10 ore per giovani delinquenti

• 93 Replies
  • 12783 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:10 ore per giovani delinquenti
« Reply #15 on: June 07, 2012, 10:59:25 am »
0
Ho capito che non vuoi usare il termine DP, ma nell'idea di chi ti ha fatto la proposta in quelle 10 ore si aspetta della DP?
Cioè questi ragazzi cosa dovrebbero imparare? Cose tipo come evitare di essere derubati dal cellulare o come fare a pugni?

Per rissa cosa intendi?

Chi ha fatto alla proposta credo pensasse a walker texsas ranger...

Questi ragazzi dovrebbero aver modo di conoscere la disciplina, l'idea di fare un "piccolo percorso tematico" invece che un esibizione a caso e' stata una mia proposta, gia' che faccio la cosa mi piacerebbe dare qualcosa di utile.

Non potendo fare tutta la teoria che vorrei credo realisticamente di non potere fare molto altro che dare qualche consiglio su come limitare i danni quando si fa a pugni.

per rissa direi: conflitto rituale disarmato caratterizzato da carica emotiva.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #16 on: June 07, 2012, 11:05:35 am »
0
io non ho capito cosa vuoi che i ragazzi imparino da queste ore
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #17 on: June 07, 2012, 11:05:50 am »
0
Ho capito che non vuoi usare il termine DP, ma nell'idea di chi ti ha fatto la proposta in quelle 10 ore si aspetta della DP?
Cioè questi ragazzi cosa dovrebbero imparare? Cose tipo come evitare di essere derubati dal cellulare o come fare a pugni?

Per rissa cosa intendi?

Chi ha fatto alla proposta credo pensasse a walker texsas ranger...

Questi ragazzi dovrebbero aver modo di conoscere la disciplina, l'idea di fare un "piccolo percorso tematico" invece che un esibizione a caso e' stata una mia proposta, gia' che faccio la cosa mi piacerebbe dare qualcosa di utile.

Non potendo fare tutta la teoria che vorrei credo realisticamente di non potere fare molto altro che dare qualche consiglio su come limitare i danni quando si fa a pugni.

per rissa direi: conflitto rituale disarmato caratterizzato da carica emotiva.
scusa, sono un po' duro.
Ma non ho capito qual'è l'obbiettivo di tale progetto.
Incanalere l'energia adolescenziale di questi ragazzi che vivono in un contesto difficile in qualcosa di costruttivo? aiutarli a reagire in caso di rissa? un instradamento alla disciplina sportiva della Thai Boxe?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #18 on: June 07, 2012, 11:19:58 am »
0

scusa, sono un po' duro.
Incanalere l'energia adolescenziale di questi ragazzi che vivono in un contesto difficile in qualcosa di costruttivo? aiutarli a reagire in caso di rissa? un instradamento alla disciplina sportiva della Thai Boxe?

La discussione non e' una cronaca, e' una discussione, cercavo proprio spunti e confronti  :)

Alla fine con quel tempo e quelle limitazioni non credo si possa pensare a molto, ma non vedo perche' provarci.

Poi se non se ne cava niente a tirar fuori un programma prettamente pratico e divertente ci si mette  relativamente poco  :)
cmq quando riesco vedo di buttar giu' una prima idea,cosi' abbiam qualcosa su cui discutere
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #19 on: June 07, 2012, 11:28:22 am »
0
E cercare di partire dalle notizie di cronaca per farsi un'idea ?
http://www.milanotoday.it/notizie/quarto-oggiaro/
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #20 on: June 07, 2012, 11:31:14 am »
0

Della serie, alla fine sarà davvero lui l'allievo.  XD

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #21 on: June 07, 2012, 11:41:46 am »
+1

scusa, sono un po' duro.

La discussione non e' una cronaca, e' una discussione, cercavo proprio spunti e confronti  :)

Alla fine con quel tempo e quelle limitazioni non credo si possa pensare a molto, ma non vedo perche' provarci.

Poi se non se ne cava niente a tirar fuori un programma prettamente pratico e divertente ci si mette  relativamente poco  :)
cmq quando riesco vedo di buttar giu' una prima idea,cosi' abbiam qualcosa su cui discutere
Forse hai letto il mio precedente intervento come se dicessi che tale progetto, in solo 10 ore non capisco come possa vere degli obbiettivi realistici.
Poteva essere letto così ma intendevo molto più semplicemnte che non ho capito io cosa volesse chi ti ha proposto queste 10 ore e quai obbiettivi ti poni tu.
Senza averlo capito purtroppo non sarei in grado di intervenire per nulla nella discussione  :).
Se non per dirti un "bravo" per questa attività di volontariato che come impegno civile/morale trovo molto meritoria.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #22 on: June 07, 2012, 11:50:00 am »
0
Se l'idea non è tanto quella di fornire un "pacchetto di DP a 360°" ma, come mi sembra di aver capito dall'ipotesi iniziale di Mad, quella di gestire situazioni "simil rissa", forse sarebbe meglio parlare di "sistema di combattimento", o sembra troppo aggressivo?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #23 on: June 07, 2012, 12:01:15 pm »
0
Se l'idea non è tanto quella di fornire un "pacchetto di DP a 360°" ma, come mi sembra di aver capito dall'ipotesi iniziale di Mad, quella di gestire situazioni "simil rissa", forse sarebbe meglio parlare di "sistema di combattimento", o sembra troppo aggressivo?

Io proposi ovviamente una cosa del genere...e non e' detto che non passi  XD

Forse hai letto il mio precedente intervento come se dicessi che tale progetto, in solo 10 ore non capisco come possa vere degli obbiettivi realistici.
Poteva essere letto così ma intendevo molto più semplicemnte che non ho capito io cosa volesse chi ti ha proposto queste 10 ore e quai obbiettivi ti poni tu.
Senza averlo capito purtroppo non sarei in grado di intervenire per nulla nella discussione  :).
Se non per dirti un "bravo" per questa attività di volontariato che come impegno civile/morale trovo molto meritoria.

No,capisco, e' che mi par di capire che i fautori del progetto non abbiano la minima idea di come funzioni la cosa, percio'  e' arduo veder di tirare fuori una proposta...

Della serie, alla fine sarà davvero lui l'allievo.  XD

Sono gia' piuttosto informato, il problema e' che li bisognerebbe insegnare solo prevenzione e in alternativa tiro dinamico  XD

(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #24 on: June 07, 2012, 12:01:50 pm »
+1

:whistle:

a parte gli scherzi  :D

in 10 ore se dovessi falro io con questi presupposti mi concentrerei sull'evasione degli attacchi,insegnando a dare qualche spintone ben assestato e fuga...

magari se hai a disposizione colpitori e scudi un simil pressure test con l'obiettivo di raggiungere la via di fuga più vicina,è facile trasformarlo in un gioco e risulta sempre utile  :thsit:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #25 on: June 07, 2012, 12:08:56 pm »
+2
quindi qualcosa basato su movimenti istintivi[1], disingaggio e fuga veloce, finte guardie per prover deescaltion e argomenti similari?
O proprio una cosa tipo "gestione di combattimento rituale più o meno regolamentato"?
 1. no, non ho detto piccoli movimenti astuti    :dis:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #26 on: June 07, 2012, 12:26:44 pm »
0
come non prenderle, come far più male e andarsene senza essere arrestati  :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #27 on: June 07, 2012, 12:38:15 pm »
0

Per rissa cosa intendi?

Naturalmente bisognerebbe sapere se i ragazzi sono già avvezzi allo scippo o sono quelli timidi della scuola. L'ideale sarebbe avere un gruppo eterogeneo con elementi di entrambe le tipologie. E qualche ora la dedicherei a metterli in confronto attraverso lo studio di

dare qualche consiglio su come limitare i danni quando si fa a pugni.

Altro tempo lo dedicherei a stimolarli a proseguire in modo autonomo descrivendo a grandi linee quello che il mondo delle AM, SdC e DP propone. Magari facendo vedere qualcosa dei vari sistemi. E mettendoli ancora a confronto fra di loro.
Un pò di tempo farei vedere qualcosa che possa "accendere" la loro voglia di proseguire e qualcosa di utile e pratico che li possa far venire fuori più o meno sani da una rissa. Anche a livello teorico.

IL TUTTO comunque condito dal più classico dei tormentoni delle AM cioè che imparare a picchiare in strada serve solo per difendere se stessi o per difendere gli altri e mai come ulteriore mezzo per sopraffare con la prepotenza.
Questo lo proporrei come dato di fatto sul quale non devono discutere.

Poi noi qui sul Forum possiamo invece farci tutti i discorsi che vogliamo in merito :)

*

Wa No Seishin

« Reply #28 on: June 07, 2012, 14:39:35 pm »
+4
e' altamente probabile che il mio lavoro sia "volontariato", se mi va bene avro' un rimborso spese che dubito copra la benzina  XD

Ci mancherebbe pure: vuoi mica farti pagare per insegnare tecniche che partono da prese ai polsi? ??? :nono:

:-\

:-[

Ehm...no, come non detto... :whistle:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #29 on: June 07, 2012, 14:42:06 pm »
0
IL TUTTO comunque condito dal più classico dei tormentoni delle AM cioè che imparare a picchiare in strada serve solo per difendere se stessi o per difendere gli altri e mai come ulteriore mezzo per sopraffare con la prepotenza.
Questo lo proporrei come dato di fatto sul quale non devono discutere.

Poi noi qui sul Forum possiamo invece farci tutti i discorsi che vogliamo in merito :)

Lie to Me. white lie. song.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis