AM vs SDC: combattere per non perdere vs combattere per vincere

• 103 Replies
  • 24389 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re:AM vs SDC: combattere per non perdere e per vincere
« Reply #45 on: June 14, 2012, 11:15:03 am »
0
Max ammetto che inizio a perdermi.  Provo a riassumere quello che ho capito del tuo pensiero.

In teoria
AM:  si combatte per non perdere
SDC: si combatte per vincere

Nella pratica
AM:  quasi ovunque (o almeno credo) si fa in gran parte sparring classico e a volte quello che contempla la fuga

Per la mancanza di lealtà nelle gare penso che abbiamo deciso che il fattore determinante è più soldi che non se si pratica un SDC o un'AM.

Quindi sostanzialmente, tu vedi DAVVERO tutta questa differenza nella pratica? Io sinceramente no.
Diciamo che la differenza sta qui "non dimostrerò il mio valore picchiando un altro"
E negli SDC sì?   :o Mi sa che hai una strana idea...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #46 on: June 14, 2012, 11:16:38 am »
0
No non penso proprio, è forse l'esatto contrario insegnano a vincere a qualunque costo. Generalizzando ovviamente.
"Generalizzando" è un eufemismo.

Come tu hai detto prima il risultato è uguale, uno dei due andrà giù, ma nel caso della gara/vittoria per vincere devo mandarlo giù con qualunque mezzo a mia disposizione
Vedi sopra.

nel caso opposto non devo andare giù e se ci vado mi rialzo almeno finchè son vivo (che poi è quello che tenterà di fare l'avversario debole nella gara).
Appunto.
Quindi differenza=0.

E' però limitativo prendere in considerazione la gara in se, quello che a mio avviso può esser diverso è il come si arriva all'evento "scontro". Io non mi preparo per una gara ma suderò e soffrirò proprio come chi si prepara per la gara, ma la differenza sta che non dimostrerò il mio valore picchiando un altro
Quindi lo sparring è male..?
No lo sparring è un mezzo per crescere e testare le proprie capacità. Sia negli SDC che nelle AM si fa per questo motivo, il problema è il dopo, cioè per cosa mi sto allenando? Per menare uno in un ring o per me?

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #47 on: June 14, 2012, 11:17:05 am »
0
no,non è uccidere senza pietà...

è combattere solo se si è in pericolo di vita e in ogni caso non insegno ad uccidere,ti parlavo della filosofia del nostro stile (che ovviamente non è che viene sbandierata al primo venuto,ma raggiunta tramite lo studio di 21 principi)

"se un samurai estrae la spada,essa non può essere riinfoderata senza che abbia bevuto il sangue nemico"

ha un senso più profondo che quello della "sboronaggine"

un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #48 on: June 14, 2012, 11:17:32 am »
0
Max ammetto che inizio a perdermi.  Provo a riassumere quello che ho capito del tuo pensiero.

In teoria
AM:  si combatte per non perdere
SDC: si combatte per vincere

Nella pratica
AM:  quasi ovunque (o almeno credo) si fa in gran parte sparring classico e a volte quello che contempla la fuga

Per la mancanza di lealtà nelle gare penso che abbiamo deciso che il fattore determinante è più soldi che non se si pratica un SDC o un'AM.

Quindi sostanzialmente, tu vedi DAVVERO tutta questa differenza nella pratica? Io sinceramente no.
Diciamo che la differenza sta qui "non dimostrerò il mio valore picchiando un altro"
Direi di si, per vincere un incontro di pugilato devo mandare al tappeto il mio avversario ... o sono cambiate le cose?

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #49 on: June 14, 2012, 11:19:11 am »
0
no,non è uccidere senza pietà...

è combattere solo se si è in pericolo di vita e in ogni caso non insegno ad uccidere,ti parlavo della filosofia del nostro stile (che ovviamente non è che viene sbandierata al primo venuto,ma raggiunta tramite lo studio di 21 principi)

"se un samurai estrae la spada,essa non può essere riinfoderata senza che abbia bevuto il sangue nemico"

ha un senso più profondo che quello della "sboronaggine"
Avevo capito, infatti la mia risposta comprendeva risa e non una chiamata alla polizia  :D
Però è facile che i principi vengano travisati e piegati a sogni di gloria e fama.

