Lezione di martedì:
Solita preparazione iniziale molto aerobica, circuiti alternati a varie intensità, burpees, saltelli, burpees, saltelli jab e diretto, ecc...cambi di direzione, balzi, calci a vuoto, vuoto di boxe allo specchio ecc....
Pao solo calci quella sera.
Eravamo in molti ma il maestro mi dà molta attenzione. Partiamo a coppie uno con il pao e l'altro deve tirare. 1- solo middle kick. Il maestro dice che li dò malissimo, frusto con la tibia, il bacino è poco mobile e lo sfrutto poco, tengo le gambe troppo divaricate, le ginocchia sono tese, il piede della gamba che colpisce lo tengo disteso, a volte mi sporgo in avanti....insomma sbaglio tutto....
L'unica cosa che facevo bene era il movimento con il piede d'appoggio in pratica...
Il maestro dice che pur avendo una pessima tecnica (cioè dò i calci come me li avevano insegnati....quindi secondo la mia tecnica più o meno) riesco ad imprimere comunque abbastanza potenza, quindi una volta imparato a tirarli bene....
...
Qui arriva la parte che mi ha lasciato un pò perplesso della serata...Dopo i primi 4 o 5 calci in cui mi diceva cosa sbagliavo ha incominciato ad esortarmi ad impegnarmi (come se non mi stessi impegnando prima
) con toni anche alla sergente hartman
...
Dopo il 6/7 calcio tirato male (cioè con almeno una delle cose sbagliate dette sopra, magari correggevo un aspetto ma continuavo a sbagliarne altri) mi ha detto: "ora ad ogni calcio tirato male mi tirerai un low kick a me...." :'(....Io: "no ti prego..."...lui:
Insomma tiro il calcio e ovviamente sbaglio qualcosa...lui non mi dice più cosa sbaglio e mi dice solo di tirargli un low kick al quale poi lui metterà il blocco di tibia/ginocchio (tibie nude è) e solo che le sue tibie sono leggerissimamente più insensibili/condizionate delle mie....Questo alla fine per 4/5 low kick per gamba....Oggi ho le tibie tumefatte in vari punti con qualche bozzo... :'(
Comunque alla fine mi ha detto che li tiravo meglio...il problema è che ora ho sinceramente paura di sbagliare e faccio fatica a concentrarmi su come deve essere la tecnica...Anche perchè se tu mi dici che sbaglio e mi punisci non è che subito dopo lo faccio bene, evidentemente ho bisogno di allenarlo, ci vuole tempo....
Poi calcio dx atterraggio con quella gamba e poi calcio sx e cosi via...
Poi serie di low kick(ai pao
), ho capito finalmente come tenere il pao da low kick, con il pao appoggiato alla coscia e la gamba girata dalla parte opposta a dove arriva il calcio. Quando il calcio arriva devi cedere con la gamba...
Poi addominali a fine lezione.
Negli spogliatoi sono stato soprannominato chiodo: perchè sono inchiodato duro....
Domani sera allenamento in spiaggia (c'è un ring montato in un bagno, non in un cesso è
)...
Comunque ricapitolando: Il calcio devo darlo tenendo le ginocchia un pò piegate, il piede d'appoggio sta aperto e si alza sulla punta, il bacino (le anche) gira ed è quello che da la maggior parte della forza, la coscia parte e la tibia è lasciata libera come una frusta, il piede sta a martello cosi il tibiale è contratto e fa meno male quando colpisce, la gamba quando colpisce mantiene il ginocchio un pò piegato e dopo l'impatto la tibia da come una spinta (appoggio)....Il busto rimane dritto e non piegato in avanti (tutt'al più un pò indietro), se diamo il calcio destro il pugno sx rimane in guardia il braccio dx rema in direzione contraria al calcio per dare più spinta.
Per ora mi viene in mente questo. L'ho scritto anche per tenerlo a mente.
Sta sera ho fatto l'allenamento di bjj...Eravamo in molti. Molto divertente come sempre...anche se ogni giorno mi rendo conto che per farlo bene dovrei concentrarmi solo su quello...Troppa carne al fuoco forse
...