Scherma di Coltello

• 15 Replies
  • 2033 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Scherma di Coltello
« on: June 27, 2012, 10:30:51 am »
0
Non so quanto questo tipo di confronti duelli fossero diffusi in passato, ma ai giorni d'oggi, come allenamento - sparring - gioco, lo trovo tremendamente divertente  :)

scherma di coltello

Domanda a chi ne sa ben più di me: nel video vedo diverse stoccate, affondi e colpi al viso.
Chiaro che una coltellata in faccia non è piacevole, ma in un'ottica un pochino più reale, è sensata?
Mi spiego meglio, di mio mi viene sempre da puntare al busto e all'addome, mi sembra un po' strano "sprecare", salvo occasioni particolari, colpi ad un bersaglio più piccolo, normalmente ben protetto e non "immediatamente letale".
Una coltellata in faccia può sfregiare, creare seri danni alla mandibola e agli occhi, ma può anche mettere immediatamente in pericolo la vita?
Sono colpi invalidanti per avvantaggiarsi?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Scherma di Coltello
« Reply #1 on: June 27, 2012, 12:33:49 pm »
0
un bersaglio più piccolo, normalmente ben protetto e non "immediatamente letale".
Una coltellata in faccia può sfregiare, creare seri danni alla mandibola e agli occhi, ma può anche mettere immediatamente in pericolo la vita?
come bersaglio la testa non è particolarmente piccola o meglio protetta del busto, l'occasione si crea spesso in base alla postura del compagno di gioco

sulla lesività dipende molto dal tipo/dimensione di coltello e dal tipo di attacco che si porta

sul crearsi un vantaggio fisico e psicologico direi di si
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #2 on: June 27, 2012, 15:15:07 pm »
0
Insomma nonne ho azzeccata una!  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #3 on: June 27, 2012, 15:33:55 pm »
0
è un prenderci  XD

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #4 on: June 27, 2012, 17:44:33 pm »
0
un bersaglio più piccolo, normalmente ben protetto e non "immediatamente letale".
come bersaglio la testa non è particolarmente piccola o meglio protetta del busto, l'occasione si crea spesso in base alla postura del compagno di gioco

sulla lesività dipende molto dal tipo/dimensione di coltello e dal tipo di attacco che si porta

sul crearsi un vantaggio fisico e psicologico direi di si

Concordo con quanto detto da Giannizzero.

Poi in una tirata del genere ci sono diversi errori...

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #5 on: June 27, 2012, 17:46:57 pm »
0

Poi in una tirata del genere ci sono diversi errori...
Ti riferirai mica al fatto di accoltellarsi a vicenda 3 o 4 volte?  :gh: :gh: :-\ :-\

*

• 5.196
« Reply #6 on: June 27, 2012, 17:54:18 pm »
0
No non mi riferisco a quello che anche se non dovrebbero capitare i colpi doppi purtroppo capitano ed anche più spesso di quel che uno crede specie con un'arma così corta.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #7 on: June 27, 2012, 17:55:27 pm »
0
e allora a cosa ti riferisci? considera che parli con un completo ignorante
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

• 5.196
« Reply #8 on: June 27, 2012, 18:14:15 pm »
+1
In primis parlo di tirata e non di aggressione.
1)L'errore più grosso é quello in cui non pensano a ferire l'arto armato,ma pensano solo ad andare a bersaglio.
2)Il secondo errore ma "molto meno grave"(meno grave perché dipende dalle scuole ce chi tiene il braccio armato disteso in avanti,chi dietro ecc...) ed é quello di tenere quasi sempre il braccio armato tenuto proteso all'avversario,con il rischio che possa essere ferito,e che poi sembrano non preoccuparsi più di tanto di questo quando se lo trovano davanti al viso,cosa che invece é molto pericolosa avere un coltello che ti punta alla gola,che con un solo movimento ti possa bucare.
3)Ed i colpi alle gambe perché abbassarsi?

I punti 2 e 3 sono in realtà dei miei punti di vista.

P.S.
Ma é il gruppo di Maltese?

Apparte queste piccole considerazioni mi piacciono.

*

• 10.556
« Reply #9 on: June 27, 2012, 18:18:29 pm »
0
grazie mille Luca. solo una cosa, sii paziente.. non ho capito il punto 3

*

• 5.196
« Reply #10 on: June 27, 2012, 18:25:42 pm »
+1
Il punto 3 per come la vedo personalmente é molto pericoloso andare sulle gambe di prima intenzione specie facendo uno squat e rimanendo con i piedi paralleli,dato che facendo un'azione del genere si rischia una risposta e se chi si difende toglie il bersaglio oltre che non toccare l'altro si viene feriti.

L'attacco alle gambe lo vedo bene come una roba di seconda intenzione o meglio come una strategia e soprattutto senza fare un'accosciata dal genere.
« Last Edit: June 27, 2012, 18:30:49 pm by LucaSan »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #11 on: June 27, 2012, 18:26:23 pm »
+1
tirare alle gambe abbassandosi è pericoloso in quanto espone ad azioni d'arresto con arma ed arti superiori in genere e per evitare di essere feriti basta sottrarre bersaglio (immagina uno "sprawl" [o come si scrive] in cui si resta in piedi e si smazzuola con allegria   XD  )

*

• 10.556
« Reply #12 on: June 27, 2012, 19:05:47 pm »
0
grazie ragazzi, ho capito. pensate che io ero di tutt'altro avviso.. per esempio ritenevo molto pericoloso un affondo alle gambe (anche perché chi si trova in posizione da affondo credo abbia una mobilità abbastanza ridotta), mentre effettuare uno squat alla corta distanza mi sembrava una cosa furba, perché credevo che cambiare rapidamente altezza, colpire e tornare su, creasse difficoltà all'avversario nell'individuare un bersaglio.. vabbè, si vede che sto parlando di cose che non ho mai fatto  :D  se un giorno riuscirò ad incontrarvi mi piacerebbe provare a farmi bucherellare da voi (con coltelli di gomma, non prendetemi troppo sul serio..)

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #13 on: June 27, 2012, 20:07:16 pm »
0
Quote from: LucaSan link=topic=12786.msg324747#msg324747 date=
Ma é il gruppo di Maltese?

non so a che gruppo appartengono, ma quello con le scarpette o è o è stato allievo di rossi o ha visto molti suoi video fa gli stessi pericolosi :-X inviti

Ego

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #14 on: June 27, 2012, 20:10:48 pm »
0
tirare alle gambe abbassandosi è pericoloso in quanto espone ad azioni d'arresto con arma ed arti superiori in genere e per evitare di essere feriti basta sottrarre bersaglio (immagina uno "sprawl" [o come si scrive] in cui si resta in piedi e si smazzuola con allegria   XD  )
[/quote]

Mica capito, chi è che fa lo sprawl?quello che arresta intendevi.....ma lo sprawl che hanno insegnato a me...mi Sto arrivando! Che non è quello che intendi tu, ti butti indietro e ci cadi sopra?

Ego