Mi sa che vado un po' OT ma forse un piede ce l'ho ancora dentro.
Acqua
l'acqua del rubinetto per legge è sottoposta a più controlli che quella in bottiglia (ed è praticamente gratis) : proprio per massimo controllo si può chiedere l'analisi dell'acqua del proprio rubinetto alla società di gestione.
Lasciare in brocca la sera quella per il giorno dopo così il cloro sarà evaporato del tutto (non è insano ma altera il sapore).
Comprare delle bottiglie in alluminio o acciaio inox per portare l'acqua a lavoro (ce ne sono anche di design molto fighette).
Io ci spruzzo un poco di succo di limone: migliora il sapore (che tutte le acque hanno), inibisce la proliferazione batterica e stimola a bere di più (che non fa mai male).
Tutto quello che scrivo dopo l'ho provato personalmente tranne il detersivo del quale mi sto procurando gli ingredienti.
Cosmesi e igiene vanno 'tagliate' su misura quindi potete approfondire o trovare varianti su questo forum (Ne ho girati molti cercando ma questo mi sembra veramente utile e moderato da un esperto.):
http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=2Shampoo
mezzo cucchiaio di farina di ceci (di + o di - a seconda della lunghezza dei capelli) in acqua qb: crea una pappetta da frizionare su capelli bagnati appena prima della doccia vera e propria. sciacquare bene. (Pulisce troppo: lo uso una volta sola a settimana)
Balsamo
un cucchiaino (circa 5g) di acido citrico in un litro d'acqua: dopo la doccia fare l'ultimo risciacquo con questa soluzione frizionando.
E' il miglior balsamo districante (ha anche un azione anti forfora) che abbia mai provato.
Detersivo lavastoviglie
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Deodorante
Il 90% dei deodoranti funziona con qualcosa di derivato dall'alluminio che funziona astringendo i pori, il che è naturale come tapparsi l'ano. Oltre a coprire gli odori con profumi forti chimici generalmente irritanti o allergizzanti.
Il bicarbonato assorbe gli odori: provate a mettere una tazzina con due cucchiai di bicarbonato nel frigo, scarpiere, armadi per ridurre gli odori. cambiare ogni due/tre mesi (quello vecchio lo buttate negli scarichi e lasciate agire un po' nelle pilette e nel wc).
Deo corpo
Potete spalmarne un poco direttamente sotto le ascelle o farlo sciogliere in acqua (soluzione satura) e spruzzarlo.
dentifricio
Un poco di soluzione satura di bicarbonato in bocca e spazzolare normalmente (a bocca chiusa
).
Brillantante lavastoviglie
Soluzione al 10-20% di acido citrico (dipende dalla durezza dell'acqua: provare) non serve altro.
Io pezzo a pezzo sto autoproducendo senza cose troppo complicate molti prodotti per la casa: ho ridotto di molto i rifiuti, sto risparmiando un po' e mi avveleno di meno. Ho imparato che alcuni 'rimedi della nonna' funzionano, molti sono inutili e a volte bufale pericolose (attenti a dove provate l'aceto) quindi se posso spiegare meglio rispondo volentieri, altrimenti rimando al forum di cui sopra.
decrescita e slow food: salviamo il mondo