Baricco i barbari

• 47 Replies
  • 9735 Views
*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re:Baricco i barbari
« Reply #30 on: June 20, 2012, 14:39:54 pm »
+2
A prima lettura secondo me può risultare un po' spocchioso e a volte percepisci molto stile a discapito della sostanza... ma superato quell'ostacolo penso sia notevole.

I link di apertura del 3d IMHO sono un buon inizio per leggere

http://books.google.it/books?id=2BlYa6ShxE0C&lpg=PA8&dq=La%20mutazione%20che%20vedo%20intorno%20a%20me&hl=it&pg=PA7#v=onepage&q=La%20mutazione%20che%20vedo%20intorno%20a%20me&f=false

da qui potete leggere tutto "i barbari".

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #31 on: June 21, 2012, 13:57:09 pm »
0
Bella davvero l'intervista!! :sur:

Capisco il disagio del dibattito, dovuto all'incompetenza degli intervistatori: spesso (frequente anzi negli studiosi di filosofia, di psicologia non lo so...) si critica senza conoscere direttamente l'oggetto delle critiche e queste risultano effettivamente fuori luogo. O gli argomenti del dibattito. E poi le domande così banali e generali come "cos'è la felicità per Baricco?" le trovo tendenzialmente irritanti.

Ho scoperto di avere a casa, tra i libri della mia ragazza, due volumi di Baricco: "Oceano mare" e "Omero, Iliade". Me li consigliate? :)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #32 on: June 21, 2012, 14:02:09 pm »
+1
A me piacciono gli OT e in fondo lo scopo del 3d era mettere i link per farlo conoscere a costo zero

per far conoscere Baricco??  :killbill:

è di svariato tempo fa. contiene spoiler su "City".

http://orsobruno77.blogspot.it/1999/11/breve-incontro-con-alessandro-baricco_29.html

orso: un mega  :+1: per il tuo post sul blog datato 21 Aprile 2012  ;)
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #33 on: June 21, 2012, 14:13:30 pm »
0
Consiglio OceanoMare... ma secondo me Takuan tu apprezzeresti maggiormemte i barbari
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
    • MMA Café
« Reply #34 on: June 21, 2012, 14:51:36 pm »
0
Bella davvero l'intervista!! :sur:

Capisco il disagio del dibattito, dovuto all'incompetenza degli intervistatori: spesso (frequente anzi negli studiosi di filosofia, di psicologia non lo so...) si critica senza conoscere direttamente l'oggetto delle critiche e queste risultano effettivamente fuori luogo. O gli argomenti del dibattito. E poi le domande così banali e generali come "cos'è la felicità per Baricco?" le trovo tendenzialmente irritanti.

Ho scoperto di avere a casa, tra i libri della mia ragazza, due volumi di Baricco: "Oceano mare" e "Omero, Iliade". Me li consigliate? :)

Oceanomare è stato il primo per molti, me compreso.

Omero, Iliade è un po' diverso, non è proprio un romanzo, è uno dei suoi esercizi di stile che io AMO.  :-[

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
    • MMA Café
« Reply #35 on: June 21, 2012, 14:55:01 pm »
0
A me piacciono gli OT e in fondo lo scopo del 3d era mettere i link per farlo conoscere a costo zero

per far conoscere Baricco??  :killbill:

è di svariato tempo fa. contiene spoiler su "City".

http://orsobruno77.blogspot.it/1999/11/breve-incontro-con-alessandro-baricco_29.html

orso: un mega  :+1: per il tuo post sul blog datato 21 Aprile 2012  ;)

;)

ne ho scritte di invettive in passato...quella è breve ed è recente, ora sono molto più morbido.  :whistle:

cerchiamo di non andare OT...

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #36 on: June 25, 2012, 14:13:00 pm »
0
Giusto per avere anche una voce critica su Baricco e i Barbari in particolare:

http://www.leparoleelecose.it/?p=5644

:thsit:

*

• 11.096
« Reply #37 on: June 25, 2012, 14:33:50 pm »
0
In quell'articolo però criticano il Baricco personaggio non tanto quanto il libro.

Sull'orientamento politico non mi esprimo...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #38 on: June 26, 2012, 09:10:12 am »
0
In quell'articolo però criticano il Baricco personaggio non tanto quanto il libro.

Sull'orientamento politico non mi esprimo...

Ciao Giorgia,
l'orientamento politico non mi interessa. L'ho condiviso solo perché me l'hanno passato proprio in questi giorni e per questioni esclusivamente letterarie, se non filosofiche in senso lato. Trovavo interessante più l'apertura allo Zeitgest (lo spirito del tempo, dell'epoca) e il riutilizzo pop di tante intuizioni intellettuali di rilievo che il tono in sé dell'articolo. :)

*

• 11.096
« Reply #39 on: June 26, 2012, 09:22:06 am »
0
Sì sì Takuan mi sembra pure giusto mettere anche commenti dall'altra parte, ma come critica all'opera ci ho letto poco e molto di critica all'autore (e alcune considerazioni le condivido pure).

