Per Fabry,la mia conclusione sarà pure semplicistica,ma è quella più vicina alla realtà.
Molti insegnano degli stili tradizionali "da combattimento",sulla carta,ma quando poi li si va ad impiegare,(non con allievi dalla faccia inebetita o con principianti non avvezzi al combattimento)non sempre riescono ad essere applicati,come quando li spiega il maestro di turno.
Io da un pò pratico il bjj e quello che mi spiegano ed imparo cerco di applicarlo ,se non ci riesco e per mia mancata abilità,non alleno certe tecniche ,chiamandole in un modo e poi quando vado a fare sparring,mi muovo come uno che fa kick,che studio a fare e alleno tecniche che al combattimento non servono?
Tu per imparare a giocare a calcio da ragazzino,che facevi ti allenavi a fare wind surf ?
Ciao Thor, scusa se rispondo solo adesso ma ho avuto qualche difficoltà di connessione e solo adesso mi sono accroto della tua risposta.
Se il temine "semplicistico" ti ha offeso mi spiace, non era mi intenzione.
Io credo dipenda in primis dall'obbiettivo che una persona si pone, e coerentemente all'obbiettivo uno dovrebbe scegliere lo strumento migliore.
Sono abbastazna convinto che se mi parli di incontri interstile la cosa migliore per prepararcisi sia un serio sdc (anche se onestamente non amo la categorizzazione, infatti sul thread apposito ho evitato di intervenire
).
Ma è anche vero che ci sono tante persone a cui dello scontro non interessa nulla, e che da un corso "tradizionale" traggono comunque benefici fisici, di sicurezza, di semplice piacevolezza.
E comunque sono convinto che spesso si fa comunque un buono studio del corpo che può essere comunque utile in diversi ambiti,,anche se per salire su un ring serve pure altro.
Inoltre, a mio modo di vedere, il problema maggiore è più sulla differenza generazionale tra maestro ed allievi (ma non vorrei andare OT e togliere a Takuan l'onore di aprire un 3d di cui mi ha parlato
).
Per questo trovo la tua conclusione del declassare tutte queste pratiche a mere "arti folcloristiche" riduttivo.
Apprezzo la provocazione, ma in tal caso, per quello espresso sopra, considero quella chiusura come un po' troppo semplificata.
That's all