AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere

• 103 Replies
  • 24416 Views
*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #15 on: June 14, 2012, 10:28:54 am »
0
Appunto.

O nello sparring di AM, siccome devi rimanere vivo, applichi le cose di qui sopra..?   ;)
No cerco di imparare.
Un conto è lo sparring, un conto è giocarsi la pelle al di fuori. Nello sparring non finto un colpo e fuggo in bagno a chiamare la polizia, in discoteca magari si ...

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #16 on: June 14, 2012, 10:29:28 am »
+1
sconcordo, se ci si difende in linea di massima si rallenta solo la caduta, attaccare attaccare attaccare, di rimessa, in seconda battuta ma comunque attaccare
Soprattutto per la dp
nessuno ha parlato di difendersi
il "non perdere" l'ho interpretato così

hai fatto male  :gh:

se ti sferro un jab e ti finto un middle solo per girarmi e partire verso delle inferiate dove so che tu non passerai poiche' io sono piu' esilino di te, questo e' "non perdere" ma non mi sono difeso, ho invece giocato in modo attivo
ecco lo sapevo che non mi dovevo far vedere dal vivo, tutti a ischerzare la mia panza  :( :(
ok, ma se ti acchiappo girato di schiena prima che arrivi alle inferiate, ti mangio  :D

ok ok, capito, anche se non sono ancora convintissimo
Inculo, si dice inculo  :D

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #17 on: June 14, 2012, 10:30:09 am »
0
Non vedo alcun male del concetto di gara/vittoria e non credo porti a degenerazioni.
Per mia esperienza una grande importanza dell'aspetto competitivo non esclude la lealtà.

Se parli di soldi entrano in campo altre dinamiche (ma non credo solo negli sport  ;) )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #18 on: June 14, 2012, 10:31:33 am »
0
No cerco di imparare.
Un conto è lo sparring, un conto è giocarsi la pelle al di fuori. Nello sparring non finto un colpo e fuggo in bagno a chiamare la polizia, in discoteca magari si ...

Invece il praticante SdC nello sparring non cerca di imparare? Mira solo a sfondare l'altro?
E se gli capita di fare a botte in discoteca, rimane lì finchè l'arbitro non viene ad alzargli il braccio? :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #19 on: June 14, 2012, 10:31:51 am »
0
A dire il vero sono confuso e non comprendo bene le implicazioni dell'affermazione di Max.

Combattere pen non perdere significa che, per esempio, ho molte opzioni, fra cui anche quella di darmela a gambe?
Certamente.
Significa riuscire a portare a casa la pelle, possibilmente senza dover uccidere l'altro, o comunque che non sia un vezzo quello di farlo.
Non perdere significa non arrendersi mai, finchè sono vivo posso fare qualcosa e questo vale sempre, sopratutto nella vita di tutti i giorni[1]
 1. Azzo mo rientriamo nella filosofia mica spinoffiamo di nuovo eh  :D

Ok, allora questo non comprende le arti marziali che affrontano il combattimento come rituale. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 11.096
« Reply #20 on: June 14, 2012, 10:33:14 am »
+1
Appunto.

O nello sparring di AM, siccome devi rimanere vivo, applichi le cose di qui sopra..?   ;)
No cerco di imparare.

Quindi alleni cose diverse da quelle per cui è nata la tua AM... corretto?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #21 on: June 14, 2012, 10:33:53 am »
0
Non vedo alcun male del concetto di gara/vittoria e non credo porti a degenerazioni.
Per mia esperienza una grande importanza dell'aspetto competitivo non esclude la lealtà.

Se parli di soldi entrano in campo altre dinamiche (ma non credo solo negli sport  ;) )
I soldi sono il male del concetto gara/vittoria. Infatti negli sport minori c'è molta più lealtà visto che non ci sono i soldi.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #22 on: June 14, 2012, 10:36:08 am »
0
Abbandonassimo i "se" e i "ma"..? E ci attenessimo alla concretezza ed allo stato attuale reale delle cose?

lo stato reale e' che i corsi di am tradizionale fanno schifo, quindi si potrebbe categorizzare col motodo MadHatter

e' chiaro che sto analizzando nel modo ideale delle cose, l'ho detto fin dal principio

Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

• 11.096
« Reply #23 on: June 14, 2012, 10:36:49 am »
+1

I soldi sono il male del concetto gara/vittoria. Infatti negli sport minori c'è molta più lealtà visto che non ci sono i soldi.

