Gruppo di studio Grappling

  • 96 Replies
  • 12565 Views
*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Gruppo di studio Grappling
« on: June 26, 2012, 22:18:08 pm »
0
Salve, come qualcuno sa pratico Karate a pieno contatto ma in questi giorni ho avuto modo di sperimentare le discipline di grappling, già in questi anni ho effettuato qualche piccola esperienza ma mai con la voglia di partire seriamente, ora il fatto è che nella mia città non sussiste una società che promuove esclusivamente questa attività, ma solo MMA che mischiano troppo lo striking al grappling.

Vorrei senza pretese poter avviare un gruppo di studio di Grappling per poter in un prossimo futuro poter partecipare a qualche competizione, avrei già in mente come organizzare un po' la lezione, in quanto come ho detto ho già avuto piccole esperienze. Ovviamente non sono riconosciuto da nessuna federazione e non ho le qualità per poter ricevere alcun grado ma se uno promuove l'attività con la denominazione "gruppo di studio" si potrebbe in qualche modo evidenziare il tipo di attività che differisce da quelle che sono vere e proprie scuole o accademie.

So grazie a voi che chiunque, se provvisto di assicurazione sportiva, può partecipare ai tornei organizzati in Italia per cui da questo punto di vista non ci sarebbero problemi ma voi per iniziare cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo.
OSU

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #1 on: June 26, 2012, 22:33:46 pm »
+2
io non so che esperienze hai, però non è così semplice mettere su una scuola o gruppo di studio di grappling senza una guida, rischi di perdere tempo e incorrere in infortuni vari.

Nel bjj ad esempio un "gruppo di studio" è una scuola di sole bianche che ha uno stretto contatto con una scuola ufficiale, in cui magari ci si reca una volta al mese o anche più spesso se è possibile e si impara e poi si allena quello

Se nella tua città esistono solo realtà di MMA, potresti chedere se fanno delle lezioni specifiche sul grappling e dovrebbero in teoria  :) e provare a seguire quelle e allenarti poi con i tuoi amici  :)

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #2 on: June 27, 2012, 08:42:19 am »
0
Difatti sarebbe stato meglio, però tieni di conto questa cosa, se io vado ad imparare dicendo che voglio aprire un corso nessuno mi starà dietro alla fine sarei un concorrente, anche se il mio obiettivo esula dal lucro, ci sono due scuole, con due maestri che fanno delle MMA il proprio lavoro o poco ci manca per cui nessuno sarebbe disposto a questo.

Andare li dicendo sai voglio fare un po' di grappling e ad un certo punto venire via sarebbe oltremodo offensivo...

L'unica cosa che ho trovato è quella tramite la Gracie University che ti permette di segnarti alla loro federazione come cintura bianca tramite nomenclatura "gracie garage" e praticare come gruppo di studio, comprare il loro DVD con il programma da bianca a blu e quando pronti dai l'esame di passaggio in maniera molto particolare, tramite registrazione video... però in realtà vorrei fare grappling senza GI, non so davvero come partire.
OSU

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #3 on: June 27, 2012, 08:46:31 am »
0
A mio modo di vedere meglio non partire, non so che eperienze tu abbia, ma praticare e far praticare una cosa così estremamente tecnica come il grappling/bjj senza la dovuta esperienza sul "campo" la trovo una pessima idea.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #4 on: June 27, 2012, 08:50:39 am »
0
La cosa dei DVD la trovo oltretutto abbastanza ehm... na gagata pazzesca  8)
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #5 on: June 27, 2012, 08:52:04 am »
+2
capisco, in effetti è spinosa come situazione, qualche accademia di grappling o bjj fuori città a cui affiliarti?

Oppure se al tipo del corso di mma comunque gli porti degli allievi, che ne so una volta alla settimana da lui e un altro giorno lo dedicate a studiare tra di voi, forse non ci sarebbero problemi, magari in un futuro potrebbe anche "usarvi" per qualche atleta che necessita di dedicare più tempo al grappling, certo son cose da valutare dal vivo  :)

L'idea della Gracie Accademy è bella ma laboriosa e piena di insidie com tutte le cose fatte via video, credo dipedi molto dalla tua esperianza pregressa :)


PS: da portatore sano di acqua al proprio mulino: e una bella scuola di Lotta libera?

