Kendo anni '30

• 18 Replies
  • 2333 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
Re:Kendo anni '30
« Reply #1 on: June 22, 2012, 13:23:47 pm »
+1
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #2 on: June 22, 2012, 13:34:49 pm »
0
Istruzione militare della gioventù giapponese

qui' si sono sbagliati, mi pare sia Taiwan non il Giappone.

*

Joker

« Reply #3 on: June 22, 2012, 14:55:14 pm »
0
Interessante: non ho notato differenze consistenti con quello che viene praticato oggi. E mi sembra che anche il livello tecnico non fosse molto diverso. Però io di kendo non so nulla, quindi potrebbe essermi sfuggito qualcosa.  :pla:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #4 on: June 22, 2012, 15:06:37 pm »
0
ho visto delle differenze, ma non e' il motivo per cui ho postato i video (adoro questi filmati storici in generale), sono piu' composti (pero' stanno facendo delle dimostrazioni) si intravede una sciabolata alla figura (parte destra della faccia) orizzontale che non credo sia piu' nel regolamento del kendo, non sono un esperto neppure io ma ho la fortuna di poter parlare ogni tanto con amici che ne sanno piu' di me, Ookamiyama sto' pensando a te (quando cavolo ti decidi a partecipare un po' in questa sede?) :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #5 on: June 22, 2012, 16:05:28 pm »
0
Bei video, grazie  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #6 on: June 22, 2012, 16:15:54 pm »
0
grazie a chi guarda la immane mole di video che posto!  :D

*

Offline Kuro

• 7
  • Respect: +7
  • Pratico: Kendo
« Reply #7 on: June 29, 2012, 13:18:30 pm »
+4
Salve a tutti, mi sono iscritto dopo che un mio amico mi ha mostrato questa serie di video postati da Crux.

Intanto non posso che dire siano interessanti, dal punto di vista storico, passo a descrivervi più o meno quello che c'è:

del video: "l'equipaggio dell'ashigara si esibisce nella scherma"
viene fatto vedere il secondo ed il primo Kendo no Kata, ovvero 2 dei 10 kata (penso tutti sappiate cosa sia un kata) di kendo tutt'ora praticati.
in seguito un semplice scontro in armatura  (chiamata nella sua interezza Bogu) tra i due kendoka (praticante di kendo)

nel video "A berlino scherma giapponese"
viene inizialmente fatto vedere come si lega il tenugui, ovvero il fazzoletto che serve a trattenere più sudore possibile e a far aderire al meglio il Men (l'elmo) alla testa.
La qualità del kendo praticato in questo video non è eccelsa, il kendo viene più o meno codificato agli inizi del '900, e ancora diciamo che di passi ce n'erano da fare, a livello stilistico almeno, lo spirito con cui veniva praticato di certo nessuno di noi se lo può immaginare.

I colpi validi nel kendo sono diversi:
 il colpo alla testa è valido tra l'intervallo dei due lacci del Men, se osservate bene il Men viene legato alla testa tramite dei lunghissimi Himo (appunto lacci di cotone o seta), che passano all'altezza delle tempie, in quell'intervallo tra tempia e tempia si può compire con un qualsiasi fendente dall'alto verso il basso, vi assicuro che non è facile, e che l'angolazione massima raggiungibile sono a malapena i 60°.

Il colpo al kote (bracciale o guantone, se così si può definire) ,fintanto che la guardia mantenuta dal nostro avversario è Chudan ovvero una guardia all'altezza della pancia/sterno, l'obiettivo più vicino è il kote destro, in caso di guardia jodan ovvero una guardia alta, il bersaglio principale diventa il kote sinistro (questa differenza dipende semplicemente dal fatto che sono più vicini e più facili da colpire).

