Aiutatemi a creare il "Topic di aiuto: preparazione atletica for dummies"

• 28 Replies
  • 2560 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
+1
Non sono ancora sicuro del titolo, nel senso che non vorrei che un 3D con quel titolo diventasse l'unico da leggere in sezione, né che finisca per raccogliere di tutto, come un contenitore indifferenziato.

Per questo motivo, chiedo a tutti quelli che partecipano e leggono qui se vogliono darmi un aiuto a creare un 3D che serva a chi non ne sa niente di preparazione atletica.

Dopo 2 anni a leggere, gestire e discutere in questa sezione, mi sto rendendo conto di come sia davvero importante, anche per migliorare la sezione stessa, cercare di avere una base comune al di sopra della quale discutere (di argomenti magari più specifici e dedicati).

Personalmente mi risulta abbastanza facile partire da cosa non fare, però è solo un'idea.

Voi che ne dite, può interessare?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
Sicuramente interessante! :thsit:

Se ti viene più facile partire da cosa non fare, rigira il titolo su quello, così forse previeni anche il megacontenitore (cmq, in caso Giorgia può farti da consulente per gli spinoff!).
:)
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Giorgia ha già pronto lo spin off...
Cosa fare (nel caso Nicola cominci col cosa non fare...).
 ;D ;D ;D ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
0
Ok, intanto uso questo topic qui per farmi un'idea e sentire eventuali pareri/suggerimenti, poi appena ho una struttura, apro il topic di aiuto di là.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
+1
una cosa molto generale sulla programazione a lungo termine e sui vari tipi di allenamento potrebbe essere un buon inizio

Poi anche come incastrare gli allenamenti con la pratica della disciplina

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
0
opera titanica...
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
0
a dir poco

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
0
una cosa molto generale sulla programazione a lungo termine e sui vari tipi di allenamento potrebbe essere un buon inizio

Poi anche come incastrare gli allenamenti con la pratica della disciplina

quoto, mi sembra un'ottima propostaper quanto l'opera possa essere titanica, se la si programma bene da subito e si mira a smaltirla in tempi lunghi, secondo me non è infattibile. però ci vuole tanta buona volontà
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Io farei più topic in questo modo:

[Preparazione Atletica] - Velocità
[Preparazione Atletica] - Circuit Training
[Preparazione Atletica] - Forza
[Preparazione Atletica] - Massa
[Preparazione Atletica] - Esplosività
[Preparazione Atletica] - Velocità Strinking
[Preparazione Atletica] - Forza Lotta

Ecc...

In modo che sia cercando una qualità (velocità) o un esercizio specifico (Circuit Training) o lo stesso macro tema (Preparazione Atletica) sia poi possibile cercare [Preparazione Atletica] e far venire fuori tutta la lista.

*

Offline nicola

• 9.196
0
Io farei più topic in questo modo:

[Preparazione Atletica] - Velocità
[Preparazione Atletica] - Circuit Training
[Preparazione Atletica] - Forza
[Preparazione Atletica] - Massa
[Preparazione Atletica] - Esplosività
[Preparazione Atletica] - Velocità Strinking
[Preparazione Atletica] - Forza Lotta

Ecc...

In modo che sia cercando una qualità (velocità) o un esercizio specifico (Circuit Training) o lo stesso macro tema (Preparazione Atletica) sia poi possibile cercare [Preparazione Atletica] e far venire fuori tutta la lista.

Però così non è più lo scopo originario del topic.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
0
BB, credo tu abbia leggermente travisato. credo che il proposito di Nicola fosse quello di fornire un substrato culturale utile per poter poi comprendere e sfruttare thread monografici come quelli che proponi tu
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
0
seguo interessato .
Io sono uno dei dummies quindi più che dare suggerimenti paleso il mio interesse ad un topic di questo genere.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
+2
Bella idea...
Ti dico cosa metterei io (schematizzando molto almeno per partire):
- Caratteristiche muscolari. (forza, velocità, resistenza; una descrizione di ogni caratteristica).
- Sistemi energetici (anaerobico alattacido, anaerobico lattacido, aerobico).
- Concetto di allenamento e supercompensazione (adattamenti del corpo agli stimoli, tempi di recupero, rapporti alta intensità, bassa intensità, qualitativo, quantitativo).
- analisi del tipo di sport praticato (cosa allenare? Quando?)...
- Metodi di allenamento a seconda della caratteristica che si vuole allenare con sottoinsiemi:
 .forza massima (metodi con sovraccarichi, multiarticolari, specifici per il dato sport ...qui io metterei link a gogo con video con esecuzioni tipo degli esercizi più utili e usati)
 .forza esplosiva, esplosiva elastica, esplosiva elastica riflessa (esercizi specifici misti tipo metodo bulgaro; specifici che  riproducono il gesto atletico con sovraccarico vedi cavigliere, ercolina, esercizi in acqua, palla medica, ecc; pliometrici a corpo    libero; specifici ai colpitori per striker o nagekomi per lottatori)
 .velocità/rapidità (principi per l'allenamento della rapidità, ripetizione del gesto atletico ad intensità massimale o prossima con durata sotto i 4-6 sec).
 .resistenze varie specifiche (in relazione alla durata della prestazione quindi legato ai sistemi energetici; metodi, circuiti vari).
- test di valutazione (ma anche no....prima c'è tanta altra roba magari).
- Periodizzazione degli allenamenti ( varie correnti di pensiero e tipi di programmazioni, a seconda del tipo di sport e obbiettivi come impostare nel tempo i carichi....magari i concetti di macrociclo e microciclo....

Scusate se ho scritto delle cavolate ho cercato di dare il mio contributo.  :)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
@Nicola e Happo

Rispetto a un libro sul web è più scomodo avere tutte le informazioni in un'unica pagina per quanto ben organizzata da titoli e sottotitoli.

Si può anche iniziare banalmente con:

[Preparazione Atletica] - Introduzione

Questa introduzione può essere anche per principianti, ma in modo che poi sia facilmente integrabile con argomenti specifici.

@Quiao zhi
I punti sono interessati, ma sono già a un dettaglio tale che metterli tutti nella stessa pagina diventerebbe un pò difficoltoso anche per chi legge.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
0

@Quiao zhi
I punti sono interessati, ma sono già a un dettaglio tale che metterli tutti nella stessa pagina diventerebbe un pò difficoltoso anche per chi legge.

Si si  :thsit: hai ragione...Ho solo buttato giù tutto quello che avevo in mente a proposito...Io la vedrei come hai detto tu:
Pagina con grosso modo i punti che ho messo io però in blu come link...clicchi sopra e ti si apre una sottopagina sul dato punto, dove viene spiegato in termini generali e magari altri link per approfondire....