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #6 on: June 27, 2012, 09:03:47 am »
0
Avete tutti ragione perchè alla fine come idea è pazza però se volete e acconsentite provo sotto vostro consiglio, a postare in giornata un eventuale programma tecnico basilare che esuli da gradi e cinture e che illustri anche una possibile attività extra-orario. Così sento un parere su qualcosa di più pianificato e non troppo campato in aria che dite?
OSU

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #7 on: June 27, 2012, 09:05:28 am »
0
Ma tu che esperienze hai di grappling?

A me sembra ottima l'idea di Iommi e magari frequenta anche seminari.
« Last Edit: June 27, 2012, 09:07:24 am by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #8 on: June 27, 2012, 09:09:20 am »
0
Ma tu che esperienze hai di grappling?

A me sembra ottima l'idea di Iommi e magari frequenta anche seminari.

Esperienze di base, conoscenza delle tecniche base a terra, qualche proiezione e piccole strategie a terra maturate con brevi esperienze tramite maestri e applicazione con amici. Ripeto non voglio aprire un'accademia ma un gruppo di studio dove tutti compreso io fanno parte di un sistema dove si studia insieme una data disciplina e per poter fare una cosa del genere c'è bisogno di un minimo di organizzazione.
OSU

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #9 on: June 27, 2012, 09:17:36 am »
+1
sanchin mica te l'ho chiesto con intento polemico era per capire... per studiare qualcosa serve IMHO qualcuno che ne sa della materia. Bello anche da autodidatta ma penso che il tutto diventi più lungo e i rischi di "cattive abitudini" aumentino.

Domande sparse:
in che zona lo vorresti organizzare?
hai già la palestra con tatami?
fareste divisione spese dell'affitto?
hai già qualcuno di interessato?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #10 on: June 27, 2012, 09:20:24 am »
0
No no Giorgia ci mancherebbe scusa se tra le righe hai letto qualcosa di strano anzi mi fa piacere che tu ponga domande specifiche è lecito e mi aiuta a descrivere al massimo la base di partenza, fai tutte le domande che vuoi, anzi grazie del tempo che mi dedichi, sul serio :)

Zona: Sesto Fiorentino provincia di Firenze
Si ho già uno spazio con tatami di 36 mq spazio concesso da un circolo
Non ci sono spese di affitto
Ho già 3 persone, forse 4 interessate alla cosa
OSU

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #11 on: June 27, 2012, 09:20:33 am »
+1
è rischioso il fai da te, potrebbe anche funzionare ma ci sono un sacco di insidie, forse troppe.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #12 on: June 27, 2012, 09:22:37 am »
+1
io mi iscriverei a un corso di lotta. rischi di fare veramente un sacco di danni.. lo dico per te, non ci guadagno nulla a fare il disfattista (odio questo ruolo) ma secondo me è veramente impossibile
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #13 on: June 27, 2012, 09:25:11 am »
0
Ma scusa eventualmente non potresti contattare il Puccioni o un suo allievo ?
Mi pare che proprio a Sesto F. ne abbia uno.
« Last Edit: June 27, 2012, 09:26:55 am by Bellerofonte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Gruppo di studio Grappling
« Reply #14 on: June 27, 2012, 09:30:16 am »
+1
E' che mi rendo conto di essere un po' troppo diretta a volte   :-[

IMHO se l'idea è di partecipare a qualche torneo avete bisogno di essere affiancati da qualcuno... fossi in te, proverei a parlare a qualche palestra nella tua zona (come suggerito da Iommi) spiegandogli il tuo progetto, se anche gli altri sono d'accordo potete fare uno o due allenamenti a settimana in palestra (anche per fare sparring con chi ne sa di più) e magari due nella vostra palestra in modo da integrare.

Proposta alternativa:  sentire nelle palestre di grappling della tua zona se un maestro ha qualche allievo di cui si fida da "prestarvi" e lo pagate autotassandovi

Altra domanda:  quindi tutto gratis?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile