Ma quando poi si guarda all'efficienza le cose cominciano a confondersi un pò.
Perchè se lo scopo è battere in un combattimento disarmato un'avversario si scopre che le qualità necessarie che deve possedere l'atleta sono sempre quelle.
Alla fine le strategie possibili sono sempre le stesse. Percussioni? Lotta?
All'inizio tutti facevano cose diverse, poi piano piano sono giunti alle stesse conclusioni.
No, questa standardizzazione avviene soltanto perché le metodiche tradizionali sono scomparse
E dato che ci sono volute generazioni per svilupparle, in situazioni storico-sociali nelle quali l'atto pratico era subito messo alla prova, difficilmente l'evoluzione di un tempo si può ripetere.
Percussioni?
Per piantare un gancio nel muro la soluzione migliore é un trapano adatto, con una punta adatta: convieni?
Ma in mancanza del trapano, se ti trovi in un paesino senza neppure la corrente, uno ci può provare con un martello o con qualsiasi altro attrezzo.
Parliamo sempre di un buco nel muro, eppure anche a livello di percussione un martello adatto lavorerà piu efficacemente di un altro oggetto contundente no?
Dunque le "percussioni" non sono tutte uguali e quelle della boxe non sono necessariamente le migliori in ogni condizione, così per i calci della Thai. Le proiezioni e le leve non sono tutte uguali e quelle del judo o del BJJ non sono necessariamente le migliori in tutte le condizioni.
Oggi ci troviamo al "day-after" delle arti marziali, dopo una ennesima guerra nucleare mondiale stile film americano, e non abbiamo piú attrezzi, tecnologia e neppure la corrente. É chiaro che in queste condizioni chiunque pianterà un gancio "alla stessa maniera" con il primo oggetto contundente che gli capita sotto mano.
Tutti alla stessa maniera, quella relativamente "migliore" soltanto per la mancanza di attrezzi adatti che erano stati sviluppati ma che si sono persi.
Quelli del BJJ, per esempio, sono come Mc Guyver che con una molletta, intelligenza e molta pratica riescono a smontare un aeroplano. É giusto complimentarsi per il loro impegno ma al tempo stesso bisogna rendersi conto che la molletta non é l'attrezzo migliore o piú adatto per smontare l'aereo.
É solo, per molti di questi tempi, l'unico disponibile
YM