*

• 11.096
« Reply #50 on: June 14, 2012, 11:20:31 am »
0

Direi di si, per vincere un incontro di pugilato devo mandare al tappeto il mio avversario ... o sono cambiate le cose?
Non è che dimostri il tuo valore come persona mettendo ko qualcuno, ma la tua bravura sul ring. Ti informo che un sacco di AM hanno competizioni che prevedono il ko   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #51 on: June 14, 2012, 11:21:47 am »
0
Non dimostri il tuo valore come persona mettendo ko qualcuno, ma la tua bravura sul ring. Ti informo che un sacco di AM hanno competizioni che prevedono il ko   ;)

non un sacco di am, il lato sportivo di un sacco di am  ;)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #52 on: June 14, 2012, 11:22:18 am »
0
No lo sparring è un mezzo per crescere e testare le proprie capacità.
E la gara cos'è?
Esplosione di violenza infantile repressa?

Sia negli SDC che nelle AM si fa per questo motivo, il problema è il dopo, cioè per cosa mi sto allenando? Per menare uno in un ring o per me?
Tu cosa ne sai?
E' una questione individuale, o mi sbaglio..?
E che differenza c'è fra i due allenamenti?

Ah, quindi è un picchiare per dimostrare il proprio valore..?
Quindi è il detto problema di violenza infantile repressa..?

E fare un kata cos'è?
Sindrome del pene piccolo..?  XD

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #53 on: June 14, 2012, 11:23:13 am »
0

Non è che dimostri il tuo valore come persona mettendo ko qualcuno, ma la tua bravura sul ring. Ti informo che un sacco di AM hanno competizioni che prevedono il ko   ;)
Si ma quell'altro sempre al tappeto stà ... con le orecchie che fischiano e un gran mal di testa.
Uno è in piedi e festeggia urlando il nome della fidanzata, l'altro a terra che soffre.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #54 on: June 14, 2012, 11:23:38 am »
0

Però è facile che i principi vengano travisati e piegati a sogni di gloria e fama.

no,perchè si studia un principio per volta e non si passa al successivo se prima non si è interiorizzato il primo ed è cosa molto difficle...

pensa che il secondo principio è
"prima impara il primo principio"

e molti non riescono a capire...

www.nameganaidojo.135.it

*

• 11.096
« Reply #55 on: June 14, 2012, 11:24:37 am »
0
Non dimostri il tuo valore come persona mettendo ko qualcuno, ma la tua bravura sul ring. Ti informo che un sacco di AM hanno competizioni che prevedono il ko   ;)

Quindi quando vai in gara o ti prepari per quello non stai facendo AM   ???  :-\

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #56 on: June 14, 2012, 11:25:43 am »
0
No lo sparring è un mezzo per crescere e testare le proprie capacità.
E la gara cos'è?
Esplosione di violenza infantile repressa?

Sia negli SDC che nelle AM si fa per questo motivo, il problema è il dopo, cioè per cosa mi sto allenando? Per menare uno in un ring o per me?
Tu cosa ne sai?
E' una questione individuale, o mi sbaglio..?
E che differenza c'è fra i due allenamenti?

Ah, quindi è un picchiare per dimostrare il proprio valore..?
Quindi è il detto problema di violenza infantile repressa..?

E fare un kata cos'è?
Sindrome del pene piccolo..?  XD
Uhm assolutamente no fare un kata non è la sindrome del pene piccolo, noi non li facciamo ma io ce l'ho  :D
Andy sali sul ring per vincere, vuoi vincere per dimostrare il tuo valore e quanto culo ti sei fatto, per vincere l'altro deve cadere. Chiamala come vuoi.

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #57 on: June 14, 2012, 11:26:33 am »
0

Quindi quando vai in gara o ti prepari per quello non stai facendo AM   ???  :-\
Non ti stai allenando per non perdere ma per vincere.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #58 on: June 14, 2012, 11:27:10 am »
+1
Quindi è AM solo quando ti alleni per combattere, ma il combattimento non lo sceglierai tu?

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #59 on: June 14, 2012, 11:27:24 am »
0
però scusa Max,
ma non esistono le gare di shorinji kempo?

www.nameganaidojo.135.it