Ciao a tutti.
Sono appena tornato dalla lezione di prova nella palestra di K1.
Spero di non rompere le bolle a nessuno scrivendo un breve resoconto, come vedo spesso fare ad altri utenti, con le mie freschissime impressioni...
Sono andato con mio fratello (il quale la settimana scorsa aveva fatto la lezione di prova sempre li ma di bjj), ci siamo presentati all'istruttore che teneva il riscaldamento diciamo il secondo del vero istruttore/maestro/allenatore....
Ragazzo con un gran fisico, alto (era già a torso nudo prima di iniziare:blue:), penso della mia età.
Mi avevano detto, sono un pò tamarri quelli degli essedicci, io non ci credevo....Bè questi lo sono
....
Entro in palestra, sala pavimentata in legno, piena di specchi e vetrata sull'altro lato. Una sala da fitness insomma. La musica tecno è assordante...tutti fanno corda il maestro me ne tira una. Faccio cagare a far la corda e lui se ne accorge, mi dice: " salti piccoli...." ci provo e mi prendo nei piedi
....va bè la faccio come riesco...
10 minuti di corda poi si comincia-------il riscaldamento.....come lo chiamano loro....saltelli, mani su, mani giù ecc...corsa in cerchio, vari esercizi tipo balzi....piegamenti sulle braccia, isometria sulle gambe, balzi e calci a vuoto, tutto per circa 20-30 min...infiniti per me...stavo davvero per vomitare e ho dovuto rallentare un pò alla fine. Poi stretching.
Poi pao, purtroppo gli altri si erano tutti accoppiati e io sono dovuto stare con mio fratello.
tengo io i pao. facciamo combinazioni. L'allenatore passa e mi dice che non so tenere i pao... :'( io che mi sono sempre incazzato con i miei compagni di palestra perchè li tenevano male....Cerco di correggermi secondo il suo consiglio.
combo: jab, jab, diretto. 5 min
jab, jab, diretto, middle dx 5 min
jab, jab, diretto, middle dx, io con i colpitori tiro un gancio lui para o schiva, poi diretto dx. 5 min...
poi sempre cosi mettendoci ginocchiate, ginocchiate con clinch (non fatto come diceva mad, cioè tenendo dietro la nuca), ganci e montanti...alla fine altre 4/5 combo da 5 min l'una. Poi cambio colpitori e tocca a me.
Il maestro mi dà subito qualche consiglio, dice che sono troppo proteso in avanti, che non sono stabile sulle gambe, il mio diretto dx è troppo aperto e mi fa vedere come potrebbe l'avversario inserirsi per darmi una ginocchiata.
poi protezioni e sparring.
a questo punto mi guardo attorno e mi accorgo che già molta gente non c'era, più ma adesso se ne vanno anche altri e rimaniamo in 6 su una 20ina.... :'(
Faccio qualche scambio con 3 tipi, tra cui il secondo istruttore...Ovviamente senza pretese, tirano tranquillamente, chi più chi meno, mi diverto molto, uno di loro mi da anche qualche consiglio.
In generale mi fanno i complimenti, anche se mi dicono che ho un pò l'impostazione da light...è bè in effetti a me il sanda me lo hanno sempre un pò insegnato da light...cioè per colpire per far punto, senza considerare il quanto far danno(discorso già affrontato che sto imparando a capire sulla mia pelle
).
Alla fine tolgo il paradenti ed è rosso...
in effetti un gancio era stato particolarmente accusato ma niente di grave qualche goccia di sangue...
Alla fine ci facciamo un centinaio di addominali (alè) dopo di che mi chiedono qualche info su cosa facciamo. Gli racconto in brevissimo che facevo kung fu ma che la mancanza di confronto (cioè solo tra compagni di palestra) mi ha portato verso il sanda che in teoria sarebbe la sportivizzazione del kung fu. Però dove vado ad imparare sanda oltre che scomodo per la distanza, molte cose che già li alla prima lezione mi hanno fatto notare, non me le avevano mai dette. Cose fondamentali.
Mi hanno detto che il maestro ora riesce a starti dietro perchè è estate e c'è poca gente, d'inverno non ci si muove da quanti si è...
Considerazioni finali:
Pro.
- il maestro mi pare bravo dai consigli che mi ha dato.
- il maestro ti stà abbastanza dietro (almeno ora che non siamo tantissimi) e ti motiva molto.
- da questa palestra sono usciti vari pro da quel che ho capito e molti sono agonisti.
- tanta preparazione atletica.
- molto vicina a casa mia.
- possibilità di andarci anche una volta o 2 a settimana (avendo spiegato che devo seguire anche gli altri allenamenti di sanda).
- Orario dalle 19:00 alle 21:00 che mi dà la possibilità di tornare ad un orario decente.
Contro.
- la musica truzza/tecno ci starebbe anche, ma così è troppppo alta....
- Non mi piace molto che la maggior parte della gente non faccia sparring.
- Mi hanno detto che c'è un russo (che fortunatamente non ha fatto sparring, strappandosi durante il riscaldamento) alto 2 metri che pesa 130 kg con il quale è meglio non fare sparring perchè è solito massacrare il partner. tipo che ha fatto saltare 2 denti ad un principiante una volta. Non è tanto la cosa in se che magari può capitare, mi preoccupa che il maestro non sedi comportamenti del genere.
- Al corso da preparatore atletico mi avevano detto chiaramente che la preparazione atletica soprattutto se aerobica sarebbe meglio farla dopo la tecnica.
- Troppppo tamarrriiiiii.....
Detto questo mi iscriverò comunque e questa estate mi farò almeno 2 volte a settimana. Assimilerò tutto il possibile. Poi vedrò a ottobre se continuare.