io ultimamente scrivo poco, ma se hai voglia di ragguagliare anche gli altri sul tuo pensiero son certo che la discussione ne trarrebbe giovamento
Calma calma, stavo pulendo la cucina.
Non ho letto ancora tutto il thread comunque in linea di massima, cercherò di spiegare l'egopensiero.
Vista l'ora ed il viaggio sarò sintetico, magari svilupperò nei prossimi giorni.
In principio fu il Verbo, dopo venne TEMPO E MISURA.
La scherma si basa su tempo e misura e credo che chiunque sia d'accordo, tempo e misura se messi in relazione definiscono una grandezza che qualcuno ha deciso di chiamare velocità.
Quando si studia il movimento di un corpo, la cinematica di un corpo, identifichiamo queste tre grandezze.
Cioè qualsiasi volta che c'è un corpo che si muove facciamo riferimento a TEMPO E MISURA, se lo contestualizziamo in un "evento" tutte le volte che il tennista deve prendere la pallina deve indentificare il momento corretto alla distanza corretta, tutte le volte che il circense salta al trampolino identifica, se non si vuole spargnaccare a terra, il momento corretto e la distanza corretta, tutte le volte che lo schermidore tira, identifica il momento corretto e la misura corretta per colpire l'avversario.
Se anche solo un termine manca, tempo, misura velocità mancano va tutto in malora.
È un principio base? assolutamente si! Conditio sine qua non, qualcuno diveva qualche anno fa, condizione necessaria ma NON SUFFICIENTE.....a mio avviso.
Il principio è talmente base che permea il movimento umano, nulla viene e nulla riesce in combattimento se non viene allenato, coltivato e giustamente applicato, ma fermarsi a questo significa semplificare troppo a mio avviso.
L'allenamento per gestire tempo misura velocità,passa anche attraverso, il colpo d'occhio, la sensibilità personale, la variabilità anatomica(ognuno di noi ha dei muscoli con rapporto fibre bianche rosse, differenti) ecc. Ma se ci si ferma quì ecco che come viene riportato da alcuni nel thread, è arrivato uno del k1, è arrivato uno del pugilato, uno di qualsiasi cosa che in breve tempo legna o è allo stesso livello di pratica di chi segue da anni.
.......scusate l'ho presa un po' larga ma mi sto addormentando, fine prima parte, riprendo domani.
Ciao
Ego