Esiste il professionismo e in generale il giro di soldi pure nelle AM per cui io escluderei questo punto, per concentrarmi sull'argomento del topic   ;)

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #24 on: June 14, 2012, 10:38:55 am »
0
No cerco di imparare.

Invece il praticante SdC nello sparring non cerca di imparare? Mira solo a sfondare l'altro?
E se gli capita di fare a botte in discoteca, rimane lì finchè l'arbitro non viene ad alzargli il braccio? :)
No se in quella palestra si usa il metodo 2. O no se non è il top della scuderia a cui tutto è permesso purchè vinca. O anche no se è una brava persona in mezzo a bestie.
Mi rendo anche conto che questo non è prerogativa degli SDC visto che molte AM hanno preso queste direzioni ne è esempio lampante i film della serie Karate Kid che mostrano la "scuola cattiva".

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #25 on: June 14, 2012, 10:39:39 am »
0
Ok, allora questo non comprende le arti marziali che affrontano il combattimento come rituale. :)

addirittura, nella mia interpretazione, le am non dovrebbero nemmeno integrare l'accezione del combattimento rituale
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #26 on: June 14, 2012, 10:42:37 am »
0
No se in quella palestra si usa il metodo 2. O no se non è il top della scuderia a cui tutto è permesso purchè vinca. O anche no se è una brava persona in mezzo a bestie.
Mi rendo anche conto che questo non è prerogativa degli SDC visto che molte AM hanno preso queste direzioni ne è esempio lampante i film della serie Karate Kid che mostrano la "scuola cattiva".

Sarà, ma io il famigerato "metodo 1" applicato in una palestra, non l'ho mai visto. Al massimo, da qualche singolo praticante.

Ora, le palestre che seguono il famigerato "metodo 2" quindi, sono palestre di AM e non di SdC..?

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #27 on: June 14, 2012, 10:43:22 am »
0
Premetto che purtroppo a breve dovrò prendere un aereo che mi porta in quel di Messina e sarò out fino a lunedì, quindi se non risponderò più non sarà perchè non siete degni di stima e attenzione ma perchè il mio dogi non ha l'IPad incorporato  :D

Per restare in tema a mio avviso è una differenza che si riscontra nel modo di fare. Rimane ovviamente un qualcosa che poi va perseguito, non basta mettere la dicitura AM per essere un qualcosa.
La pratica, ed il modo in cui si pratica, dicono cosa si sta facendo.
Da noi è così, so che in altre luoghi/sistemi non lo è. Siccome non sono abbastanza sborone da dire che la nostra è la meglio del mondo posso dire che mi piace proprio per questo motivo.

*

Offline Andy

• 6.038
« Reply #28 on: June 14, 2012, 10:45:15 am »
0
Premetto che purtroppo a breve dovrò prendere un aereo che mi porta in quel di Messina e sarò out fino a lunedì, quindi se non risponderò più non sarà perchè non siete degni di stima e attenzione ma perchè il mio dogi non ha l'IPad incorporato  :D

Per restare in tema a mio avviso è una differenza che si riscontra nel modo di fare. Rimane ovviamente un qualcosa che poi va perseguito, non basta mettere la dicitura AM per essere un qualcosa.
La pratica, ed il modo in cui si pratica, dicono cosa si sta facendo.
Da noi è così, so che in altre luoghi/sistemi non lo è. Siccome non sono abbastanza sborone da dire che la nostra è la meglio del mondo posso dire che mi piace proprio per questo motivo.

Non stai rispondendo, Max. :)

Nel senso che quando fate sparring, vi allenate a dare due colpi e poi a scappare..?

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #29 on: June 14, 2012, 10:46:48 am »
0

Sarà, ma io il famigerato "metodo 1" applicato in una palestra, non l'ho mai visto. Al massimo, da qualche singolo praticante.

Ora, le palestre che seguono il famigerato "metodo 2" quindi, sono palestre di AM e non di SdC..?
No come evidenziato.
Riguardo al metodo due girano miti e leggende (se vai a pugilato prima ti rompono il naso e poi ti alleni) ma anche fatti veri di gente che se ne va dopo un paio di mesi per esser stato malmenato anche da quello che faceva le pulizie. Ma anche questo rientra nella parte evidenziata.

Inoltre a me non importa di che "categoria" sia un sistema ma importa cosa offra e come lo offra, poi lo chiamerò con il suo nome e non con la categoria a cui appartiene.
Non dimenticate che ero concorde nella non categorizzazione.