le recenti discussioni in tema alimentazione mi hanno convinto a scrivere questo 3D, che spero sia utile a tutti, sia dal punto di vista pratico, di vita ed economico, che dal punto di vista etico-morale.
Sto parlando appunto dell'autoproduzione di alimenti di consumo quotidiano.
Ne voglio parlare in termini positivi e ottimistici.
I vantaggi:
- economici: maggior risparmio
- umani: migliorano l'umore, aiutano il cervello a rimanere attivo, rendono più pratiche e autonome le persone, danno soddisfazioni (perché ho creato qualcosa da me)
- qualitativi di vita: ho più controllo sui cibi che mangio, sia dal punto di vista qualitativo dei singoli ingredienti che del prodotto finale, posso cucinarmi le cose secondo il mio gusto
- sociali: magari cucino assieme alla mia famiglia o agli amici, per cui aumento la socialità, l'interscambio, la condivisione, imparo a interfacciarmi con gli altri, ad ascoltare; imparo il lavoro di gruppo
Ora direte: ci vuole tempo e non ne abbiamo.
Errore madornale.
1 - il tempo ce lo dobbiamo prendere.
2 - la qualità di vita spesso va di pari passo alla qualità del nostro tempo.
3 - molte cose solo apparentemente portano via molto tempo.
4 - ridiscutiamo cosa consideriamo tempo perso/sprecato e cosa consideriamo tempo ben speso.
Esempi pratici.
l'altra settimana mia moglie ha fatto il succo di frutta. Amici ci hanno dato un sacco di albicocche (non trattate) che il loro albero ha fatto. Erano veramente tante e non sapevano dove metterle, sarebbero marcite. Ce le hanno date: gentilissimi.
Son venuti fuori 3 litri di succo di albicocca, che abbiamo conservato in frigo. Per farlo abbiamo cotto le albicocche in un pentolone con acqua zucchero. Tempo di preparazione del pentolone 15 min. Tempo di cottura (controllando solo ogni tanto) meno di un'ora.
Col frullatore abbiamo frullato tutto per 1 minuto. Succo pronto. Buonissimo, una figata.
A proposito: sapete che si può fare il succo di frutta con la pentola a pressione, in 15 minuti 15?
Pesto: ho fatto 2 vasetti di pesto. Abbiamo i pinoli presi qui nelle pinete da noi, il basilico di una ns amica, parmigiano e olio bio.
Tempo di preparazione del pesto: 2 minuti 2, fatto nel frullatore. 1 vasetto nel frigo, l'altro in freezer.
Gelato: abbiamo una gelatiera (dal matrimonio). Ma le gelatiere costano proprio poco. Domenica abbiamo fatto 2 chili di gelato, 1 alla fragola (con fragole fresche), 1 al caffè. La gelatiera fa tutto da sé, in mezz'ora fa il gelato, devi solo perdere 5 minuti 5 per mettere gli ingredienti. Il caffè è una bomba, da non andare mai più in gelateria.
Pasta per la pizza e pane: abbiamo comprato la macchina del pane della moulinex: 59 euro. Ci facciamo il pane ogni domenica e ci dura per fare la colazione di tutta la setitmana. Inoltre lo facciamo integrale ai 7 cereali. Tempo per mettere gli ingredienti, massimo 10 minuti, poi la lasci impastare alla notte e al mattino hai il pane caldo. Idem per la pasta della pizza.
Marmellate: l'ho spiegato di là nel 3D sulle marmellate, ci siamo fatti le more, gli agrumi, i fichi, etc.
In passato ci siamo anche fatti lo yogurt, i biscotti, le crostate, ma sono un po' più laboriosi ovviamente.
Se avete altre esperienze vi invito a condividerle, sarebbero ottime idee per tutti.