Ho capito che non vuoi usare il termine DP, ma nell'idea di chi ti ha fatto la proposta in quelle 10 ore si aspetta della DP?
Cioè questi ragazzi cosa dovrebbero imparare? Cose tipo come evitare di essere derubati dal cellulare o come fare a pugni?
Per rissa cosa intendi?
Naturalmente bisognerebbe sapere se i ragazzi sono già avvezzi allo scippo o sono quelli timidi della scuola. L'ideale sarebbe avere un gruppo eterogeneo con elementi di entrambe le tipologie. E qualche ora la dedicherei a metterli in confronto attraverso lo studio di
dare qualche consiglio su come limitare i danni quando si fa a pugni.
Altro tempo lo dedicherei a stimolarli a proseguire in modo autonomo descrivendo a grandi linee quello che il mondo delle AM, SdC e DP propone. Magari facendo vedere qualcosa dei vari sistemi. E mettendoli ancora a confronto fra di loro.
Un pò di tempo farei vedere qualcosa che possa "accendere" la loro voglia di proseguire e qualcosa di utile e pratico che li possa far venire fuori più o meno sani da una rissa. Anche a livello teorico.
IL TUTTO comunque condito dal più classico dei tormentoni delle AM cioè che imparare a picchiare in strada serve solo per difendere se stessi o per difendere gli altri e mai come ulteriore mezzo per sopraffare con la prepotenza.
Questo lo proporrei come dato di fatto sul quale non devono discutere.
Poi noi qui sul Forum possiamo invece farci tutti i discorsi che vogliamo in merito