Salve a tutti, mi sono iscritto dopo che un mio amico mi ha mostrato questa serie di video postati da Crux.
Intanto non posso che dire siano interessanti, dal punto di vista storico, passo a descrivervi più o meno quello che c'è:
del video: "l'equipaggio dell'ashigara si esibisce nella scherma"
viene fatto vedere il secondo ed il primo Kendo no Kata, ovvero 2 dei 10 kata (penso tutti sappiate cosa sia un kata) di kendo tutt'ora praticati.
in seguito un semplice scontro in armatura (chiamata nella sua interezza Bogu) tra i due kendoka (praticante di kendo)
nel video "A berlino scherma giapponese"
viene inizialmente fatto vedere come si lega il tenugui, ovvero il fazzoletto che serve a trattenere più sudore possibile e a far aderire al meglio il Men (l'elmo) alla testa.
La qualità del kendo praticato in questo video non è eccelsa, il kendo viene più o meno codificato agli inizi del '900, e ancora diciamo che di passi ce n'erano da fare, a livello stilistico almeno, lo spirito con cui veniva praticato di certo nessuno di noi se lo può immaginare.
I colpi validi nel kendo sono diversi:
il colpo alla testa è valido tra l'intervallo dei due lacci del Men, se osservate bene il Men viene legato alla testa tramite dei lunghissimi Himo (appunto lacci di cotone o seta), che passano all'altezza delle tempie, in quell'intervallo tra tempia e tempia si può compire con un qualsiasi fendente dall'alto verso il basso, vi assicuro che non è facile, e che l'angolazione massima raggiungibile sono a malapena i 60°.
Il colpo al kote (bracciale o guantone, se così si può definire) ,fintanto che la guardia mantenuta dal nostro avversario è Chudan ovvero una guardia all'altezza della pancia/sterno, l'obiettivo più vicino è il kote destro, in caso di guardia jodan ovvero una guardia alta, il bersaglio principale diventa il kote sinistro (questa differenza dipende semplicemente dal fatto che sono più vicini e più facili da colpire).
Il colpo a Do (ovvero la corazza per la pancia e lo sterno nonché per le costole fluttuanti), questo non è un vero e proprio colpo principale, in quanto spesso ci sono le braccia del nostro avversario a proteggere questo bersaglio, si tratta spesso di un colpo di risposta e bisogna essere molto bravi a saperlo colpire, ad ogni modo ci si arriva facilmente con un fendente dall'alto verso il basso compreso tra i 60° e i 45°.
infine il colpo chiamato Tsuki, che non viene fatto vedere, questo colpo è il culmine del kendo, l'unica stoccata che esiste in questa arte marziale, diretto in un punto difficilissimo da raggiungere ovvero la gola, che naturalmente è protetta.
Nel video "la missione studentesca giapponese"
di kendo se ne vede poco e quel che si vede non è nemmeno eccelso, quindi non prendetelo per oro colato, se volete vedere degli scontri interessanti a livello tecnico, ma amenochè non siate dei kendoka professionisti non ci capirete un granchè, vi consiglio di guardare
Questo:
2010 8-dan Kendo Championships Finals o questo
9th All Japan Kendo 8-dan Tournament 2011 Final Ust_31si tratta delle finali degli ultimi due anni fatte solamente da Ottavi dan, che nel kendo è attualmente il grado più alto raggiungibile, trattasi MINIMO di persone della veneranda età di 50 anni suonati che praticano kendo dalla tenera età di 5/10 anni.
nel video "istruzione militare della gioventù giapponese"
no lasciatevi ingannare, si da subito si vede sulla sinistra, quando l'insegnante spiega ai bambini al minuto 0:11, l'immagine di Mao tse tung
il resto è tutto da militarismo Cinese non giapponese anche se penso ci sia poca differenza.
spero di essere stato abbastanza esaustivo, se avete domande non fatevi problemi