video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack

• 46 Replies
  • 11369 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:video yi quan:Yiquan vs Street Fighter Attack
« Reply #30 on: June 22, 2012, 12:05:32 pm »
0
Quindi se ho capito bene,secondo te non è lo stile il problema,ma gli insegnati che a loro volta non conosco le applicazioni al combattimento,non avendolo mai fatto nemmeno loro?

Il combattimento, come ogni altro scopo complesso di uno studio pratico, può essere appreso soltanto seguendo un metodo preciso. Se chi insegna non conosce il metodo, non lo ha ricevuto o non lo ha applicato alla sua persona in maniera profonda tale da incorporarlo in se allora é chiaro che anche applicandosi a questa pratica 24 ore al giorno non sarà possibile raggiungere lo scopo che ci si prefigge.

Se mi prefiggo di cacciare una quaglia mi serve, oltre alla quaglia :), una pistola o un fucile o un'altra arma, la conoscenza del suo utilizzo, una vista buona, le munizioni .... se manca anche uno solo di questi elementi sarà difficile se non impossibile cacciare la quaglia. Nella palestre di oggi mancano la maggior parte degli elementi, e spesso manca anche la quaglia :)

E sopratutto, oggi, manca l'elemento principale che ha generato l'affinamento generazione dopo generazione della scienza marziale: manca la fame che costringe alla caccia della quaglia

YM
« Last Edit: June 22, 2012, 12:08:54 pm by Yuen-Ming »

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #31 on: June 22, 2012, 12:09:02 pm »
0
Nella palestre di oggi mancano la maggior parte degli elementi, e spesso manca anche la quaglia :)

Ermanno, ma tu nella tua strada marziale sei riuscito a trovare mira,fucile e quaglie ?
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #32 on: June 22, 2012, 12:41:47 pm »
0
Ermanno, ma tu nella tua strada marziale sei riuscito a trovare mira,fucile e quaglie ?

Non é difficile trovare la strada, se si cerca con sincerità ed umiltà nel posto giusto

Quello che invece é molto difficile é trovare la forza di volontà di percorrerla con la giusta intensità

Quello non é per tutti, anzi direi per pochissimi che hanno veramente "fame"

YM

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #33 on: June 22, 2012, 12:49:09 pm »
0

Non é difficile trovare la strada, se si cerca con sincerità ed umiltà nel posto giusto

Quello che invece é molto difficile é trovare la forza di volontà di percorrerla con la giusta intensità

Quello non é per tutti, anzi direi per pochissimi che hanno veramente "fame"

YM

mmm ... quindi lo considero un "Si" , come risposta alla mia domanda?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #34 on: June 22, 2012, 12:55:50 pm »
+2

Certo, piú di una volta

Mi ritrovo spesso a dire a chi mi chiede di queste cose, di scuole serie, di trasmissioni complete, che in un certo senso non auguro a chi cerca di trovare perché nella maggior parte dei casi ci si appresta ad andare incontro ad una grande delusione: si scopre infatti che la strada esiste ed i risultati, visti nel maestro o in chi ci si dedica seriamente, sono formidabili

Si scopre anche peró che la dedizione, l'impegno, le rinuncie e la fatica che la strada comporta sono veramente per pochi pazzi disposti a tutto per raggiungere l'obiettivo

YM

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #35 on: June 22, 2012, 13:27:48 pm »
0
Yuen, capisco quello che dici,ma a volte la vita ti porta a delle scelte,lo saprai meglio di me,che possono far spegnere le passioni più grandi o perlomeno, fartele mettere da parte per cose che oltre a far parte della tua passione egoistica e personale intesa in senso buono,fanno parte della tua vita.
Quindi senza chiedere ne da chi e ne dove,ti chiedo se a parar tuo,esiste oggi in Italia la concreta possibilità d'imparare il kung fu, a qualsiasi stile esso appartenga, in modo realmente applicabile al combattimento.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #36 on: June 22, 2012, 15:38:00 pm »
0
Quindi senza chiedere ne da chi e ne dove,ti chiedo se a parar tuo,esiste oggi in Italia la concreta possibilità d'imparare il kung fu, a qualsiasi stile esso appartenga, in modo realmente applicabile al combattimento.

Secondo me no, ma certo del panorama marziale italiano "conosco" soltanto quello che si vede sul web per cui non lo posso neppure escludere. A chi interessa il combattimento io consiglierei di andare verso gli SDC o in alternativa boxe, thai o comunque altre discipline non-cinesi

YM

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #37 on: June 22, 2012, 15:47:05 pm »
0
Certo, piú di una volta

ok grazie caro  :)