Il colpo a Do (ovvero la corazza per la pancia e lo sterno nonché per le costole fluttuanti), questo non è un vero e proprio colpo principale, in quanto spesso ci sono le braccia del nostro avversario a proteggere questo bersaglio, si tratta spesso di un colpo di risposta e bisogna essere molto bravi a saperlo colpire, ad ogni modo ci si arriva facilmente con un fendente dall'alto verso il basso compreso tra i 60° e i 45°.

infine il colpo chiamato Tsuki, che non viene fatto vedere, questo colpo è il culmine del kendo, l'unica stoccata che esiste in questa arte marziale, diretto in un punto difficilissimo da raggiungere ovvero la gola, che naturalmente è protetta.

Nel video "la missione studentesca giapponese"
di kendo se ne vede poco e quel che si vede non è nemmeno eccelso, quindi non prendetelo per oro colato, se volete vedere degli scontri interessanti a livello tecnico, ma amenochè non siate dei kendoka professionisti non ci capirete un granchè, vi consiglio di guardare 
Questo:
 2010 8-dan Kendo Championships Finals
o questo
9th All Japan Kendo 8-dan Tournament 2011 Final Ust_31
si tratta delle finali degli ultimi due anni fatte solamente da Ottavi dan, che nel kendo è attualmente il grado più alto raggiungibile, trattasi MINIMO di persone della veneranda età di 50 anni suonati che praticano kendo dalla tenera età di 5/10 anni.

nel video "istruzione militare della gioventù giapponese"
no lasciatevi ingannare, si da subito si vede sulla sinistra, quando l'insegnante spiega ai bambini al minuto 0:11, l'immagine di Mao tse tung ;) il resto è tutto da militarismo Cinese non giapponese anche se penso ci sia poca differenza.

spero di essere stato abbastanza esaustivo, se avete domande non fatevi problemi :D

*

Joker

« Reply #8 on: June 29, 2012, 14:19:27 pm »
0
Grazie per le info   :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #9 on: June 29, 2012, 14:48:27 pm »
0
apri thread e posta filmati sul kendo a tuo piacimento Kuro, per la questione regolamenti sapresti fare una distinzione tra quelli degli anni '30 e quelli attuali? :)

*

Wa No Seishin

« Reply #10 on: June 29, 2012, 15:34:11 pm »
0
Bengiunto! :ricktaylor:

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #11 on: June 29, 2012, 15:57:41 pm »
0
Benvenuto.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #12 on: July 01, 2012, 12:50:37 pm »
0
Okamiyama una volta mi ha detto che lo tsuki originalmente era valido portarlo anche al do, nessuno sa' niente sui vecchi regolamenti di kendo?  ???

*

Offline Kuro

• 7
  • Respect: +7
  • Pratico: Kendo
« Reply #13 on: July 02, 2012, 09:58:06 am »
+2
Purtroppo non ti so dire molto sui regolamenti vecchi del Kendo, ma ti posso dire da cosa viene lo Tsuki:

originalmente (parlo della katana)  questo colpo era principalmente portato tra il plesso solare e la gola, parlo di bushi senza armatura naturalmente, è quindi plausibile che inizialmente fosse concesso di colpire in questa sezione del corpo, tutt'ora per far capire cosa sia Tsuki agli allievi mi son preso vari affondi sulla parte superiore del Do.

Ad ogni modo cercherò maggiori informazioni ;)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #14 on: July 02, 2012, 12:44:57 pm »
+1
La missione studentesca giapponese

"Nippiniche" non si può sentire... XD

La qualità del kendo praticato in questo video non è eccelsa, il kendo viene più o meno codificato agli inizi del '900, e ancora diciamo che di passi ce n'erano da fare, a livello stilistico almeno, lo spirito con cui veniva praticato di certo nessuno di noi se lo può immaginare.

Ma l'affermazione/leggenda, citata anche da autori come Tokitsu, che il Kendo prima della Seconda Guerra Mondiale fosse di un livello superiore e mai più raggiunto, ha un qualche fondamento?
Cos'è cambiato da allora rispetto al Kendo attuale? Non tanto come regolamenti (vedi domanda sopra), ma come tecnica, allenamento e "spirito"?
Bei video comunque, grazie Crux. :)

P.S: bengiunto Kuro!! :ohi:
« Last Edit: July 02, 2012, 12:56:36 pm by TakuanZen »