Lezione di prova K1...

• 136 Replies
  • 24555 Views
*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Lezione di prova K1...
« Reply #60 on: July 05, 2012, 17:41:15 pm »
0
Non condivido il metodo di correzione... ci sono tante alternative per insegnare senza dolore fisico e soprattutto senza far nascere in primis la paura del dolore fisico... :nono:
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #61 on: July 06, 2012, 00:58:38 am »
+1
-La penso come voi riguardo al metodo "correttivo"....Comunque sia oggi le tibie fanno meno male.
Il piede a martello lo sconsiglio, tienilo come se dovessi calciare un pallone, ne teso, ne steso ma una via di mezzo
Ma cosi il tibiale non sarebbe contratto no?

Spoiler: show

Sta sera allenamento in spiaggia.  :sur:...
Corsa sulla battigia, in fila indiana, l'ultimo scattava e superava la fila al comando. Facendo slaloom, all'indietro e cambiando direzione.
Al ritorno gli ultimi 500 metri in sprint dando tutto...
Poi soliti esercizi, combinazioni a vuoto....
Poi protezioni e sparring sul ring...
Il maestro mi sta decisamente addosso e sono molto contento di ciò...
Ho girato con tutti e sta sera eravamo in molti a fare sparring. Errori soliti che ancora (oserei dire ovviamente) non riesco a correggere. Questa volta quando ho tirato con l'istruttore che mi aveva fatto l'occhio nero la prima volta ho cercato di non farmi spaventare e ci ho messo più grinta...Purtroppo però cosi facendo tendevo a, come ha detto il maestro, "fare il toro", cioè testa bassa e caricavo, diretti su diretti (dato che le tibie ancora mi fanno male i calci li usavo poco)...
Cosi rischiavo il montante o una ginocchiata. Anche se però ho avuto il tempismo di coprirmi quando mi sono arrivate e i gomiti sul quadricipite li ha sentiti  ;).
Comunque sia è un'atteggiamento che devo correggere. Poi i pugni li devo dare più esplosivi sia in uscita che in ritorno (ma credo sia in relazione al fatto che sono abituato a fare sparring con i compagni di palestra con i quali tiro sempre piano mentre qui posso tirare forte e devo abituarmi alla cosa).
Post allenamento bagno al mare e doccia. Il maestro mi ha chiesto se a settembre me la sento di fare un incontro. Sarebbe un piccolo torneo in una città vicina con tutti esordienti. Ha detto che ora ovviamente non sarei pronto perchè tecnicamente ho taaaanto da fare, però mi ha detto che incasso bene e ha detto che è importante... Sta sera altro occhio nero sta volta il destro ma poco  :gh:...

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #62 on: July 06, 2012, 12:17:43 pm »
+1

Ma cosi il tibiale non sarebbe contratto no?

te l'ha detto l'istruttore che il tibiale deve essere contratto?

da noi non si fa cosi:
-se si contrae il tibiale la gamba non è rilassata e il colpo è meno efficace
- se ti mettono un blocco e impatti con il tibiale ti fai il doppio male
- se impatti con il tibiale sulla coscia avversaria fai meno male perchè sarà un impatto : parte molle contro parte molle e non dura contro molle.

tuttavia se il tuo istruttore ti ha insegnato in questo modo avrà le sue ragioni, oppure avrai capito male tu :)

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #63 on: July 06, 2012, 12:20:41 pm »
0
Mia piccola opinione: quoto Jack.  :thsit:

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #64 on: July 06, 2012, 13:10:45 pm »
0

tuttavia se il tuo istruttore ti ha insegnato in questo modo avrà le sue ragioni, oppure avrai capito male tu :)

:dis: Mi sa che ho capito male io allora....chiederò...
Grazie Jack!
Comunque ieri sera poi siamo andati a mangiare assieme e ho avuto modo di conoscere meglio il maestro che è anche preparatore atletico, ha allenato calciatori, giocatori di basket, tutti di serie A  :sur:....
Per altro ha detto che mi sostiene nell'idea di fare un gruppo di allenamento per il sanda e che gli piace che i suoi allievi guardino anche all'insegnamento futuro.

