Blocco su pugni diretti della Muay Thai

• 28 Replies
  • 5478 Views
*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Blocco su pugni diretti della Muay Thai
« on: June 11, 2012, 12:23:37 pm »
+6
se ne è parlato molte volte  in merito alla difesa dei pugni a mani nude...ecco finalmente un video corretto

Muay Thai Minute -Long Arm Jab Defense

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Blocco su pugni diretti della Muay Thai
« Reply #1 on: June 11, 2012, 12:42:43 pm »
0
come mai si allunga il braccio?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #2 on: June 11, 2012, 13:34:17 pm »
0
come mai si allunga il braccio?
controlla eventuali colpi dell'altro braccio sul "nascwere"

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #3 on: June 11, 2012, 14:39:42 pm »
0
Personalmente preferisco altro, ma non mi spiace.
L'unica cosa avrei preferito vedere anche i colpi tirati a mani nude.

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #4 on: June 11, 2012, 15:26:47 pm »
0
non riesco a capire bene il perchè del braccio lungo, se il mio avversario finta non mi scopro troppo?  :nin:

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #5 on: June 11, 2012, 15:45:11 pm »
0
non riesco a capire bene il perchè del braccio lungo, se il mio avversario finta non mi scopro troppo?  :nin:

mi permetto di rispondere....premesso che qualsiasi azione che non sia una "evasione" ci espone ai colpi perchè è fisicamente impossibile coprire tutti i bersagli, si vede chiaramente a 0:31 come sia importante tenere il mento basso e "coprirlo" con la spalla/braccio (che poi è l' abc di qualsiasi pugile) quindi l'unico pericolo, in un contesto a mani nude o guantini, può essere rappresentato da un overhead punch perchè ti può beccare alla tempia...tuttavia vedasi il discorso iniziale.

personalmente assieme alla monkey defence le reputo le uniche soluzioni in contesto "mani nude"

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #6 on: June 11, 2012, 15:48:01 pm »
0
Premetto che non è che me ne intenda più di tanto però io personalmente ho sempre ritenuto più efficace non sbracciare troppo, certo che messa come dici tu effettivamente l'unica cosa che rischio è l'overhead....

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #7 on: June 11, 2012, 16:00:12 pm »
+1
non vorrei rispolverare vecchi topic ma è la difesa della MT di cui parlava clode che è stata trasposta nella rinho  :gh:

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #8 on: June 11, 2012, 16:50:05 pm »
+2
il braccio teso serve per prendere contatto con la mano che non sta boxando...in modo che se parta con quella mano resti 2incastrata".
E' una cosa effettivamente molto utile e non si vede nella boxe prima che qyualcuno me lo domandio perchè è vietato stendere le braccia nella nobile arte.
Per eseprienza cmq il vero fallo di questo tipo di difesa sono i montanti su ganci e diretti è una buona copertura

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #9 on: June 11, 2012, 17:12:00 pm »
0
Per eseprienza cmq il vero fallo di questo tipo di difesa sono i montanti su ganci e diretti è una buona copertura

Vero, ma il montante in uscita sul braccio steso è molto difficile da eseguire.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #10 on: June 11, 2012, 17:14:34 pm »
0

Vero, ma il montante in uscita sul braccio steso è molto difficile da eseguire.
Non so che nome ha al di fuori della savate ma l'esquive rotative, cioè quella che ti fa uscire fuori traiettoria diun gancio qui può essere applicata per portare il montante o il gancio alle costole no?

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #11 on: June 11, 2012, 18:23:33 pm »
0
il braccio teso serve per prendere contatto con la mano che non sta boxando...in modo che se parta con quella mano resti 2incastrata".
Vale per entrambi però. Se lui chiude il tronco sul jab sinistro, invece di aprirsi di lato come nel video, il braccio che allunghi lo intercetta con la sua mano destra in un tipico movimento che si fa nel silat o in molti stili del sud che lavorano sulla corta distanza.
Non è che non mi piaccia completamente però sono dell'idea che se devo bloccare mi chiudo e basta e non un pò mi chiudo e un pò mi apro. Se invece di bloccare il jab invece lo avesse deviato, intercettato, controllato, semplicemente colpito o spinto di lato o verso il basso allora l'altro braccio avrebbe, secondo me, avuto una funzione più attiva.
Diciamo che ho difficoltà a trovare il collegamento fra le mani nude e il braccio che si allunga.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #12 on: June 12, 2012, 09:18:42 am »
0

Diciamo che ho difficoltà a trovare il collegamento fra le mani nude e il braccio che si allunga.

A me invece hanno insegnato proprio che a mani nude le braccia in difesa si protendono più avanti che con i guantoni, sia per mantenere un proprio spazio in cui non far entrare l'avversario, che per l'appunto per intercettare un eventuale attacco, "spegnendolo" sul nascere.
Si controlla quindi l'altro braccio, il che presuppone una certa sensibilità e riflessi allenati. Se devo fare un appunto, forse non stenderei completamente il braccio avanzato...
Per questi motivi, mi piace il video postato da Clode: la reputo una strategia piuttosto semplice ed efficace. :)

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #13 on: June 12, 2012, 09:19:56 am »
0
Vale per entrambi però. Se lui chiude il tronco sul jab sinistro, invece di aprirsi di lato come nel video, il braccio che allunghi lo intercetta con la sua mano destra in un tipico movimento che si fa nel silat o in molti stili del sud che lavorano sulla corta distanza.
Non è che non mi piaccia completamente però sono dell'idea che se devo bloccare mi chiudo e basta e non un pò mi chiudo e un pò mi apro. Se invece di bloccare il jab invece lo avesse deviato, intercettato, controllato, semplicemente colpito o spinto di lato o verso il basso allora l'altro braccio avrebbe, secondo me, avuto una funzione più attiva.
Esatto io sono abituato a fare esattamente come bingo bongo, se mi devo chiudere mi chiudo per bene, altrimenti rischio che qualsiasi cambio di idea del mio avversario mi costringa a chiudermi poi rischiando di far entrare invece il colpo

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #14 on: June 12, 2012, 10:47:40 am »
0

A me invece hanno insegnato proprio che a mani nude le braccia in difesa si protendono più avanti che con i guantoni, sia per mantenere un proprio spazio in cui non far entrare l'avversario, che per l'appunto per intercettare un eventuale attacco, "spegnendolo" sul nascere.
Si controlla quindi l'altro braccio, il che presuppone una certa sensibilità e riflessi allenati. Se devo fare un appunto, forse non stenderei completamente il braccio avanzato...
Per questi motivi, mi piace il video postato da Clode: la reputo una strategia piuttosto semplice ed efficace. :)
Io credo che qualunque azione, di attacco o difesa, sia controllata da un movimento di apertura o di chiusura del corpo che sia a mani nude o coi guantoni.
Nello specifico del video quello che vedo è l'estrapolazione di un movimento che invece in sparring si fa correttamente tirando i colpi o sui focus o sui guantoni.
Credo che lo abbiamo fatto tutti: colpisco di jab sinistro il suo guantone o avambraccio destro e contemporaneamente lui colpisce il mio guantone o avambraccio destro col suo jab sinistro l'esercizio prosegue muovendosi continuamente e con ritmo continuo. E il mio braccio non si allunga per stare li a disposizione dell'avversario, ma si allunga per colpire: è un jab. Due jab contemporanei che finiscono sui relativi guantoni o avambracci. Se è così, e non può essere diversamente, allora le mani nude non c'entrano.
Se invece parliamo di mani nude allora, le mani nude, sono un motivo in più per non allungare un braccio giusto per ridurre la visuale dell'avversario che invece si troverà a disposizione già un braccio disteso da afferrare o da colpire. Perché il vantaggio delle mani nude è che si possono colpire, con efficacia, anche gli arti.
Altrimenti sul discorso "braccio avanzato per creare spazio di sicurezza" finisce come nel karate dove poi in contesti non collaborativi nessuno li usa e si trovano a fare una brutta kick con impostazione classica del pugilato.
Inoltre a mani nude è necessaria una notevole precisione perché il colpo può scivolare e arrivare comunque a bersaglio. Infatti avrei voluto entrambi a mani nude. Meglio chiudersi con entrambi gli avambracci, ancora più semplice e naturale, come viene fatto nel KFM o semplicemente nel pugilato. Come strategia a mani nude io la vedo così.
Il video come già detto cmq non mi spiace perché certo che ha senso, a mani nude, coprire il volto con l'avambraccio e proteggere il mento con la spalla.