Poi sei riuscito a leggere qualcosa? Scusa sono curiosa....  :-[

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #40 on: June 26, 2012, 09:45:08 am »
0
Ho letto metà del primo settimana scorsa poi, essendosi frapposti impegni e soprattutto letture varie (siamo purtroppo anche in periodo esami...), ho finito oggi di leggerlo.  :-[
Ho delle prime impressioni, ma lascio andare avanti voi altri[1]e poi me le riserbo quando avrò letto tutte le parti e avrò una visione abbastanza d'insieme per giudicarlo.
Gli altri li leggerò più velocemente, promesso. :thsit:
 1. Non sono ancora arrivati i vostri succulenti commenti punto per punto che aspetto affamato. :gh:

*

• 11.096
« Reply #41 on: June 26, 2012, 09:47:20 am »
0
 :D Vero sono io per prima in ritardo. Adesso mi impegno a scrivere qualcosa   :thsit:

Non mi piace fare un riassunto ma ci sono delle parti che mi hanno colpito e mi sembra che contengano una sorta di punto di partenza del libro

Ci sono alcune cose che mi va di capire, a proposito di quel che sta succedendo qui intorno. Per "qui intorno" intendo la sottilissima porzione di mondo in cui mi muovo io: persone che hanno studiato, persone che stanno studiando, narratori, gente di spettacolo, intellettuali, cose così. Un mondaccio, per molti versi, ma alla fine è lì che le idee pascolano, ed è lì che sono stato seminato.

Dal resto del mondo ho perso contatto un sacco di tempo fa, e non è bello, ma è vero. Si fa un sacco di fatica a capire la propria zolla di terra, non resta molto per capire il resto del campo.

Ma forse in ogni zolla, a saperla leggere, c'è il campo intero.

[...]
Ora: nel mio mondo scarseggia l'onestà intellettuale, ma non l'intelligenza.
E secondo me rende bene di un certo tipo di pensiero. Baricco è spesso così ha uno sguardo un po' laterale sul mondo, e se a volte è per spocchiosità altre volte è per comprendere meglio l'insieme analizzando qualche pezzo sparso e provando a capire quello. [/quote]

Altro punto a favore di Baricco: è bravissimo a istigare la curiosità nel lettore e in un certo senso a giocarci, ha una certa componente "seduttiva"

« Last Edit: June 26, 2012, 10:12:12 am by giorgia »

*

• 11.096
« Reply #42 on: June 26, 2012, 20:47:43 pm »
+1
Da 7. Bisogna guardare l'animale
Metto qualche pezzo, quelli che preferisco, lo so è uno scempio ma magari sono anche io un po' barbara  XD

Spoiler: show
Se vi infastidisce la furbesca e facile spettacolarità di un vino hollywoodiano, e vi fermate lì, la barbarie che state registrando è riassunta in una penosa contrazione di gusto e raffinatezza culturale. Da lì non si esce. Ma se voi provate a collocare quell'illogico degrado culturale all'interno di una rete di eventi, alcuni dei quali probabilmente vi troverebbero entusiasti (che so, l'innovazione tecnologica, la liberalizzazione di una tecnica altrimenti riservata a una setta, la scelta di un linguaggio non esoterico e discriminante), se provate a interpretarla come sezione parziale di un movimento più complesso e ampio, allora essa cesserà di essere un grottesco passaggio a vuoto dell'intelligenza collettiva e inizierà ad assumere un profilo diverso: facilmente, inizierete a capire che in quel preciso punto, dove sembrano essersi perse forza e cultura, passano in realtà correnti fortissime di energia, generate da eventi prossimi, che sembrano avere bisogno, per esprimersi, di quella strettoia, di quella discesa, di quella ritirata strategica. Nell'apparente indigenza di quel particolare, trova appoggio una forza più ampia che, senza quella debolezza, non starebbe in piedi.

[....]
Eppure, in quella innegabile perdita di ricchezza, in quella volontaria riduzione di possibilità, in quella ritirata strategica geniale, quegli uomini trovarono la strettoia attraverso cui arrivare a un mondo nuovo, che tutto sarebbe stato tranne una perdita di anima. (Anzi, si può dire che furono loro a inventarla, l'anima: o almeno quel modello prêt à-porter che sarebbe entrato in tutte le case, e nelle vite anche più semplici).

[...]
Magari mi sbaglio, ma secondo me bisogna guardare l'animale, tutto, e in movimento. Allora qualcosa si potrà capire. Bisogna concedere ai barbari la chance di essere un animale, con una sua compiutezza e un suo senso, e non pezzi del nostro corpo colpiti da una malattia. Bisogna fare lo sforzo di supporre, alle loro spalle, una logica non suicida, un movimento lucido, e un sogno vero. E questa è la ragione per cui non basta deprecare la pinna (effettivamente inutile in un quadrupede), ma è necessario capire che essa forma un'unità organica con le branchie, le squame, quel modo di respirare, quel modo di vivere. Il braccio che è diventato pinna, forse non è un cancro, ma l'inizio di un pesce.
« Last Edit: June 26, 2012, 20:50:18 pm by giorgia »

*

• 11.096
« Reply #43 on: June 26, 2012, 21:06:41 pm »
0
8. Baggio in panchina, la coda che sbatte

Spoiler: show
Ci potremmo addirittura chiedere se quando parliamo di perdita dell'anima, non stiamo in realtà rimpiangendo soprattutto quella perduta sacralità dei gesti: ci manca il totem. Eppure siamo una civiltà abbastanza laica, e sappiamo benissimo che qualsiasi passo in avanti nella laicità rimette in movimento il mondo e libera energie formidabili. Ma ci manca il totem. Ai barbari no. Loro il sacro lo smantellano.

*

Offline Gian8

• 10
  • Respect: +2
  • Pratico: karate
« Reply #44 on: July 12, 2012, 10:44:05 am »
+1
bel libro, l'avevo letto per staccare un po' e l'ho regalato ad un paio di amici. Naturalmente se ti è piaciuto avrei visto il film "non è un paese per vecchi" ripreso ed interpretato nella prima parte, ti consiglio però un film sullo stesso tema: "le invasioni barbariche". E' molto triste ma recupera il cambio generazionale ed il rapporto tra il tecnico e l'umanista (il figlio ed il padre) nella vita, nella cultura e negli affetti.

In qualsiasi caso c'è più di qualche libro che parla bene di queste tematiche, ebbi la fortuna di chiacchierare a riguardo con Galimberti.