fare qualcosa per esaltarli e spingere a continuare mi sembrerebbe un po' "manipolativo" anche se le intenzioni sono le migliori.
 1. si, sono un po' di parte
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #46 on: June 07, 2012, 16:52:08 pm »
+2
proponi di volta in volta uno scenario da strada "realistico" e statisticamente probabile, non cose inverosimili, e guarda come si comportano poi consiglia e correggi secondo il tuo parere, poi protezioni e sparring leggero condizionato al tipo di situazione considerata con le soluzioni tecniche piu' semplici, senza dimenticare:guardia, portare sempre colpi in sequenza mai singoli, il concetto di iniziativa e la lotta quando la misura lo consente.

Mi rendo conto che sono consigli molto "sportivi" e che di lotta e dp non so' una cippa comunque. :D

Bella iniziativa  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #47 on: June 07, 2012, 16:56:28 pm »
0
proponi di volta in volta uno scenario da strada "realistico" e statisticamente probabile, non cose inverosimili, e guarda come si comportano poi consiglia e correggi secondo il tuo parere, poi protezioni e sparring leggero condizionato al tipo di situazione considerata con le soluzioni tecniche piu' semplici, senza dimenticare:guardia, portare sempre colpi in sequenza mai singoli, il concetto di iniziativa e la lotta quando la misura lo consente.

Non ho protezioni e ovviamente la scuola non ne fornisce... poverta' portami via  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #48 on: June 07, 2012, 16:59:49 pm »
0
schiaffi leggeri a mano aperta allora come ai tempi dell'antica savate!  8) 
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #49 on: June 07, 2012, 17:01:12 pm »
0
....secondo me sono due le strade da percorrere...
-la prima è tornare con i ricordi quando si avevano 13 anni e cercare di capire cosa succedeva(esempio in zona mia giambellino :thsit: se cercavano di fare i bulli erano comunque sempre in di più e aggredivano ragazzini non grossi, se eri in gruppo non venivi aggredito in genere a meno che non fossi in un gruppo di babbi...)e da qui capire come lavorare sula psicologia e stress...
-la seconda e ricordarsi come avveniva l'aggressione tipo, quindi spintoni e schiaffo intimoritore, con il gruppo di amici di supporto....

Questo secondo me e' l'approccio standard: identificare la casistica piu' rilevante e cercare di gestirla.

Ma come detto, non posso fare quasi tutta teoria  :(

per questo pensavo a cose generali, se non posso insegnare loro nulla di specifico forse e' meglio un generico "saper limitare i danni in caso di mazzate"...
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #50 on: June 07, 2012, 17:01:38 pm »
0

Mi rendo conto che sono consigli molto "sportivi" e che di lotta e dp non so' una cippa comunque. :D

Bella iniziativa  :)
vero, il lavoro per scenari potrebbe essere interessante e attivo con un maggior grado di coinvolgimento.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #51 on: June 07, 2012, 17:02:35 pm »
0

yep  :thsit:

pensavo di infilare anche la questione di "come colpire" e con "cosa".

magari affrontare il discorso degli amplificatori di forza, ma dovrei farlo con l'eleganza di non farlo apparire pericoloso come strumento d'aggressione  XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #52 on: June 07, 2012, 17:08:19 pm »
0

yep  :thsit:

pensavo di infilare anche la questione di "come colpire" e con "cosa".

magari affrontare il discorso degli amplificatori di forza, ma dovrei farlo con l'eleganza di non farlo apparire pericoloso come strumento d'aggressione  XD
Tamarro  :gh:
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #53 on: June 07, 2012, 17:09:24 pm »
+2
....cosa mi sarebbe potuto essere insegnato quando avevo 13 anni e (mi è capitato) venivo addocchiato dai bulli...???
bhè sicuramente sapere già a cosa avrebbe portato la situazione,abituarmi a non cadere se spintonato, parare uno schiaffo,conoscere e gestire un po di lotta, gestire lo stress della situazione e magari uscire da quella situazione rapidamente tipo: corsa "rapida"nella drezione della fermata d'autobus, verso un posto dove c'è gente , verso un posto sicuro ecc...
inoltre il saper reagire a violenza con altrettanta violenza... 8)
...certe nozioni all'epoca sarebbero tornate utili,poi nel momento in cui il nemico diventa amico tutto cambia, e bisogna evitare di cacciarsi "spontaneamente" (e trainati dai "nuovi amici")nei guai... :-X

