Lezione di prova K1...

• 136 Replies
  • 24530 Views
*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #45 on: June 29, 2012, 10:53:23 am »
+3
OT sull' età
Ieri ho visto un pugile amatore sulla 50ina che ne dava e aveva per tutti: kappaunisti, mmammisti, thaisti ecc.

Fine OT
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #46 on: June 29, 2012, 11:17:50 am »
0
grazie bellero....questi esempi mi lasciano sperare! Del resto io sono e voglio essere un amatore con magari qualche esperienza formativa agonistica che ritengo importante...:)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #47 on: June 29, 2012, 13:37:33 pm »
+1
ho quasi 28 anni....
Per rispondere a ragnaz. Credo di avere ancora molto da imparare nello strike. Per ora credo che studierò separatamente strike in primis e grappling.
Poi si vedrà.....

Mi pare giusto :) sarà che io vedo il sanda come una via di mezzo che non è ne carne (stiking "puro") nè pesce (mma) per cui, visto che dicevi che ti piacciono le proiezioni mi sembrava un'evoluzione molto papabile, quella verso le mma :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #48 on: June 29, 2012, 23:52:52 pm »
+5
Prima lezione, nella stessa palestra, di grappling (continuo a scrivere qui perchè fa parte della stessa esperienza).
Siamo in 4 (anche gli altri hanno le cinture bianche) con l'istruttore(viola) il quale premette che sarà una serata tranquilla dato il caldo. Riscaldamento con esercizi a terra. Triangoli alzandosi interamente sui dorsali, ponti di vario tipo, ponti con la testa per riscaldare e rinforzare il collo, qualche caduta (le classiche maiukemi), piegamenti sulle braccia non so come si chiamano quelli dove vai avanti e indietro con la testa con un movimento ad onda ora avvicinando il bacino a terra ora allontanandolo. Poi qualche tecnica, vediamo alcune varianti sul triangolo, se non riesci a farlo entrare normalmente ci fa vedere alcune leve sul braccio intrappolato tra le gambe o anche sull'altro. Poi altre tecniche varie.....Si provano si riprovano e poi libero...L'istruttore sta con me e dice di attaccarlo, io provo a fare quello che mi viene, lui neutralizza ciò che cerco di fare e mi spiega cosa sbaglio nello specifico e cosa potrei fare...Poi giro con gli altri due, tutte due bravi mi sono sembrati, con molte tecniche a disposizione...Anche le poche volte che riesco a mettermi in posizione favorevole riescono a capovolgere la situazione. Ad un certo punto ero riuscito a mettermi alle spalle di uno dei due e stavo cercando la mata leao (ti prego fa che l'abbia scritto bene  :=) ) metto i ganci e cerco di inarcarmi, però lui difende bene con il mento e le mani. Perdo per un attimo la presa con le braccia e ho la malaugurata idea di intrecciare i piedi che stavano cosi bene dov'erano  :dis:...non capisco bene cosa fa ma dopo un pò devo battere perchè i piedi erano incastrati tra le sue gambe e facevano malissimo (le caviglie mi pare non ricordo più)...
Poi gli altri due vanno via e l'istruttore rimane con me a fare libero dandomi ottime dritte su un sacco di cose...Che bazza allenarsi a luglio, non c'è nessuno e l'istruttore è tutto per me... :sur:
Credo che ogni anno lo farò.... :)

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #49 on: June 30, 2012, 01:10:44 am »
+1
mitico!! sono troppo contento per te, continua!!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #50 on: June 30, 2012, 09:42:39 am »
+4
Mi pare giusto :) sarà che io vedo il sanda come una via di mezzo che non è ne carne (stiking "puro") nè pesce (mma) per cui, visto che dicevi che ti piacciono le proiezioni mi sembrava un'evoluzione molto papabile, quella verso le mma :)

Il modo peggiore di valutare una disciplina è paragonarla ad un'altra..
Anche perchè il tuo ragionamento sull'essere monco potrebbe essere esteso a tutte le discipline: la boxe è una kick senza i calci, la kick è una thai senza il clinch, il grappling un jj senza il gi..invece ognuna è una disciplina/regolamento a se stante.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #51 on: June 30, 2012, 11:50:49 am »
0

Anche perchè il tuo ragionamento sull'essere monco potrebbe essere esteso a tutte le discipline: la boxe è una kick senza i calci, la kick è una thai senza il clinch, il grappling un jj senza il gi..invece ognuna è una disciplina/regolamento a se stante.