Intanto posto un video di allenamenti in quella palestra : pao.mpg

Il tipo con gli elastici all'inizio è il russo peso massimo di cui parlavo, mentre il tipo che si vede da 0:28 che tiene i pao è l'istruttore con cui faccio sempre sparring (e che mi pesta duro  ;)).

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #65 on: July 19, 2012, 21:35:51 pm »
+1
Ciao.
Sta sera ho preso un gancio destro nell'orecchio. Sono andato giù.
Ho sentito un fischio e ho perso l'equilibrio. Ero coscente ma non riuscivo a rialzarmi. L'istruttore è salito sopra di me e mi ha chiamato, lo sentivo ma non riuscivo a rispondergli. Poi ho iniziato ad ansimare...una sorta di attacco di panico mi è parso...E mi sono venuti dei goccioloni dagli occhi  :'( da soli....
Poi mi ha dato un pò d'acqua e mi sono ripreso. Ho aperto gli occhi e mi sono rialzato...Solo che non sento quasi niente dall'orecchio sinistro...Per il resto tutto a posto.  :)
Questo un pò mi spaventa però   :(
A qualcuno è mai capitato? Riacquisterò l'udito completamente? :o

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #66 on: July 19, 2012, 21:41:59 pm »
+4
certo che lo riacquisterai! piuttosto, da noi per una cosa del genere scoppierebbe il finimondo. lo sparring si fa piano
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #67 on: July 19, 2012, 21:45:38 pm »
0
certo che lo riacquisterai! piuttosto, da noi per una cosa del genere scoppierebbe il finimondo. lo sparring si fa piano

quotissimo, farsi male inutilmente durante gli allenamenti è appunto inutile e stupido, se bisogna rischiare meglio farlo in un incontro

*

• 10.556
« Reply #68 on: July 19, 2012, 21:49:44 pm »
+1
è controproducente anche a livello didattico: in sparring devi imparare a riprodurre determinati schemi, e automatizzarli anche contro uno che si muove in modo imprevisto. però devi imparare ad eseguirli in modo pulito, altrimenti come minimo lasci un sacco di buchi. se tiri forte tutto questo non puoi imparare a farlo

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #69 on: July 19, 2012, 21:54:48 pm »
0
Grazie Happo...
Purtroppo con quel tipo è la regola ed è il secondo istruttore. Il maestro è sempre presente e anche se esorta a tirare piano alla fine l'intensità a me pare rimanga quella...
Infatti non riesco a concentrarmi e finisco per chiudermi, schivare e prenderle....

*

• 10.556
« Reply #70 on: July 19, 2012, 21:58:56 pm »
0
ma è solo con lui o è così con tutti?

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #71 on: July 19, 2012, 22:00:47 pm »
0
ma è solo con lui o è così con tutti?
No solo con lui.
Ho fatto anche sparring sta sera con il peso massimo e con me si vedeva che tratteneva i colpi, anche se non erano certo carezze non erano distruttivi come quelli dell'altro...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #72 on: July 19, 2012, 22:01:51 pm »
+1
II domanda: ma è solo con te o con tutti?

*

• 10.556
« Reply #73 on: July 19, 2012, 22:02:46 pm »
0
vabbè, allora decidi tu se sopportare o chiedergli la cortesia di tirare piano. se glielo chiedi ti dirà di sì ma non capirà, quindi dovrai chiederglielo ripetutamente ogni volta che sbaglia, ed eventualmente anche lamentarti

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #74 on: July 19, 2012, 22:03:24 pm »
0
II domanda: ma è solo con te o con tutti?
Con tutti. Giovedì scorso un altro era andato giù. Il giovedì prima altri due.... :gh: