Premesso il fatto che, e lo dico senza falsa modestia, non mi ritengo di appartenere alla schiera dei "professori" della preparazione fisica, anzi, con le cose che non so in fatto di allenamento ci hanno scritto interi libri
, forse sarebbe più interessante per poter rispondere alla domanda, vedere come un certo bagaglio di conoscenze è stato appreso dalle persone considerate preparate in materia.
Non per sbandierare il proprio scibile, ma per far vedere esempi pratici che mostrano come si è arrivati a sapere certe cose.
E, tanto per chiarirlo, non è un percorso che si fa in 1 mese di studio, né in qualche lezione da un preparatore atletico, né immergendosi in internet scrivendo a destra e a manca su tutti i siti di preparazione atletica.
Con questo non dico che un certo percorso sia inavvicinabile, anzi, tutt'altro, è solo che se l'obiettivo è costruire un palazzo, bisogna avere (e partire da) una serie di basi di un certo tipo.
Mi avete fatto venire in mente una discussione da aprire qui dentro, che magari è utile a rispondere alle domande di questo.