...torna indietro con la mente Mad...!! :om: (cit. ...usa la forza...)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #54 on: June 07, 2012, 17:10:50 pm »
0
penso che sia sempre meglio portare il colpo (leggero a mano aperta ma "secco")  che non doverlo bloccare usando i pugni senza protezioni, tra i due mali scelgo il minore, se vuoi farli tirare puoi sempre portati un colpitore od un pao anche artigianale.
« Last Edit: June 07, 2012, 17:15:14 pm by Crux »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #55 on: June 07, 2012, 17:11:09 pm »
0
Il "qualcosa di minimamente utile", che pur sono d'accordo che venga fatto, diventa "qualcosa di assolutamente inutile" se finite le 10 ore non continuano ad applicarsi fosse anche solo incontrarsi fra di loro e continuare ad allenarsi.
D'altra parte se fai a fare 10 ore di forme a ragazzini di 13-14 anni difficilmente avranno tutta sta voglia di continuare.
Fare invece una thai più da strada con dentro qualche leva sarebbe secondo me qualcosa di utile, di divertente e di stimolante per continuare. Fare taiji non mi sembra adatto. Fare judo o lotta in piedi mi sembra più adatto. Fare solo pugilato non mi sembra adatto. Ci vuole anche un pò di scena. I calci divertono. Fanno sudare e danno soddisfazione. Ecc...

Senza protezioni farei un pò più di lotta, magari degli esercizi a contatto. Dello striking collaborativo. Fra l'altro in un'ora ci possono anche stare 10 min di teoria su come limitare i danni, atteggiamento ecc...

Inoltre immagino ci sarà supervisione dell'insegnante visto che si fanno male la responsabilità sarà sua.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #56 on: June 07, 2012, 17:14:44 pm »
0
Fai imbottire l'insegnante con i cuscini e poi ad un tuo ordine gli fai scatenare l'inferno. Vedrai come imparano in fretta e fanno gruppo :)

Un nemico comune (l'insegnante) è una motivazione molto forte per imparare a collaborare e combattere!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #57 on: June 07, 2012, 17:15:27 pm »
0
Spoiler: show
....cosa mi sarebbe potuto essere insegnato quando avevo 13 anni e (mi è capitato) venivo addocchiato dai bulli...???
bhè sicuramente sapere già a cosa avrebbe portato la situazione,abituarmi a non cadere se spintonato, parare uno schiaffo,conoscere e gestire un po di lotta, gestire lo stress della situazione e magari uscire da quella situazione rapidamente tipo: corsa "rapida"nella drezione della fermata d'autobus, verso un posto dove c'è gente , verso un posto sicuro ecc...
inoltre il saper reagire a violenza con altrettanta violenza... 8)
...certe nozioni all'epoca sarebbero tornate utili,poi nel momento in cui il nemico diventa amico tutto cambia, e bisogna evitare di cacciarsi "spontaneamente" (e trainati dai "nuovi amici")nei guai... :-X

...torna indietro con la mente Mad...!! :om: (cit. ...usa la forza...)

A quell'eta' serve capire due cose:

I pugni fanno male ma non sono la fine del mondo.

Imparare a gestire l'ego e lasciar correre.

Due cose che non posso fare senza contatto fisica e senza teoria  :(

Sicuramente non faremmo forme  XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #58 on: June 07, 2012, 17:19:35 pm »
+1
Poi vediamo:

La questione prese...
Le canoniche stronzate sulle prese ai polsi.

Le difese da strangolamento, con rotazione, che tornano utili al discorso lotta & disingaggio.

Magari qualche lavoro sul imparare a gestire il contatto fisico, in effetti c'e' sempre gente che ha paura/fastidio a farsi toccare o va in panico se si sente qualcuno addosso...

La guardia a terra (non la guardia da bjj) sempre in ottica di limitare i danni.

Ovviamente due nozioni di "dove colpire"

Esercizi di movimento con compagni che ci trattengono/ostacolano.

...sto buttando giu' idee a caso,invece di un foglio uso questa discussione  XD
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #59 on: June 07, 2012, 17:20:43 pm »
0
qui' c'e' del lavoro per Aliena..  :whistle:

Spoiler: show
faremmo