Gruppo di studio Grappling

  • 96 Replies
  • 12532 Views
*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #30 on: June 27, 2012, 10:41:16 am »
0
ciao, ;)
se posso permettermi di darti un consiglio, se siete tutti a zero a terra, è meglio se contatti qualcuno che ha già esperienza di bjj o grappling che abbia la possibilità di seguirvi almeno i primi mesi, almeno una volta a settimana, organizzatevi per partecipare a stage e lavorate tanto sui fondamentali,se non avete esperienze anche minime(intendo almeno un anno di allenamento) in sport di lotta contatta qualcuno che vi possa seguire e dare degli input per poi eseguire gli allenamenti in autonomia, ogni tanto fate lezioni di prova in giro e cercate di essere delle spugne, filmatevi quando la persona che vi segue vi spiega le tecniche per poterle poi rivedere e studiare in un secondo momento.
E' una bella idea la tua :), ma se non vi organizzate bene = sbattimenti vari,  rischiate dopo un pò di perdere entusiasmo e stimoli(ovvero gente che se ne va)per mancanza di miglioramenti o infortuni.

Hai perfettamente ragione, l'idea di girare per le palestre e fare stage è alla base dell'attività per una continua crescita e per continue critiche da chi ne sa di più, più ci si isola e più si rischia di convincersi di sapere qualcosa. E non voglio certo essere quello che si promulga conoscitore, con il karate ho affrontato e sto affrontando un lungo percorso e vorrei fare lo stesso con questa disciplina.
OSU

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #31 on: June 27, 2012, 10:45:40 am »
0
Accidenti, sei bravo Ale, farò un tentativo e lo contatterò vediamo un po' che dice, speriamo bene, così posso cominciare a fare un po' di grappling in maniera seria.
Ma accidenti, sono bravo in cosa?

Comunque in linea di massima è tutto ok. Quindi essenzialmente vuoi fare no gi, da quello che ho capito. Per un pò vi sconsiglio di fare sparring di lotta in piedi. Per quanto riguarda le leve alle gambe sconsiglio l'americana al piede (ude garami). Una tecnica che hai principianti non serve, ma che soprattutto non si riesce a controllare...io con questa ho stuccato troppe caviglie, anche in gara. Sarebbe meglio concentrarsi su strangolamenti, ghigliottine, mata leao etc e i vari armlock, kimura stando sempre attenti alle articolazioni e soprattutto bisogna imparare a battere per evitare che a lungo andare vengano traumi assolutamente inutili.

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #32 on: June 27, 2012, 10:51:36 am »
0
Accidenti, sei bravo Ale, farò un tentativo e lo contatterò vediamo un po' che dice, speriamo bene, così posso cominciare a fare un po' di grappling in maniera seria.
Ma accidenti, sono bravo in cosa?

Comunque in linea di massima è tutto ok. Quindi essenzialmente vuoi fare no gi, da quello che ho capito. Per un pò vi sconsiglio di fare sparring di lotta in piedi. Per quanto riguarda le leve alle gambe sconsiglio l'americana al piede (ude garami). Una tecnica che hai principianti non serve, ma che soprattutto non si riesce a controllare...io con questa ho stuccato troppe caviglie, anche in gara. Sarebbe meglio concentrarsi su strangolamenti, ghigliottine, mata leao etc e i vari armlock, kimura stando sempre attenti alle articolazioni e soprattutto bisogna imparare a battere per evitare che a lungo andare vengano traumi assolutamente inutili.

Bravo a fare un passaggio importante e così radicale. Per la lotta in piedi hai ragione, solo studio minimo delle tecniche singole, per le leve alle gambe le ho messe ma ti devo dire che anche secondo me non sono così semplici, nel senso che quando le ho provate con amici si rischia veramente di farsi male soprattutto perchè (secondo me) all'inzio si tende ad essere molto agitati quando si subisce una tecnica e si è troppo istintivi cercando di uscirne si fanno movimenti troppo brutali e su ginocchia e piedi si rischia grosso hai ragione.
OSU

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #33 on: June 27, 2012, 10:54:22 am »
+1
Sulle leve alle gambe evitale come la morte fino a che non riuscite ad essere un po' sciolti, altrimenti la lista degli infortuni diventa lunghissima.

Comunque pure per le altre leve il rischio tra soli principianti è decisamente alto (anche senza volere eh..)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #34 on: June 27, 2012, 10:56:50 am »
+1

Bravo a fare un passaggio importante e così radicale. Per la lotta in piedi hai ragione, solo studio minimo delle tecniche singole, per le leve alle gambe le ho messe ma ti devo dire che anche secondo me non sono così semplici, nel senso che quando le ho provate con amici si rischia veramente di farsi male soprattutto perchè (secondo me) all'inzio si tende ad essere molto agitati quando si subisce una tecnica e si è troppo istintivi cercando di uscirne si fanno movimenti troppo brutali e su ginocchia e piedi si rischia grosso hai ragione.
Ero necessariamente davanti ad una scelta.

Comunque l'achilles lock è tutto sommato tranquilla perchè solo una compressione dolorosa che non lede le articolazioni. Ma conta che per esempio nelle gare FIGMMA le leve alle gambe in serie D non si possono tirare.


*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #35 on: June 27, 2012, 11:00:53 am »
0
Provando tra amici la lotta dico questo, dove io cerco di essere sempre molto dinamico e "scivoloso" i miei compagni di lotta sono sempre molto brutali e troppo fisici, si mettono in testa una tecnica e la vogliono fare per forza, si stancano prestissimo perchè non dosano l'energia, io li esorto (per quel poco che so) a non cercare la tecnica ma a lavorare più sciolti, più dinamici e evitare di usare sempre e comunque la forza fisica, del tipo agganciare per il collo con le braccia come delle morse idrauliche.

Tante volte sento versi di sfrozo, non credo sia giusto, li esorto a captare l'energia dell'avversario e ribaltare la situazione...

Insomma tutto questo per dire che l'unico che si fa male sono sempre io che permetto loro di sperimentare gli errori  :D
OSU

*

Offline g.vesponi

  • *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #36 on: June 27, 2012, 11:08:44 am »
+4
...e sopratutto non cercate di bruciare le tappe, nella lotta non ci sono molte scorciatoie,all'inizio è tutto molto complicato, l'unica scorciatoia è a seconda dei propri obiettivi e delle proprie esigenze(personali e del gruppo), allenarsi con criterio e intelligenza. :gh:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #37 on: June 27, 2012, 11:09:37 am »
+2
Beh lo sparring di bjj è molto fluido e si vede la differenza con chi non lo ha mai fatto.
Andare di sola forza in sparring IMHO non ha alcun senso, si dovrebbe piuttosto imparare a gestire il peso e le posizioni e a sentire le aperture. 
Il fatto che ci si faccia male sovente è un segnale che qualcosa non va.... occhio
« Last Edit: June 27, 2012, 11:15:21 am by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #38 on: June 27, 2012, 11:10:04 am »
0
Il Vespone è un uomo saggio  :om:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #39 on: June 27, 2012, 11:11:32 am »
0
...e sopratutto non cercate di bruciare le tappe, nella lotta non ci sono molte scorciatoie,all'inizio è tutto molto complicato, l'unica scorciatoia è a seconda dei propri obiettivi e delle proprie esigenze(personali e del gruppo), allenarsi con criterio e intelligenza. :gh:

Mi sembra giusto, il programmino che ho postato è molto scarno ma se studiato con metodo e continuità può portare ad una crescita minima e alla creazione di numerose combinazioni che in qualche modo possono essere il giusto punto di partenza per lo studio di questa disciplina, o almeno così crediamo noi. Anche perchè a quanto ho visto i regolamenti di grappling delle gare a livello base non prevedono molto più di quello che ho postato.
OSU


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #40 on: June 27, 2012, 11:15:45 am »
0
Un attimo, stop. : D

Chi dovrebbe insegnarlo questo programma..? :)

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #41 on: June 27, 2012, 11:19:05 am »
0
Un attimo, stop. : D

Chi dovrebbe insegnarlo questo programma..? :)

Nessuno insegna o meglio tutti, io da presidente dell'associazione mi faccio carico della direzione della lezione, insieme, studiamo le tecniche cercando di correggerci l'un l'altro.
OSU

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #42 on: June 27, 2012, 11:20:30 am »
0
Nessuno insegna o meglio tutti, io da presidente dell'associazione mi faccio carico della direzione della lezione, insieme, studiamo le tecniche cercando di correggerci l'un l'altro.

Non si era parlato del fatto che all'inizio dovreste seguire/farvi affiancare da un esperto e poi lavorare su ciò che mostra lui..?

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #43 on: June 27, 2012, 11:20:55 am »
0
Un attimo, stop. : D

Chi dovrebbe insegnarlo questo programma..? :)

Nessuno insegna o meglio tutti, io da presidente dell'associazione mi faccio carico della direzione della lezione, insieme, studiamo le tecniche cercando di correggerci l'un l'altro.

A me non torna, ma sarei pronto ad essere smentito all'istante.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #44 on: June 27, 2012, 11:24:11 am »
0
Nessuno insegna o meglio tutti, io da presidente dell'associazione mi faccio carico della direzione della lezione, insieme, studiamo le tecniche cercando di correggerci l'un l'altro.

Non si era parlato del fatto che all'inizio dovreste seguire/farvi affiancare da un esperto e poi lavorare su ciò che mostra lui..?

Si ma mica si è detto che sarà presente a tutte le lezioni... Quando non sussiste la presenza del "tutor" si va per questa strada, altrimenti saremmo bloccati.
OSU