Blocco su pugni diretti della Muay Thai

• 28 Replies
  • 5482 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Blocco su pugni diretti della Muay Thai
« Reply #15 on: June 12, 2012, 10:53:37 am »
0
non riesco a capire bene il perchè del braccio lungo, se il mio avversario finta non mi scopro troppo?  :nin:
il braccio teso serve per prendere contatto con la mano che non sta boxando...in modo che se parta con quella mano resti 2incastrata".
Vale per entrambi però. Se lui chiude il tronco sul jab sinistro, invece di aprirsi di lato come nel video, il braccio che allunghi lo intercetta con la sua mano destra in un tipico movimento che si fa nel silat o in molti stili del sud che lavorano sulla corta distanza.
Non è che non mi piaccia completamente però sono dell'idea che se devo bloccare mi chiudo e basta e non un pò mi chiudo e un pò mi apro. Se invece di bloccare il jab invece lo avesse deviato, intercettato, controllato, semplicemente colpito o spinto di lato o verso il basso allora l'altro braccio avrebbe, secondo me, avuto una funzione più attiva.
Diciamo che ho difficoltà a trovare il collegamento fra le mani nude e il braccio che si allunga.
Esatto io sono abituato a fare esattamente come bingo bongo, se mi devo chiudere mi chiudo per bene, altrimenti rischio che qualsiasi cambio di idea del mio avversario mi costringa a chiudermi poi rischiando di far entrare invece il colpo
Sono d'accordo. Se hai il braccio avanti li a non far niente rischi di doverlo richiamare per chiuderti. Un tempo in più inutile. Meglio tenerlo già a protezione. Questo significa essere composti.

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #16 on: June 12, 2012, 10:58:05 am »
0

[/quote]
Sono d'accordo. Se hai il braccio avanti li a non far niente rischi di doverlo richiamare per chiuderti. Un tempo in più inutile. Meglio tenerlo già a protezione. Questo significa essere composti.
[/quote]

In effetti però applicherei la cosa come elemento di disturbo in fase di attacco invece che di difesa, come spesso si fa nella savate si tende a mantenere il braccio sinistra disteso per mantenere distanza per i fouettè al viso... certo che poi se sono in un momento concitato e soprattutto in un contesto di combattimento a contatto pieno al diavolo il dar noia e chiusure a riccio XD

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #17 on: June 12, 2012, 11:16:15 am »
0
non è che nella thai serve anche ad evitare che l'altro chiuda la distanza e inizi una fase di clinch in posizione favorevole?

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #18 on: June 12, 2012, 11:26:10 am »
0
In effetti però applicherei la cosa come elemento di disturbo in fase di attacco invece che di difesa, come spesso si fa nella savate si tende a mantenere il braccio sinistra disteso per mantenere distanza per i fouettè al viso... certo che poi se sono in un momento concitato e soprattutto in un contesto di combattimento a contatto pieno al diavolo il dar noia e chiusure a riccio XD
Infatti, secondo me, la cosa inutile è allungarlo come conseguenza del blocco in un contesto a mani nude. Se lo si usa come jab per disturbare o anche per mantenere la distanza utile a un calcio al viso o anche per tenergli la testa ferma quando è alle corde sono tutte cose che in un match possono avere la loro utilità. Come elemento di disturbo, praticamente solo nei match, ha una funzione attiva.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #19 on: June 12, 2012, 11:29:40 am »
0
non è che nella thai serve anche ad evitare che l'altro chiuda la distanza e inizi una fase di clinch in posizione favorevole?
Certo una mano in faccia che tiene a distanza non favorisce il raggiungimento della fase di clinch :)
Però le mani nude non c'entrano. Se mi allungano un braccio davanti e sono a mani nude la prima cosa che faccio e afferrare il braccio e ginocchiata saltata al tronco.

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #20 on: June 12, 2012, 11:44:44 am »
0
Certo una mano in faccia che tiene a distanza non favorisce il raggiungimento della fase di clinch :)
Però le mani nude non c'entrano. Se mi allungano un braccio davanti e sono a mani nude la prima cosa che faccio e afferrare il braccio e ginocchiata saltata al tronco.

Con i guantoni ok, in effetti se ho la possibilità di aggrapparmi al tuo braccio oltre che una ginocchiata anche un side kick (chassè lateral) a staccarti il corpo dal braccio ( non il braccio dal corpo XD) . Se non ho la possibilità di agguantarti ok ma a mani nude sei anche a rischio leve articolari  o proiezioni da chi le sa fare

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #21 on: June 12, 2012, 13:10:51 pm »
0
per me di base è meglio non bloccare am a fare altro...se devo bloccare meglio non chiudersi completamente...
il doppio blocco che nel video chiama guardia corta..espone molto ai gomiti ed alle ginocchiate.
In ogni caso ogni atleta  ha le sue preferenze.
Vorrei ricordare che le tecniche mostrate che hanno pregi e fidetti rispetto a tante però hanno una caratteristica...che vengono costantemente applicate con e senza guanti in contesti a contatto pieno....quindi non è che non vanno...

Per dire una mia critica spesso con un atleta con le mani veloci che porta combinazioni di bracci alunghe questo tipo di difese ssono molto pericolose...io le reputo l'ultima spiaggia.

Nella muay thai si tende cmq spesso a controllare le braccia dell'avversario e sono strategie molto applicate sul ring e allungare nella maniera corretta le braccia rendo molto ostico boxare 

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #22 on: June 12, 2012, 16:38:20 pm »
0
Puoi mettere un video di un match dove si vede usarlo? Oppure puoi nominare un atleta solito a lavorare in questo modo? Mi piacerebbe vederlo  :).

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #23 on: June 12, 2012, 17:09:32 pm »
0
Giorgio petrosyan

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #24 on: June 12, 2012, 17:25:42 pm »
0
il braccio teso serve per prendere contatto con la mano che non sta boxando...

si tende cmq spesso a controllare le braccia dell'avversario

e allungare nella maniera corretta le braccia rendo molto ostico boxare

Clode ha iniziato a fare Wx
 :nono:

XD XD XD

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #25 on: June 12, 2012, 17:30:14 pm »
0
per me di base è meglio non bloccare am a fare altro...se devo bloccare meglio non chiudersi completamente...
il doppio blocco che nel video chiama guardia corta..espone molto ai gomiti ed alle ginocchiate.
In ogni caso ogni atleta  ha le sue preferenze.
Vorrei ricordare che le tecniche mostrate che hanno pregi e fidetti rispetto a tante però hanno una caratteristica...che vengono costantemente applicate con e senza guanti in contesti a contatto pieno....quindi non è che non vanno...

Per dire una mia critica spesso con un atleta con le mani veloci che porta combinazioni di bracci alunghe questo tipo di difese ssono molto pericolose...io le reputo l'ultima spiaggia.

Nella muay thai si tende cmq spesso a controllare le braccia dell'avversario e sono strategie molto applicate sul ring e allungare nella maniera corretta le braccia rendo molto ostico boxare
Sicuramente sono scelte che ognuno fa anche in rapporto a strategia e tattica.
Sul ring può essere anche un invito, ma anche le altre cose che abbiamo elencato. Diciamo che lo trovo più adatto al ring e in particolare alle discipline di striking.
In strada, sempre scelta personale, preferisco essere più compatto e tenere le mani sempre semichiuse. Mai le dita esposte.

Citi Petrosyan che ha un ottimo uso delle braccia, ma come Bessmertny è sempre composto e compatto.
Il braccio quando è allungato è sempre un jab leggero per capire più che coprire la distanza, ma in un match ci sta anche mettere il braccio lì per disturbare, per infastidire.
In un match non devi riordinare le idee dovute a un aggressione in un bar dove magari hai appena finito di bere una birra ghiacciata. Naturalmente per 2 campioni come loro che per mestiere fanno a botte riordinare le idee se in un bar un bruto gli tira uno schiaffo è un pò diverso che riordinarle per un praticante dopolavorista.

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #26 on: June 13, 2012, 10:22:55 am »
0
ho vcitato giorgio èperchè queste cose me le ha mostrate il suo maestro  e Giorgio usa molto queste tecniche sul ring...

*

Offline Clode

• **
  • 890
    • Mixed Martial Brixia
« Reply #27 on: June 13, 2012, 10:40:51 am »
0
cmq basta vedere un qualsiasi match di muay thai....ne metto uno a caso che vedrete che ci sarà sia blocco lungo che corto

Mercoledi

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #28 on: June 13, 2012, 11:39:59 am »
0
sono d'accordo con te. Le 2 tecniche del video le conosco e il blocco corto è sicuramente adatto anche a mani nude. Sull'altro lo vedo meglio per il ring. Anche se, personalmente, comunque gli appoggerei un jab e non allungherei e basta il braccio. Però, appunto, bisogna vedere quali sono gli obiettivi durante un match per cui è utile allungare il braccio fosse anche solo per rendere difficile il boxare dell'avversario.