l'autoproduzione

• 114 Replies
  • 24680 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:l'autoproduzione
« Reply #45 on: June 21, 2012, 12:46:20 pm »
0
PS: provati un Montefalco Terre de trinci, del 2006, tanto per citare la prima cosa che mi è venuta in mente. Te la do io l'acqua sporca! ;)

un taurasi '04 e poi mi dici  ;) 

Io li apprezzerei entrambi, ma il conto lo intesto a voi? Visto che la prossima settimana vado a Sondrio[1] potrei aggiungere uno sfurzat...
 1. a proposito fammi avvertire gio e il torvo se no rischio un triangle choke per posta! XD
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #46 on: June 21, 2012, 12:55:15 pm »
0

Qualcuno deve stabilire se lo sono o meno. Chi si deve prendere questa responsabilità? Se facciamo un discorso tecnico dobbiamo vedere cosa ci dice l'enologia e la chimica. Non credo che l'opinione personale dell'appassionato di turno abbia una valenza scientifica maggiore. ;)

Ma anche no, il mito della regolamentazione onnicomprensiva è morto e sepolto  :)

In questo ti do ragione, ma siamo di fronte ad una scelta politica e non necessariamente tecnica.
Comunque, per il sapore c'è l'affinamento in barrique. Ciò che è vietato fare nelle botti di legno è la vinificazione, che avviene prima.
esattamente....e hai detto niente?  :D

Filtrare il vino non è obbligatorio, in genere lo si fa per motivi prettamente estetici (ma non solo!) e, francamente, non ci vedo nulla di male. Io, personalmente, preferisco i vini filtrati, ma in commercio ce ne sono anche di non filtrati o, comunque, filtrati poco. Non vedo dove sia il problema. Ognuno sceglie ciò che preferisce. Comunque i correttivi non si usano a causa della filtrazione, ma per motivi ben diversi che avvengono nelle prime fasi della vinificazione.

Non solo estetici,un vino cremoso o corposo ha caratteristiche organolettiche e alcolicità diverse ( perchè alcuni tipi fermentano anche dopo essere messi in bottiglia)
Poi si,ognuno fa come meglio crede. ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #47 on: June 21, 2012, 13:45:46 pm »
0

Qualcuno deve stabilire se lo sono o meno. Chi si deve prendere questa responsabilità? Se facciamo un discorso tecnico dobbiamo vedere cosa ci dice l'enologia e la chimica. Non credo che l'opinione personale dell'appassionato di turno abbia una valenza scientifica maggiore. ;)

Ma anche no, il mito della regolamentazione onnicomprensiva è morto e sepolto  :)

Fra l'altro, basterebbe indicare per ogni prodotto la procedura, poi uno decide per i cazzi suoi se comprarlo e consumarlo oppure no. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #48 on: August 09, 2012, 14:27:22 pm »
+1
Ho creato un album per le nostre "autoproduzioni" -> https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?action=media;sa=album;in=115

Qui alcune foto che ho fatto ieri. :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #49 on: August 09, 2012, 14:33:53 pm »
0
Dimenticavo il basilico! :sur:

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #50 on: August 09, 2012, 14:56:28 pm »
+1
allora stasera fotografo il mio orto!
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #51 on: August 09, 2012, 14:57:30 pm »
0
allora stasera fotografo il mio orto!
:sur:

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #53 on: August 09, 2012, 18:26:00 pm »
0
Forse è leggermente OT, ma gira un libro su come cucinare in lavastoviglie (riducendo consumi, impatto ambientale ecc.).
« Last Edit: August 09, 2012, 18:33:31 pm by Krypteia »
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #54 on: August 09, 2012, 18:28:52 pm »
0
 :-\
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Krypteia

• 3.068
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #56 on: August 09, 2012, 18:33:51 pm »
0
grazie  :gh:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Krypteia

• 3.068
« Reply #57 on: August 09, 2012, 18:39:32 pm »
0
E comunque non mi toccate il vino del contadino, che mi ha dato e ogni tanto mi dà ancora tante soddisfazioni.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #58 on: August 09, 2012, 19:40:04 pm »
0
Seguo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #59 on: August 13, 2012, 02:12:32 am »
+1
Mi sa che vado un po' OT ma forse un piede ce l'ho ancora dentro.

Acqua
l'acqua del rubinetto per legge è sottoposta a più controlli che quella in bottiglia (ed è praticamente gratis) : proprio per massimo controllo si può chiedere l'analisi dell'acqua del proprio rubinetto alla società di gestione.
Lasciare in brocca la sera quella per il giorno dopo così il cloro sarà evaporato del tutto (non è insano ma altera il sapore).
Comprare delle bottiglie in alluminio o acciaio inox per portare l'acqua a lavoro (ce ne sono anche di design molto fighette).
Io ci spruzzo un poco di succo di limone: migliora il sapore (che tutte le acque hanno), inibisce la proliferazione batterica e stimola a bere di più (che non fa mai male).

Tutto quello che scrivo dopo l'ho provato personalmente tranne il detersivo del quale mi sto procurando gli ingredienti.
Cosmesi e igiene vanno 'tagliate' su misura quindi potete approfondire o trovare varianti su questo forum (Ne ho girati molti cercando ma questo mi sembra veramente utile e moderato da un esperto.):
http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=2

Shampoo
mezzo cucchiaio di farina di ceci (di + o di - a seconda della lunghezza dei capelli) in acqua qb: crea una pappetta da frizionare su capelli bagnati appena prima della doccia vera e propria. sciacquare bene. (Pulisce troppo: lo uso una volta sola a settimana)

Balsamo
un cucchiaino (circa 5g) di acido citrico in un litro d'acqua: dopo la doccia fare l'ultimo risciacquo con questa soluzione frizionando.
E' il miglior balsamo districante (ha anche un azione anti forfora) che abbia mai provato.

Detersivo lavastoviglie
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)

Deodorante
Il 90% dei deodoranti funziona con qualcosa di derivato dall'alluminio che funziona astringendo i pori, il che è naturale come tapparsi l'ano. Oltre a coprire gli odori con profumi forti chimici generalmente irritanti o allergizzanti.
Il bicarbonato assorbe gli odori: provate a mettere una tazzina con due cucchiai di bicarbonato nel frigo, scarpiere, armadi per ridurre gli odori. cambiare ogni due/tre mesi (quello vecchio lo buttate negli scarichi e lasciate agire un po' nelle pilette e nel wc).
Deo corpo
Potete spalmarne un poco direttamente sotto le ascelle o farlo sciogliere in acqua (soluzione satura) e spruzzarlo.

dentifricio
Un poco di soluzione satura di bicarbonato in bocca e spazzolare normalmente (a bocca chiusa XD).

Brillantante lavastoviglie
Soluzione al 10-20% di acido citrico (dipende dalla durezza dell'acqua: provare) non serve altro.

Io pezzo a pezzo sto autoproducendo senza cose troppo complicate molti prodotti per la casa: ho ridotto di molto i rifiuti, sto risparmiando un po' e mi avveleno di meno. Ho  imparato che alcuni 'rimedi della nonna' funzionano, molti sono inutili e a volte bufale pericolose (attenti a dove provate l'aceto) quindi se posso spiegare meglio rispondo volentieri, altrimenti rimando al forum di cui sopra.

Spoiler: show
decrescita e slow food: salviamo il mondo :nin:

« Last Edit: August 13, 2012, 02:17:19 am by salix »
Utopia non è una meta ma una direzione