per me di base è meglio non bloccare am a fare altro...se devo bloccare meglio non chiudersi completamente...
il doppio blocco che nel video chiama guardia corta..espone molto ai gomiti ed alle ginocchiate.
In ogni caso ogni atleta ha le sue preferenze.
Vorrei ricordare che le tecniche mostrate che hanno pregi e fidetti rispetto a tante però hanno una caratteristica...che vengono costantemente applicate con e senza guanti in contesti a contatto pieno....quindi non è che non vanno...
Per dire una mia critica spesso con un atleta con le mani veloci che porta combinazioni di bracci alunghe questo tipo di difese ssono molto pericolose...io le reputo l'ultima spiaggia.
Nella muay thai si tende cmq spesso a controllare le braccia dell'avversario e sono strategie molto applicate sul ring e allungare nella maniera corretta le braccia rendo molto ostico boxare
Sicuramente sono scelte che ognuno fa anche in rapporto a strategia e tattica.
Sul ring può essere anche un invito, ma anche le altre cose che abbiamo elencato. Diciamo che lo trovo più adatto al ring e in particolare alle discipline di striking.
In strada, sempre scelta personale, preferisco essere più compatto e tenere le mani sempre semichiuse. Mai le dita esposte.
Citi Petrosyan che ha un ottimo uso delle braccia, ma come Bessmertny è sempre composto e compatto.
Il braccio quando è allungato è sempre un jab leggero per capire più che coprire la distanza, ma in un match ci sta anche mettere il braccio lì per disturbare, per infastidire.
In un match non devi riordinare le idee dovute a un aggressione in un bar dove magari hai appena finito di bere una birra ghiacciata. Naturalmente per 2 campioni come loro che per mestiere fanno a botte riordinare le idee se in un bar un bruto gli tira uno schiaffo è un pò diverso che riordinarle per un praticante dopolavorista.