Scusate l'intromissione di uno che non pratica né bjj né lotta. Però penso che alcune domande, luoghi comuni e paranoie da dp rincorrano tutti i praticanti di am/sdc.
Riporto così una chiacchierata capitatami in un momento che avevo tempo da perdere.
Finito di lavorare in prossimità dell'orario di chiusura passo sul posto di lavoro di un mio compagno di allenamento, col quale sarei poi andato in palestra, e aspetto che finisca di lavorare.
Un cliente dell'attività, che dopo i primi giri di bianco ogni tanto diventa un pizzico molesto (più che altro appiccicoso e un po' esagerato nelle reazioni per irascibilità), si rivolge a me:
- Vai in palestra con lui (indicando il mio compagno di allenamento). Quindi se ti incazzi sei pericoloso anche tu?!
- Non mi incazzo sul serio quasi mai, di media una volta ogni 5-10 anni. Quando lo faccio sono pericoloso come chiunque altro, indipendentemente dal fatto che vada in palestra oppure no. Ho la possibilità di mettere sotto qualcuno come chiunque altro guida l'auto!
- Ma a lui (sempre indicando il mio amico) sto attento perchè so che è pericoloso!
- Hai ragione a pensarlo e a non volerlo fare arrabbiare! Quando lavora al suo banco, ha sempre vicino a se un ceppo di coltelli appuntiti e tenuti affilati a rasoio!
- Dai, fammi vedere qualche “mossa”!
- Nella disciplina x non esistono le “mosse”, a mani nude ci sono normalissimi pugni, calci, gomitate, qualche sbilanciamento etc. Nulla di straordinario. Ci si allena, si gioca e si ricevono indicazioni. A noi piace più che andare a giocare a calcetto e ci divertiamo così.
- Ma... Non farmi male, eh!... Ma se io faccio cosi, tu cosa fai?
- Beh, sei 15 cm più alto, 10 kg più pesante e per il tuo lavoro pure più forte fisicamente di me. Cosa vuoi che faccia? Nel caso tu mi aggredisca è probabile che le prenda!
Come ti dicevo prima, se tu non riuscissi ad ammazzarmi, come potrebbero fare milioni di altre persone automunite al mio posto, dopo averle prese, potrei comunque facilmente prenderti sotto con la macchina!
Come del resto potresti fare tu a ruoli invertiti nei miei confronti!