Quoto...E anche se il livello del Sanda è così inferiore ad altre discipline, è meno diffuso e conosciuto, non so bene perchè ma per ora continua a piacermi di più...Forse perchè mi piace un pò distinguermi :=), ma preferirei alle prossime mazzate continuare ad essere ricordato come il sandaista della compagnia  :D....

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #52 on: June 30, 2012, 13:19:07 pm »
0
:O Ricordato?pensi di sparire a breve?

:P
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #53 on: June 30, 2012, 15:16:53 pm »
0
Fai come me:punta all'idiozia!  :gh:

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #54 on: June 30, 2012, 19:46:45 pm »
0

Questione di gusti personali e di modi diversi di vedere le cose.. a me più una disciplina è completa più piace... :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #55 on: July 05, 2012, 00:04:16 am »
0
Lezione di martedì:
Solita preparazione iniziale molto aerobica, circuiti alternati a varie intensità, burpees, saltelli, burpees, saltelli jab e diretto, ecc...cambi di direzione, balzi, calci a vuoto, vuoto di boxe allo specchio ecc....
Pao solo calci quella sera.
Eravamo in molti ma il maestro mi dà molta attenzione. Partiamo a coppie uno con il pao e l'altro deve tirare. 1- solo middle kick. Il maestro dice che li dò malissimo, frusto con la tibia, il bacino è poco mobile e lo sfrutto poco, tengo le gambe troppo divaricate, le ginocchia sono tese, il piede della gamba che colpisce lo tengo disteso, a volte mi sporgo in avanti....insomma sbaglio tutto....
L'unica cosa che facevo bene era il movimento con il piede d'appoggio in pratica...
Il maestro dice che pur avendo una pessima tecnica (cioè dò i calci come me li avevano insegnati....quindi secondo la mia tecnica più o meno) riesco ad imprimere comunque abbastanza potenza, quindi una volta imparato a tirarli bene.... 8)...
Qui arriva la parte che mi ha lasciato un pò perplesso della serata...Dopo i primi 4 o 5 calci in cui mi diceva cosa sbagliavo ha incominciato ad esortarmi ad impegnarmi (come se non mi stessi impegnando prima  :dis:) con toni anche alla sergente hartman  :D...
Dopo il 6/7 calcio tirato male (cioè con almeno una delle cose sbagliate dette sopra, magari correggevo un aspetto ma continuavo a sbagliarne altri) mi ha detto: "ora ad ogni calcio tirato male mi tirerai un low kick a me...."  :'(....Io: "no ti prego..."...lui:  :thsit:
Insomma tiro il calcio e ovviamente sbaglio qualcosa...lui non mi dice più cosa sbaglio e mi dice solo di tirargli un low kick al quale poi lui metterà il blocco di tibia/ginocchio  (tibie nude è) e solo che le sue tibie sono leggerissimamente più insensibili/condizionate delle mie....Questo alla fine per 4/5 low kick per gamba....Oggi ho le tibie tumefatte in vari punti con qualche bozzo... :'(
Comunque alla fine mi ha detto che li tiravo meglio...il problema è che ora ho sinceramente paura di sbagliare e faccio fatica a concentrarmi su come deve essere la tecnica...Anche perchè se tu mi dici che sbaglio e mi punisci non è che subito dopo lo faccio bene, evidentemente ho bisogno di allenarlo, ci vuole tempo....
Poi calcio dx atterraggio con quella gamba e poi calcio sx e cosi via...
Poi serie di low kick(ai pao :spruzz:), ho capito finalmente come tenere il pao da low kick, con il pao appoggiato alla coscia e la gamba girata dalla parte opposta a dove arriva il calcio. Quando il calcio arriva devi cedere con la gamba...
Poi addominali a fine lezione.

Negli spogliatoi sono stato soprannominato chiodo: perchè sono inchiodato duro.... :-X
Domani sera allenamento in spiaggia (c'è un ring montato in un bagno, non in un cesso  è :gh:)...

Comunque ricapitolando: Il calcio devo darlo tenendo le ginocchia un pò piegate, il piede d'appoggio sta aperto e si alza sulla punta, il bacino (le anche) gira ed è quello che da la maggior parte della forza, la coscia parte e la tibia è lasciata libera come una frusta, il piede sta a martello cosi il tibiale è contratto e fa meno male quando colpisce, la gamba quando colpisce mantiene il ginocchio un pò piegato e dopo l'impatto la tibia da come una spinta (appoggio)....Il busto rimane dritto e non piegato in avanti (tutt'al più un pò indietro), se diamo il calcio destro il pugno sx rimane in guardia il braccio dx rema in direzione contraria al calcio per dare più spinta.
Per ora mi viene in mente questo. L'ho scritto anche per tenerlo a mente.

Sta sera ho fatto l'allenamento di bjj...Eravamo in molti. Molto divertente come sempre...anche se ogni giorno mi rendo conto che per farlo bene dovrei concentrarmi solo su quello...Troppa carne al fuoco forse  ???...

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #56 on: July 05, 2012, 02:05:58 am »
+1
Bene, riguardo al comportamento del maestro in effetti pretendere che tu correggessi i calci da un momento all'altro è assurdo... capisco volerti motivare, ma "punire" se sbagli (quando sicuramente non potevi non sbagliare almeno qualcosa) è abbastanza assurdo... anche volendolo vedere come un "test" del tuo grado di determinazione/impegno/abnegazione boh... non mi fa impazzire come "metodo"..
Riguardo alla tecnica del calcio direi che più o meno ci sei benchè io non terrei il piede a martello visto che basta che il bersaglio si sposti di poco per prenderlo con le dita del piede... che il piede non sia "teso" ok, ma manco a martello..
per il resto c'era un 3D sul low kick (che come dinamica è praticamente uguale) credo nella sezione muay thai :)
Ragnaz - alias Luca

*

Joker

« Reply #57 on: July 05, 2012, 14:35:39 pm »
0
Dopo il 6/7 calcio tirato male (cioè con almeno una delle cose sbagliate dette sopra, magari correggevo un aspetto ma continuavo a sbagliarne altri) mi ha detto: "ora ad ogni calcio tirato male mi tirerai un low kick a me...."  :'(....Io: "no ti prego..."...lui:  :thsit:
Insomma tiro il calcio e ovviamente sbaglio qualcosa...lui non mi dice più cosa sbaglio e mi dice solo di tirargli un low kick al quale poi lui metterà il blocco di tibia/ginocchio  (tibie nude è) e solo che le sue tibie sono leggerissimamente più insensibili/condizionate delle mie....Questo alla fine per 4/5 low kick per gamba....Oggi ho le tibie tumefatte in vari punti con qualche bozzo... :'(
Comunque alla fine mi ha detto che li tiravo meglio...il problema è che ora ho sinceramente paura di sbagliare e faccio fatica a concentrarmi su come deve essere la tecnica...

Non vederla solo come punizione: calciare sulla sua tibia ti aiuta a capire dove sbagli (fa molto maestro di kung fu da B movie  XD)...difatti poi, nonostante il dolore ti ha detto che sei migliorato. Insomma, è il solito discorso che per capire una tecnica, devi farla nel contesto più realistico possibile per capirla  ;)

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #58 on: July 05, 2012, 15:17:40 pm »
+1

Non vederla solo come punizione: calciare sulla sua tibia ti aiuta a capire dove sbagli (fa molto maestro di kung fu da B movie  XD)...difatti poi, nonostante il dolore ti ha detto che sei migliorato. Insomma, è il solito discorso che per capire una tecnica, devi farla nel contesto più realistico possibile per capirla  ;)

E' ma io quando tiravo sapendo che mi avrebbe messo il blocco tiravo pianissimo e badavo poco alla tecnica visto che la tecnica che mi insegna lui è per lo più atta a imprimere il massimo della potenza al colpo, e faceva male comunque da morire :-X....
Quindi non è che mi aiutava a capire dove sbagliavo...
Ieri sera comunque l'ho incontrato nello spogliatoio dopo bjj e mi ha chiesto come andavano le tibie, le ha guardate e ha detto che i pesti erano normali e l'importante è che non ci fosse il bozzo (che c'è leggerissimo). Ha detto che mi darà una crema apposita prima di rifarlo (nooo lo devo rifare :'()...
Credo quindi che lui lo vedesse come esercizio al fine del condizionamento...Però da quello che ho sempre letto qui il condizionamento così è una cagata...Ho sempre sentito che il miglior modo è fare pao e sacco pesante, fare tibia contro tibia o picchiare contro stipiti vari è sbagliato...Anche a petrosyan ho sentito dirlo in un video...

p.s. :
di kung fu da B movie mi sono rotto le balle da tempo   ;)....

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #59 on: July 05, 2012, 17:29:55 pm »
0
in effetti, non è proprio il massimo quest'ultima trovata per "correggerti".

Il piede a martello lo sconsiglio, tienilo come se dovessi calciare un pallone, ne teso, ne steso ma una via di mezzo