Microcalcificazioni alla caviglia.

• 21 Replies
  • 3857 Views
*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Microcalcificazioni alla caviglia.
« on: June 18, 2012, 12:13:04 pm »
0
Facendo la lastra per la slogatura ho scoperto di avere numerose microcalcificazioni alla caviglia.
Qualcuno di voialtri ci convive con questa cosa[1] ?
Consigli ?

Grazie.
 1. sopratutto striker e comunque utilizzatori della corda
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Microcalcificazioni alla caviglia.
« Reply #1 on: June 18, 2012, 13:45:26 pm »
+1
Eccomi!!
Da 8 anni tra l'altro. Nessun consiglio comunque, non fartene una croce perchè non è un gran problema, compra una buona cavigliera e tienila mentre ti alleni per un po' di tempo poi guarda se è  il caso di toglierla per evitare di sentirti insicuro quando sei senza, vai a sensazione ma non esagerare.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #2 on: June 18, 2012, 13:59:06 pm »
0
Grazie.
Tu dici che già una cavigliera può essere d'aiuto ?
Stavo addirittura pensando di valutare una scarpa adeguata (tipo quelle che usano i Sambisti e Lottatori), solo che il dubbio più grosso che mi rimane è se continuare a usare la corda  :(
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #3 on: June 18, 2012, 14:01:58 pm »
0
Grazie.
Tu dici che già una cavigliera può essere d'aiuto ?
Stavo addirittura pensando di valutare una scarpa adeguata (tipo quelle che usano i Sambisti e Lottatori), solo che il dubbio più grosso che mi rimane è se continuare a usare la corda  :(
Devi andare a sensazione tu pensa che io mi alleno da anni senza niente, sono riuscito a farmi nuovamente male poche settimane fa solo perchè sono atterrato con tutto il mio peso sul piede messo di taglio per un errore di calcolo, altrimenti non ne avrei minimamente risentito.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #4 on: June 18, 2012, 14:04:13 pm »
0
Comunque immagino che sia una conseguenza abbastanza comune per chi fa AM/SDC, o sbaglio ?

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #5 on: June 18, 2012, 14:06:45 pm »
0
Comunque immagino che sia una conseguenza abbastanza comune per chi fa AM/SDC, o sbaglio ?
Credo di si, la prima volta mi sono rotto in allenamento, la seconda in una corsa in notturna dentro un bosco.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #6 on: June 18, 2012, 14:09:25 pm »
0
Lavoro specifico sulla propriocettività e per rinforzare i muscoli che proteggono l' articolazione.
Aggiungerei, meglio imparare a fare una fasciatura manuale per gli allenamenti.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #7 on: June 18, 2012, 14:12:52 pm »
0
Lavoro specifico sulla propriocettività e per rinforzare i muscoli che proteggono l' articolazione.

Nel caso della caviglia appunto, hai da darmi qualche indicazione ?
Grazie.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #8 on: June 18, 2012, 16:16:00 pm »
+1
Sono pigro oggi quindi ti linko roba altrui  :gh:

http://www.my-personaltrainer.it/rinforzo-muscolare-distorsione.html

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #9 on: June 18, 2012, 16:19:49 pm »
+1
Quoto xjej. Per le caviglie seguire chi le sollecita più di tutti nello sport: ginnasti e saltatori. Nel senso di vedere sia aspetti positivi che negativi, per capire cosa fare e soprattutto COME farlo. Es.: i pliometrici per saltatori e ginnasti sono croce e delizia.

Per il resto ti consiglio anche di provare a capire se ci sono movimenti che fai in modo biomeccanicamente errato, perché magari son quelli che han generato i problemi che hai, senza contare la patologia da sovraccarico funzionale.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #10 on: June 18, 2012, 16:29:51 pm »
0
la maggior parte degli infortuni che ho avuto io in lontano passato erano figli della condiziuone fisica inadatta.
Affaticamento pesante -> minor controllo -> crak

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #11 on: June 18, 2012, 16:33:29 pm »
0
la maggior parte degli infortuni che ho avuto io in lontano passato erano figli della condiziuone fisica inadatta.

Penso di essere vittima e carnefice della stessa tua situazione passata...

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #12 on: June 20, 2012, 11:10:57 am »
+1

Penso di essere vittima e carnefice della stessa tua situazione passata...

C'è anche un altro effetto collaterale di ciò: Affaticamento pesante -> minor controllo -> maggior approssimazione nei movimenti -> maggior scoordinazione -> apprendimento di un movimento errato -> cervello che apprende sia il movimento corretto (da freschi) che quello errato (da eccessivamente stanchi) -> in futuro, maggior probabilità di farsi male anche da freschi.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #13 on: June 21, 2012, 10:10:46 am »
0
 :o

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #14 on: June 21, 2012, 11:17:34 am »
0
Pure per me la prima cosa che cedono x la stanchezza sono le caviglie, basta una minima disattenzione o essere spinto leggermente da un compagno e trac distorsione. L'ultimo punto scritto da nicola proprio non lo sapevo!
È un cane che si morde la coda x chi fa sport ad alta intensità. Bisogna esercitarsi in movimenti corretti oltre la soglia di cedimento ma al contempo si impara errato o.O