Due dei migliori duelli cinematografici alla sciabola della storia del cinema

• 75 Replies
  • 9654 Views
*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
+1
Best movie sabre duel

another nice sabre duel

Io preferisco il primo ma sono entrambi piuttosto realistici (nei limiti della cinematografia, ovviamente ;)).

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
+2
pregevoli  :thsit: non so' se hai notato ma nel primo video l'elsa della sciabola del protagonista al minuto 2:00 e' diversa da quella usata poi nel duello, credo che abbiano cambiato perche' girando la scena si e' beccato/poteva beccarsi una sciabolata alla mano! XD
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
0
Si, l'avevo notato e ho pensato anche io che fosse la spiegazione più logica, una sciabolata sul dorso della mano non è simpatica nemmeno tirata per finta :nono: :nono: :nono:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
+3
Io ne adoro un altro, ma voi professionisti me lo cazzierete  :)

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
0

lo sapevo che era quello XD. E' il primo che mi viene in mente se penso a "duelli e film"
« Last Edit: June 07, 2012, 09:20:47 am by Il Torvo Svantaggione »

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
0
peccato si possa dare solo +1 perchè personalmente, caro Gargo, ti dare +100...non tanto per il realismo del video (non capisco una virgola di scherma) ma perchè hai citato uno dei film più meravigliosi di sempre  :-* :-* :-*

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
+2
io mi permetto di postare pure questo

Rob Roy - Final Duel

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
+1
E se ci tirassimo fuori una bella discussione sulle differenze fra la scherma duellistica "reale" e quella cinematografica e teatrale, od altre forme..?  :sur: Minimo salta fuori che c'è già.  XD O semplicemente è di una banalità imbarazzante.

Diciamo che speravo di analizzare cosa prendono dalla Scherma reale, all'infuori dell'esagerazione voluta per spettacolarità.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
+1
E se ci tirassimo fuori una bella discussione sulle differenze fra la scherma duellistica "reale" e quella cinematografica e teatrale, od altre forme..?  :sur: Minimo salta fuori che c'è già.  XD O semplicemente è di una banalità imbarazzante.

Diciamo che speravo di analizzare cosa prendono dalla Scherma reale, all'infuori dell'esagerazione voluta per spettacolarità.
Dipende dal contesto cinematografico.
La costante è che i movimenti vengono esagerati ed allargati per poter essere percettibili e chiari a tutti, nel caso di film con duelli realistici si usano copie di armi d'epoca ed una scherma fedele a quella del periodo indicato come nei due video postati da me (naturalmente anche in questi i movimenti sono amplificati e rallentati); in film in cui i duelli hanno parti secondarie o solo di intrattenimento si prendono armi a casaccio ma belle da vedere esteticamente e si fanno fare delle lunghe coreografie prive, per lo più, di senso schermistico ed esagerate nel fraseggio, come negli ultimi due video (si, sono brutto e cattivo! :gh: :gh: :gh:), creando lunghe sequenze esteticamente accattivanti.

*

Offline Crux

• 7.760
0
e' proprio quello che non mi piace della scherma artistica, movimenti eccessivamente ampi, tempi dilatati e azioni tendenti a colpire il ferro piuttosto che andare a bersaglio.  :dis:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
+1
e' proprio quello che non mi piace della scherma artistica, movimenti eccessivamente ampi, tempi dilatati e azioni tendenti a colpire il ferro piuttosto che andare a bersaglio.  :dis:
purtroppo è quanto richiesto dalle esigenze sceniche. Anche a me non piace per nulla ma trovo la scherma cinematografica sempre più godibile del suo corrispettivo a mani nude.

*

Offline Crux

• 7.760
+1
io mi permetto di postare pure questo

Rob Roy - Final Duel

fermare una spada a mano nuda in quel modo per me e' irrealistico, e' una scena studiata per esaltare l'eccezzionale forza d'animo del giusto secondo me.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
e' proprio quello che non mi piace della scherma artistica, movimenti eccessivamente ampi, tempi dilatati e azioni tendenti a colpire il ferro piuttosto che andare a bersaglio:dis:
purtroppo è quanto richiesto dalle esigenze sceniche.

Dissento!

Assassin's Creed 2 Counter Kill Montage

XD
« Last Edit: June 07, 2012, 14:10:20 pm by Sølvugle »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

• 7.760
0

molti la considerano la migliore scena di scherma artistica della storia del cinema  :)

*

Offline Crux

• 7.760
0
eddai Dorje.. sei anni luce OT  :sur:, stiamo parlando di cinema  :whistle: