Le 10 domande...

  • 17 Replies
  • 3636 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Le 10 domande...
« on: June 11, 2012, 10:13:54 am »
0
Da  http://team-centurion.blogspot.it/2012/06/le-10-domande-che-perseguitano-un.html

Quote
Il fatto di praticare uno sport dal nome incomprensibile ai più, e la congerie di imbecillità che il pubblico ha assorbito dal cinema sulle arti marziali, rende un po' scoraggiati i praticanti, al punto di sfuggire ogni richiesta d'informazioni che ricevono a proposito del loro benamato BJJ.

Dato che però non viviamo su un'isola deserta e che obblighi sociali ci pressano in qualità di membri del consesso civile, finisce che non sempre ci riesce di scantonare il discorso e che quindi veniamo immancabilmente bombardati dalle stesse cose.

Vi confesso che anche io preferisco telare, come si dice a Firenze, cioè sfuggire all'interrogatorio e spesso alla domanda di che sport io pratichi, per essere sbrigativo dico solo: lotta, che a grandi linee lo capiscono tutti, ma tant'è.

I decaloghi, come diceva il geniale commediante George Carlin, danno l'idea di essere una cosa seria, una lista -che ne so- di 9 o 11 precetti non rende bene. E quindi mi accodo.

1 )"Uh, fai GiUngitsu, allora sei pericoloso?!" (con faccina ridicola da cartone animato)
R: sono una persona pacifica ed educata, mi alleno per stare bene con me stesso e con gli altri. Il Jiu Jitsu insegna le buone maniere e se il mio maestro sapesse che mi litigo per strada perderei il suo rispetto, rimediando anche qualche pedata nel culo da lui.

2 )"Non hai paura di farti del male?"
R: il Jiu Jitsu è uno sport assai sicuro, non ci diamo colpi in faccia e ci alleniamo di proposito senza troppa forza muscolare. Anche nelle gare gli infortuni sono molto rari.

3 )"Lottate a terra? Allora non è adatto alla difesa personale,no?"
R: il BJJ è eminentemente un sistema per combattere in confronti reali, ed ha dimostrato questa sua caratteristica in ogni contesto, dalle strade malfamate alle gabbie di MMA. La fase al suolo è la più delicata nella cd. 'difesa personale' e non sapersela sbrigare lì rende un metodo mutilo a questo riguardo.

4 )"Mio cugGGino fa lo stile XYZ e sa colpire i punti vitali, li fate anche voi?"
R: il Jiu Jitsu è un'arte scientifica e che valuta le tecniche in base soltanto a una applicazione reale. I fantomatici punti vitali, tocco della morte etc non funzionano e questo è stato ampiamente dimostrato in decadi di Vale Tudo a mani nude senza restrizioni. E' una leggenda.

5 )"Perché indossate quel pigiama? Non sarebbe meglio allenarsi a torso nudo per la difesa personale?"
R: il Gi (kimono) è uno strumento di lavoro che ha dismostrato di infondere molta qualità a chi sappia servirsene in allenamento. Inoltre di solito la gente va a giro vestita, è raro litigare in spiaggia o sotto la doccia.

6 )"Non sarebbe meglio studiare i calci&pugni piuttosto che uno stile tutto basato sulle leve e strangolamenti?"
R: nostra signora la Forza di Gravità e le altre leggi della fisica rendono un avversario più forte fisicamente e più alto troppo avvantaggiato nello striking, specie se è aggressivo e parte per primo. Il BJJ ha storicamente dimostrato di riuscire sul serio ad aggirare (forse unica arte marziale) con successo l'inferiorità atletica tramite la sua strategia: portalo al suolo e finiscilo lì dove la stazza conta meno della tecnica. Si prediligono le sottomissioni perché si può incassare un pugno ma non un braccio sbriciolato.

7 )"Se fate gare allora non è un'arte tradizionale, vero?"
R. il Jiu Jitsu è la più tradizionale delle arti, e contempla l'agonismo quale strumento di crescita tramite il confronto, un banco di prova stressante per verificare se stessi contro un uomo non collaborativo. La mancanza di scontro a contatto pieno fa degenerare rapidamente un sistema e lo trasforma in un vicolo cieco marziale, balletto o pantomima.

8 )"Ruzzolarsi,combattere.. sono cose troppo da macho e io sono una ragazza, non farei meglio a fare pilates o zumba?"
R: lottare corpo a corpo è una funzione dell'essere umano e di tutti i mammiferi, e seppur di solito più attraente per i maschietti, il Jiu Jitsu è sicuro e divertente per tutti, indipendentemente dall'età e dal sesso.

9 )"E'uguale al Ju Jutsu tradizionale?"
R: il tra il nostro BJJ e il cd 'JJ tradizionale' non c'è nessuna somiglianza a parte il nome. Con quella definizione si classificano stili vintage, privi di contenuto applicativo e spesso borderline con la sétta marziale.

10 )"Ma che è, tipo Capoeira??"

Qui non c'è risposta.

Questa è la domanda-nemensi, il bau bau di tutti i jitsuka. Si può solo scuotere la testa e piangere lacrime amare.

Concordo su talmente poche risposte che volevo un vostro parere...
« Last Edit: June 11, 2012, 12:02:26 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Le 10 domande che perseguitano un jitsuka
« Reply #1 on: June 11, 2012, 10:32:23 am »
0
10)"Ma che è, tipo Capoeira??"

 .....a me lo chiedono sempre!!!!! :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Le 10 domande che perseguitano un jitsuka
« Reply #2 on: June 11, 2012, 10:52:14 am »
+3
10)"Ma che è, tipo Capoeira??"

 .....a me lo chiedono sempre!!!!! :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:

eh figliolo ma te sei gonzo....

Di di SI!

capoeria = topa

Se e' una ragazza c'e' il rischio che venga a provare.
Se e' un ragazzo e' certo che venga a provare  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Le 10 domande...
« Reply #3 on: June 11, 2012, 11:59:12 am »
0
Da  http://team-centurion.blogspot.it/2012/06/le-10-domande-che-perseguitano-un.html

Quote
10)"Ma che è, tipo Capoeira??"

Qui non c'è risposta.

Questa è la domanda-nemensi, il bau bau di tutti i jitsuka. Si può solo scuotere la testa e piangere lacrime amare.



 :D
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:Le 10 domande...
« Reply #4 on: June 11, 2012, 12:16:45 pm »
0
Perchè non è come la capoeira?  :spruzz:


*

kortobrakkio

Re:Le 10 domande...
« Reply #5 on: June 11, 2012, 12:50:32 pm »
0
Interessante.
Una Jutsuka che non concorda con un Jutsuka.
Giorgia,mi hai incuriosito:in cosa non concordi con Puccioni?

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Le 10 domande...
« Reply #6 on: June 11, 2012, 12:58:19 pm »
0
anch'io non sono d'accordo con tutte le risposte...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le 10 domande...
« Reply #7 on: June 11, 2012, 13:10:52 pm »
+1
Interessante.
Una Jutsuka che non concorda con un Jutsuka.
Giorgia,mi hai incuriosito:in cosa non concordi con Puccioni?

Diciamo che in genere le mie risposte sarebbero assai diverse.. comunque le sue non mi piacciono perchè:

1 ) "Il Jiu Jitsu insegna le buone maniere"   :o per me insegna a lottare (con preferenza della parte a terra) il resto non è dovuto, altrimenti si rientra in un campo di AMT che mi fa un po' venire i brividi

2 ) sull'essere sicuro e la mancanza di infortuni ho i miei dubbi, dipende anche molto da come e con chi viene praticato (certo lo sparring dovrebbe essere molto morbido, ma poi in gara è diverso). La mancanza di colpi IMHO non implica una minore pericolosità

3 ) bjj e DP... la mia faccia è sempre questa  :dis: visto che come ribadito spessissimo su queste pagine virtuali le DP è un discorso a se stante... street fighting va già meglio, ma le argomentazioni riportate non mi piacciono per niente

4 ) sull'applicazione reale altra storta di naso... non si capisce il contesto (materassina?  strada? kamasutra?  )

5 ) vestito = gi?  :o sono dubbiosa e l'argomentazione IMHO è davvero troppo semplicistica

6 ) e 7 ) 9 ) risposte troppo bjj-centriche e imprecise  (nel caso spiego meglio dove sono in disaccordo)

Sulla 8 ) quasi d'accordo (ma non tiene conto dell'avversione al contatto di molte ragazze)

Poi se volete do le mie eventuali risposte da mezzasega turista jujitera 
« Last Edit: June 11, 2012, 13:15:42 pm by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

kortobrakkio

Re:Le 10 domande...
« Reply #8 on: June 11, 2012, 14:05:46 pm »
+1
Cara Giorgia,non pratico JuJutsu,ma lotta.
Quindi se dico che neanch'io concordo granchè con Puccioni,un po mi trovo a disagio:sembra voglia togliere acqua al mulino del Ju Jutsu,ma non è così.le tue argomentazioni possono essere valide anche per il mio stile di lotta.

1-ti quoto

2-dipende dall'impeto:ho visto gente tornare a casa dalle gare con nasi e zigomi ammaccati,gomiti infiammati,etc.
Se lavori con gente intelligente,l'allenamento in palestra invece è relativamente sicuro.

3-può essere:me ne frego di DP e streetfighting e parlerei a sproposito visto che non pratico JJ.
Da lottatore posso dire che credo che un buon allenamento,alcune proiezioni base e gestione del terreno possano(notare possano)essere utili in alcune(notare:alcune)circostanze di confronto extra palestra.
Ma continuo a ritenere improbabile un arm-bar in una situazione stradale.

4-ok,ma si spara sulla croce rossa.

5-e d'estate?
Sudati e con maglietta o canottiera?

6-ti quoto ancora,Giorgia

7-idem

8-quì concordo con puccioni con un ma:c'è gente che non tollera questo tipo di contatto fisico.

9-dipende:in Giappone e pure da noi esistono scuole che effettuano sparring e confronti,anche interscuola/interstile,e da prima del BJJ.
e parlo di scuole di base tradizionale(conoscevo ragazzi che ne erano studenti).

10-suppongo Puccioni scherzasse

Ok?

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Le 10 domande...
« Reply #9 on: June 11, 2012, 14:39:44 pm »
+3


1 )"Uh, fai GiUngitsu, allora sei pericoloso?!"
saper strangolare o proiettare a terra una persona non collaborativa può essere un pericolo per chi subisce la tecnica, quindi si diventa pericolosi...
2 )"Non hai paura di farti del male?"
purtroppo mi sono sempre fatto male lottando,l'infortunio è sempre dietro l'angolo purtroppo in questi contesti.
3 )"Lottate a terra? Allora non è adatto alla difesa personale,no?"
dipende cosa si intende per difesa personale...
4 )"Mio cugGGino fa lo stile XYZ e sa colpire i punti vitali, li fate anche voi?"
chiedere a Evander Holyfield...
5 )"Perché indossate quel pigiama? Non sarebbe meglio allenarsi a torso nudo per la difesa personale?"
Il GI è uno strumento di lavoro ma sopratutto "tradizione"...(l'ho detto.... ;D)
6 )"Non sarebbe meglio studiare i calci&pugni piuttosto che uno stile tutto basato sulle leve e strangolamenti?"
non esisterebbero 1000000mila tipi di arti marziane diverse....
7 )"Se fate gare allora non è un'arte tradizionale, vero?"
...una volta un mio amico mi ha detto...i regolamenti creano pessime abitudini...
8 )"Ruzzolarsi,combattere.. sono cose troppo da macho e io sono una ragazza, non farei meglio a fare pilates o zumba?"
Le donne hanno una mentalità tutta loro...ho una marea di aneddoti che potrei raccontarvi, ed è chiaro che per una ragazza rimanere bloccati a terra con un tizio tutto sudato sopra di te non è proprio il massimo....
9 )"E'uguale al Ju Jutsu tradizionale?"
tutto nasce dal Ju Jutsu tradizionale, negare fermamente questo è sbagliato secondo me.
10 )"Ma che è, tipo Capoeira??"
questa è la numero 1

....11)
... Giorgia ha sempre ragione...(non vorrei mi strangolasse...) :P


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Le 10 domande...
« Reply #10 on: June 11, 2012, 14:53:13 pm »
0
Qualunque cosa di intelligente abbia potuto scrivere l'ha vanificata nel momento in cui addita i punti vitali come inesistenti per poi dire che "tra il nostro BJJ e il cd 'JJ tradizionale' non c'è nessuna somiglianza a parte il nome" come se facessero l'AM che praticano gli Aliens sul loro pianeta.
Secondo me sarebbe opportuno che girino l'astronave e facciano rientro alla base...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le 10 domande...
« Reply #11 on: June 11, 2012, 16:42:47 pm »
0

1 )"Uh, fai GiUngitsu, allora sei pericoloso?!"
 :D Ma mi hai visto? e poi ad essere davvero pericolosa è solo la stupidità

2 )"Non hai paura di farti del male?"
In parte lo metti in conto ma se hai compagni di palestra sensati non dovrebbe succedere spesso.

3 )"Lottate a terra? Allora non è adatto alla difesa personale,no?"
Cosa intendi per difesa personale? Comunque a me non interessa la DP

4 )"Mio cugGGino fa lo stile XYZ e sa colpire i punti vitali, li fate anche voi?"
Perchè tuo cuggino non viene alle mazzate che sono curiosa...


5 )"Perché indossate quel pigiama? Non sarebbe meglio allenarsi a torso nudo per la difesa personale?"
Bah ci si allena sia con la divisa che senza, ma come detto sopra non mi interessa la DP


6 )"Non sarebbe meglio studiare i calci&pugni piuttosto che uno stile tutto basato sulle leve e strangolamenti?"
A me piace rotolarmi con omoni sudati  :spruzz: :blue:


7 )"Se fate gare allora non è un'arte tradizionale, vero?"
Definisci arte tradizione  XD


8 )"Ruzzolarsi,combattere.. sono cose troppo da macho e io sono una ragazza, non farei meglio a fare pilates o zumba?"
Dipende da cosa ti piace fare..

9 )"E'uguale al Ju Jutsu tradizionale?"
Direi che si sono similitudini ma se fossero identici probabilmente non avrebbero nomi diversi   :=)

....11)
... Giorgia ha sempre ragione...(non vorrei mi strangolasse...) :P
:D Io al massimo sono dannosa quando mordo o do le testate, per il resto sono inoffensiva   :halo:  :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Le 10 domande...
« Reply #12 on: June 11, 2012, 17:58:03 pm »
0
Scusate l'intromissione di uno che non pratica né bjj né lotta. Però penso che alcune domande, luoghi comuni e paranoie da dp rincorrano tutti i praticanti di am/sdc.
Riporto così una chiacchierata capitatami in un momento che avevo tempo da perdere.

Finito di lavorare in prossimità dell'orario di chiusura passo sul  posto di lavoro di un mio compagno di allenamento, col quale sarei poi andato in palestra, e aspetto che finisca di lavorare.
Un cliente dell'attività, che dopo i primi giri di bianco ogni tanto diventa un pizzico molesto (più che altro appiccicoso e un po' esagerato nelle reazioni per irascibilità), si rivolge a me:
- Vai in palestra con lui (indicando il mio compagno di allenamento). Quindi se ti incazzi sei pericoloso anche tu?!
- Non mi incazzo sul serio quasi mai, di media una volta ogni 5-10 anni. Quando lo faccio sono pericoloso come chiunque altro, indipendentemente dal fatto che vada in palestra oppure no. Ho la possibilità di mettere sotto qualcuno come chiunque altro guida l'auto!
- Ma a lui (sempre indicando il mio amico) sto attento perchè so che è pericoloso!
- Hai ragione a pensarlo e a non volerlo fare arrabbiare! Quando lavora al suo banco, ha sempre vicino a se un ceppo di coltelli appuntiti e tenuti affilati a rasoio!
- Dai, fammi vedere qualche “mossa”!
- Nella disciplina x non esistono le “mosse”, a mani nude ci sono normalissimi pugni, calci, gomitate, qualche sbilanciamento etc. Nulla di straordinario. Ci si allena, si gioca e si ricevono indicazioni. A noi piace più che andare a giocare a calcetto e ci divertiamo così.
- Ma... Non farmi male, eh!... Ma se io faccio cosi, tu cosa fai?
- Beh, sei 15 cm più alto, 10 kg più pesante e per il tuo lavoro pure più forte fisicamente di me. Cosa vuoi che faccia? Nel caso tu mi aggredisca è probabile che le prenda!
Come ti dicevo prima, se tu non riuscissi ad ammazzarmi, come potrebbero fare milioni di altre persone automunite al mio posto, dopo averle prese, potrei comunque facilmente prenderti sotto con la macchina!
Come del resto potresti fare tu a ruoli invertiti nei miei confronti!   :)

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:Le 10 domande...
« Reply #13 on: June 11, 2012, 18:21:11 pm »
0
la parola giuggggizzzu può essere tranquillamente sostituita con le altre discipline, tanto queste domande le fanno sempre e cmq...
ma rimango in tema.

1 )"Uh, fai GiUngitsu, allora sei pericoloso?!" (con faccina ridicola da cartone animato)

rispondo di solito con un sorriso stanco, e mi chiedo come sia possibile fare ancora domande/battute del genere nel 2012...e poi aggiungo: tendenzialmente non sono pericoloso nel senso che impazzisco e inizio a picchiare chi ho di fronte in modo indscriminato.
tramite il bjj ho imparato cosa siano strangolamenti e leve articolari, ma ciò non mi rende "socialmente pericoloso" nel senso giuridico/penale del termine.


2 )"Non hai paura di farti del male?"

rispetto al gioco del calcetto qualsiasi arte marziale è molto meno invalidante.
la risposta è sì, per questo mi alleno, per farmi meno male possibile...e cmq mi faccio molto più male a casa, nel senso di casa casa, dita del piede lussate o rotte camminando scalzo, sportelli aperti che si conficcano in fronte, ferro da stiro, forno, pentole calde, acqua bollente, montanti delle porte finestre...
le botte in palestra sono acqua fresca...

3 )"Lottate a terra? Allora non è adatto alla difesa personale,no?"

ogni combattimento inizia in piedi, e a terra mi ci devi portare, quindi rispondo che sì, è utile, dato che insegna come evitare di essere portati a terra e come portare qualcuno a terra in una posizione dominante. ginocchio sullo stomaco per esempio...

4 )"Mio cugGGino fa lo stile XYZ e sa colpire i punti vitali, li fate anche voi?"

no, ho già dato e in un contesto non collaborativo non possono funzionare...quindi è anche inutile allenarsi a colpirli.

5 )"Perché indossate quel pigiama? Non sarebbe meglio allenarsi a torso nudo per la difesa personale?"

il gi è uno strumento per allenarsi. faccio sempre lo stesso esempio, immagina di allenarti con il gilet da 30kg, poi quando lo tgli ti sembra di volare...stessa cosa.

6 )"Non sarebbe meglio studiare i calci&pugni piuttosto che uno stile tutto basato sulle leve e strangolamenti?"

dipende dallo scopo della pratica.

7 )"Se fate gare allora non è un'arte tradizionale, vero?"

le gare esistono per testare te stesso in primis, una disciplina/persona che non si confronta non migliorerà mai. le arti marziali sono combattimento, senza di quello sono movimenti codificati per vendere un prodotto, lontano dalla tradizione stessa.

8 )"Ruzzolarsi,combattere.. sono cose troppo da macho e io sono una ragazza, non farei meglio a fare pilates o zumba?"

prego, fai zumba, pilates quello che ritieni più idoneo alla tua persona.

9 )"E'uguale al Ju Jutsu tradizionale?"

decisamente no.

10 )"Ma che è, tipo Capoeira??"

Qui non c'è risposta.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Le 10 domande...
« Reply #14 on: June 11, 2012, 18:36:20 pm »
0
un po mi trovo a disagio:sembra voglia togliere acqua al mulino del Ju Jutsu,ma non è così.
Non vedo il motivo del disagio... pensa che sia l'articolo troppo di parte e anche molto poco critico  :whistle:

@Diego, orsobruno77: vero alcune domande potrebbero essere comuni a tante altre AM, mentre alcune sono più "specifiche" 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile