Diciamo che ho difficoltà a trovare il collegamento fra le mani nude e il braccio che si allunga.
A me invece hanno insegnato proprio che a mani nude le braccia in difesa si protendono più avanti che con i guantoni, sia per mantenere un proprio spazio in cui non far entrare l'avversario, che per l'appunto per intercettare un eventuale attacco, "spegnendolo" sul nascere.
Si controlla quindi l'altro braccio, il che presuppone una certa sensibilità e riflessi allenati. Se devo fare un appunto, forse non stenderei completamente il braccio avanzato...
Per questi motivi, mi piace il video postato da Clode: la reputo una strategia piuttosto semplice ed efficace.
Io credo che qualunque azione, di attacco o difesa, sia controllata da un movimento di apertura o di chiusura del corpo che sia a mani nude o coi guantoni.
Nello specifico del video quello che vedo è l'estrapolazione di un movimento che invece in sparring si fa correttamente tirando i colpi o sui focus o sui guantoni.
Credo che lo abbiamo fatto tutti: colpisco di jab sinistro il suo guantone o avambraccio destro e contemporaneamente lui colpisce il mio guantone o avambraccio destro col suo jab sinistro l'esercizio prosegue muovendosi continuamente e con ritmo continuo. E il mio braccio non si allunga per stare li a disposizione dell'avversario, ma si allunga per colpire: è un jab. Due jab contemporanei che finiscono sui relativi guantoni o avambracci. Se è così, e non può essere diversamente, allora le mani nude non c'entrano.
Se invece parliamo di mani nude allora, le mani nude, sono un motivo in più per non allungare un braccio giusto per ridurre la visuale dell'avversario che invece si troverà a disposizione già un braccio disteso da afferrare o da colpire. Perché il vantaggio delle mani nude è che si possono colpire, con efficacia, anche gli arti.
Altrimenti sul discorso "braccio avanzato per creare spazio di sicurezza" finisce come nel karate dove poi in contesti non collaborativi nessuno li usa e si trovano a fare una brutta kick con impostazione classica del pugilato.
Inoltre a mani nude è necessaria una notevole precisione perché il colpo può scivolare e arrivare comunque a bersaglio. Infatti avrei voluto entrambi a mani nude. Meglio chiudersi con entrambi gli avambracci, ancora più semplice e naturale, come viene fatto nel KFM o semplicemente nel pugilato. Come strategia a mani nude io la vedo così.
Il video come già detto cmq non mi spiace perché certo che ha senso, a mani nude, coprire il volto con l'avambraccio e proteggere il mento con la spalla.