questa scena con lo spadino e' piu' realistica secondo meI Duellanti (The Duellists)
Quote from: Crux on June 07, 2012, 14:42:26 pme' come uno stiletto di 90 cmE' l'arma che odio di più in assoluto, persino più del fioretto elettrico, e lo considero la massima espressione della parte più inutile della scherma d'oltralpe.
e' come uno stiletto di 90 cm
Quote from: Crux on June 07, 2012, 14:20:49 pmquesta scena con lo spadino e' piu' realistica secondo meI Duellanti (The Duellists)Ma il modo in cui Keitel tiene la mano arretrata, ha senso all'interno della guardia o è solo un fatto estetico..?
Quote from: Shashka on June 07, 2012, 14:47:00 pmQuote from: Crux on June 07, 2012, 14:42:26 pme' come uno stiletto di 90 cmE' l'arma che odio di più in assoluto, persino più del fioretto elettrico, e lo considero la massima espressione della parte più inutile della scherma d'oltralpe. anche per me', e' troppo leggero
Quote from: Jack Burton on June 07, 2012, 14:28:16 pmnel primo filmato mi han colpito due cose che trovo (da ignorante) irrealistiche.1) il disarmo2) il cambio di manonella scherma occidentale esistono/esistevano?si' si chiama disarmo a spirale, e' anche nei trattati di scherma sportiva che ho postato nell'apposita sezione
nel primo filmato mi han colpito due cose che trovo (da ignorante) irrealistiche.1) il disarmo2) il cambio di manonella scherma occidentale esistono/esistevano?
Quote from: Crux on June 07, 2012, 14:49:23 pmQuote from: Shashka on June 07, 2012, 14:47:00 pmQuote from: Crux on June 07, 2012, 14:42:26 pme' come uno stiletto di 90 cmE' l'arma che odio di più in assoluto, persino più del fioretto elettrico, e lo considero la massima espressione della parte più inutile della scherma d'oltralpe. anche per me', e' troppo leggero Apriamo un topic dove insultiamo lo spadino francese ed il suo utilizzo?
guardate la posizione di guardia nel trattato "la scienza della scherma" nella sezione trattati.
Quote from: Crux on June 07, 2012, 14:31:37 pmQuote from: Jack Burton on June 07, 2012, 14:28:16 pmnel primo filmato mi han colpito due cose che trovo (da ignorante) irrealistiche.1) il disarmo2) il cambio di manonella scherma occidentale esistono/esistevano?si' si chiama disarmo a spirale, e' anche nei trattati di scherma sportiva che ho postato nell'apposita sezione allora vado a cercarmelo...e il cambio mano?
@Crux: menomale che non ha attecchito, studiare l'uso di uno spiedo da polli con la coccia sarebbe stato degradante.@Jack: se il regolamento lo permette e tu sei ambidestro perchè non farlo?
Quote from: Shashka on June 07, 2012, 14:58:06 pm@Crux: menomale che non ha attecchito, studiare l'uso di uno spiedo da polli con la coccia sarebbe stato degradante.@Jack: se il regolamento lo permette e tu sei ambidestro perchè non farlo?forse intende durante lo svolgimento dell'assalto, non credo sia possibile.
sport e duello hanno regole diverse, ma non tutti i duelli hanno regole comuni, ha volte potevano accordarsi in modo che il cambio mano non si potesse effettuare, comunque il video si riferisce ad un tipo di duello "rustico" dove il regolamento e' piu' tribale che non formale