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #38 on: June 22, 2012, 17:27:15 pm »
0
Grazie Yuen per la tua opinione,girando un pò di palestre ho notato  una scarsa predisposizione al combattimento.
Io ho alle spalle solo una piccola esperienza dilettantistica di boxe,dopo aver lasciato mi sto dedicando al Bjj e seguo anche delle lezioni di Muay thai, mi piace girare e vedere altri stili e sperimentare,ma noto con dispiacere che almeno dalle mie parti nel tradizionale cinese ,vado via sempre deluso,la tua conferma rafforza la mia ipotesi,ovvero,che la maggior parte di questi insegnati,non ha alcuna esperienza di combattimento.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #39 on: June 23, 2012, 12:47:58 pm »
0
nella maggior parte dei casi ci si appresta ad andare incontro ad una grande delusione: si scopre infatti che la strada esiste ed i risultati, visti nel maestro o in chi ci si dedica seriamente, sono formidabili

Si scopre anche peró che la dedizione, l'impegno, le rinuncie e la fatica che la strada comporta sono veramente per pochi pazzi disposti a tutto per raggiungere l'obiettivo

Ciò che affermi è micidiale.
Se interpreto bene ciò che dici non c'è nulla di magico, nulla di esoterico per avere risultati "formidabili".
Solo dedizione e impegno assoluti sotto la guida di un Maestro con la giusta trasmissione.

Domanda: chiunque con queste caratteristiche può raggiungere i risultati di cui parli oppure ci vuole anche una buona dose di "genio innato" o "talento naturale"?

Ciao
Fruttolo
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #40 on: June 23, 2012, 12:54:22 pm »
0
Fruttolo,prima della dedizione ci vogliono i giusti maestri.
Puoi avere tutta la dedizione e passione della terra messa insieme,ma se t'insegnano solo cazzate o cose che non corrispondono alla vera essenza di quello stile,la tua passione e dedizione ,lascia il tempo che trova.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #41 on: June 23, 2012, 13:20:25 pm »
0
Solo dedizione e impegno assoluti sotto la guida di un Maestro con la giusta trasmissione.

Si Thor, mi pare che sia la stessa cosa che dice Fruttolo

Domanda: chiunque con queste caratteristiche può raggiungere i risultati di cui parli oppure ci vuole anche una buona dose di "genio innato" o "talento naturale"?

Il talento naturale chiaramente genera i Pelé o i Maradona, ma chiunque può diventare un grande atleta con la giusta guida e adeguato impegno. Senza impegno, fatica, sudore e rinuncie invece si resta a livello "scapoli/ammogliati"

YM
YM

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #42 on: June 23, 2012, 14:22:20 pm »
0
SI YUEN,ADESSO CHE RILEGGO ,HAI RAGIONE,ABBIAMO DETTO LA STESSA COSA,FRUTTOLO ED IO :-[ :gh:

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #43 on: June 25, 2012, 11:34:23 am »
+2
Per Fabry,la mia conclusione sarà pure semplicistica,ma è quella più vicina alla realtà.
Molti insegnano degli stili tradizionali "da combattimento",sulla carta,ma quando poi li si va ad impiegare,(non con allievi dalla faccia inebetita o con principianti non avvezzi al combattimento)non sempre riescono ad essere applicati,come quando li spiega il maestro di turno.
Io da un pò pratico il bjj e quello che mi spiegano ed imparo cerco di applicarlo ,se non ci riesco e per mia mancata abilità,non alleno certe tecniche ,chiamandole in un modo e poi quando vado a fare sparring,mi muovo come uno che fa kick,che studio a fare e alleno tecniche che al combattimento non servono?

Tu per imparare a giocare a calcio da ragazzino,che facevi ti allenavi a fare wind surf ?
Ciao Thor, scusa se rispondo solo adesso ma ho avuto qualche difficoltà di connessione e solo adesso mi sono accroto della tua risposta.
Se il temine "semplicistico" ti ha offeso mi spiace, non era mi intenzione.
Io credo dipenda in primis dall'obbiettivo che una persona si pone, e coerentemente all'obbiettivo uno dovrebbe scegliere lo strumento migliore.
Sono abbastazna convinto che se mi parli di incontri interstile la cosa migliore per prepararcisi sia un serio sdc (anche se onestamente non amo la categorizzazione, infatti sul thread apposito ho evitato di intervenire  :sbav:).
Ma è anche vero che ci sono tante persone a cui dello scontro non interessa nulla, e che da un corso "tradizionale" traggono comunque benefici fisici, di sicurezza, di semplice piacevolezza.
E comunque sono convinto che spesso si fa comunque un buono studio del corpo che può essere comunque utile in diversi ambiti,,anche se per salire su un ring serve pure altro.
Inoltre, a mio modo di vedere, il problema maggiore è più sulla differenza generazionale tra maestro ed allievi (ma non vorrei andare OT e togliere a Takuan l'onore di aprire un 3d di cui mi ha parlato  :whistle:).
Per questo trovo la tua conclusione del declassare tutte queste pratiche a mere "arti folcloristiche" riduttivo.
Apprezzo la provocazione, ma in tal caso, per quello espresso sopra, considero quella chiusura come un po' troppo semplificata.
That's all  :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #44 on: June 25, 2012, 13:03:40 pm »
0
In linea col titolo del topic:

Yi Quan Street Fighting Lesson