CORRERE e COMBATTERE - Guida alla Corsa negli Sport da Combattimento

• 11 Replies
  • 3682 Views
*

jack drake

+3
ho trovato questa guida su scribd, mi sembra ben fatta, così ho pensato di condividere
http://it.scribd.com/doc/23670301/CORRERE-e-COMBATTERE-Guida-alla-Corsa-negli-Sport-da-Combattimento

saluti jack

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:CORRERE e COMBATTERE - Guida alla Corsa negli Sport da Combattimento
« Reply #1 on: June 27, 2012, 22:00:50 pm »
0
grazie!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #2 on: June 27, 2012, 22:01:57 pm »
0
Buono per conoscenza generale, va' circostanziato.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #3 on: June 28, 2012, 13:23:03 pm »
0
bah, ho letto veramente di sfuggita, ma guardando qua e là ci son cose che mi sembrano molto generiche...insomma niente di eccezionale.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #4 on: June 28, 2012, 14:27:27 pm »
0
A me sembra interessante e utile soprattutto per farsi un'idea generale e per chi non ha ben chiaro perché ai fini della lotta allenarsi per fare la 40 Km non è una buona idea.

Ma il punto interessante per questo e altri testi dove si cerca di identificare benefit di una disciplina che abbiamo un transfer utile per un'altra disciplina credo si riassuma nella parte messa in neretto:

"Dopo questa sintetica ma necessaria premessa, è arrivato il momento di occuparsi in maniera un po’ più specifica dei metodi d’allenamento atti a supportare quelle modifiche biologiche, accennate in precedenza, che potrebbero migliorare le prestazioni atletiche negli sport da combattimento"

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #5 on: June 28, 2012, 14:51:48 pm »
0
Ciao BINGO,CORRERE O aLLENARSI A PERCORRERE UNA MARATONA DI POCO SUPERIORE AI 40 KM,d SICURO,non serve ai fini del miglioramento del combattimento,ma fidati che non hai nemmeno la voglia di allenarti per i 40 km se il tuo obbiettivo è il combattimento,te lo dice un appassionato di running,adesso vado a leggere la storia.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #6 on: June 28, 2012, 15:04:10 pm »
0
Ciao BINGO,CORRERE O aLLENARSI A PERCORRERE UNA MARATONA DI POCO SUPERIORE AI 40 KM,d SICURO,non serve ai fini del miglioramento del combattimento,ma fidati che non hai nemmeno la voglia di allenarti per i 40 km se il tuo obbiettivo è il combattimento,te lo dice un appassionato di running,adesso vado a leggere la storia.
Non ne hai voglia anche perché non servirebbe :)
Se servisse magari avresti più voglia. Voglio dire anche a fare gli addominali mi rompo le palle.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #7 on: June 28, 2012, 17:57:09 pm »
0
Ciao Bingo,forse non mi sono spiegato ;),non è che non ti prepari con gli stessi metodi e tipologie d'allenamento usati per la maratona,anche per i combattimenti,non potresti farlo materialmente,perchè preparare una maratona con metodo,comporta sacrifici e tipologie d'allenamento specifiche per coprire quelle distanze,che ti portano via troppo tempo che dovresti togliere agli allenamenti specifici per il combattimento,senza contare il dispendio energetico inutile per quello che devi fare.
Io corro i 10.000 in 44 minuti e già preparare i 10.000 come Dio comanda comporta almeno 4 allenamenti specifici a settimana,capisci cosa intendo?

*

jack drake

« Reply #8 on: June 28, 2012, 23:30:28 pm »
0
grazie!

di nulla  :)

A me sembra interessante e utile soprattutto per farsi un'idea generale ...

sono d'acccordo

Ciao Bingo,forse non mi sono spiegato ;),non è che non ti prepari con gli stessi metodi e tipologie d'allenamento usati per la maratona,anche per i combattimenti,non potresti farlo materialmente,perchè preparare una maratona con metodo,comporta sacrifici e tipologie d'allenamento specifiche per coprire quelle distanze,che ti portano via troppo tempo che dovresti togliere agli allenamenti specifici per il combattimento,senza contare il dispendio energetico inutile per quello che devi fare.
Io corro i 10.000 in 44 minuti e già preparare i 10.000 come Dio comanda comporta almeno 4 allenamenti specifici a settimana,capisci cosa intendo?

leggendo qua e là mi sembra di capire che, parlando di sdc come boxe , muay thai, kb etc non solo non serva, ma sia controproducente .
Mi soffermo su questa cosa solo perchè anni fà(tanti in effetti :'( :'() in una palestra alla mia domanda ma come fare ad aumentare fiato mi si rispondeva sempre nello stesso corri corri corri, a lungo, più a lungo( il classico fondo  lento insomma) ed a me sembrava che empiricamente non servisse allo scopo e che anzi peggiorassi.
Poi correre per una maratona da amatore, senza pretese di tempi, toglie in effetti tanto tanto tempo. su questo non discuto.

*

jack drake

« Reply #9 on: June 28, 2012, 23:41:20 pm »
0
Buono per conoscenza generale, va' circostanziato.

bah, ho letto veramente di sfuggita, ma guardando qua e là ci son cose che mi sembrano molto generiche...insomma niente di eccezionale.

sono consapevole che avete ragione, non è approfondito e mi chiedevo se si approfondisse qui?
non sapevo se proporlo perchè magari bisogna aspettare come si evolve la discussione di Nicola sulla preparazione atletica for dummies, ma penso che potrebbe essere interessante parlare di corsa e di come correre e magari parlare di periodizzazione .
magari partendo dalle necessità di persone che si preparano per combattimenti da dilettanti.
magari non genericamente ma a seconda degli utenti.

per strikers puri?
per atleti di mma?
per chi fa lotta?(genericamente intesa? in piedi? a terra?)
per chi non combatte ma fa dp o am?
Poi volendo ci sarebbe molto altro ma temo diventi una cosa enorme.
Sono consapevole che lo smazzo se farebbero però prevalentemente sempre i soliti, non perchè sono pigro ma per conoscenze, quindi capisco anche che sia troppo.
io la butto lì   :) :)
ciao jack

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #10 on: June 29, 2012, 10:07:21 am »
0
Ciao Thor, ho capito cosa intendi. Sono d'accordo che possano esserci metodi usati nella maratona utili ad altre discipline. La differenza fra un 100 metrista che ha il fisico da palestrato e quello di un maratoneta che ha il fisico di un "tisico" è anche indicativo di ciò che serve per gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Insomma sono d'accordo che una certa percentuale di preparazione atletica possa avere punti in comune con diverse discipline.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #11 on: July 05, 2012, 15:12:37 pm »
0
Ciao Thor, ho capito cosa intendi. Sono d'accordo che possano esserci metodi usati nella maratona utili ad altre discipline. La differenza fra un 100 metrista che ha il fisico da palestrato e quello di un maratoneta che ha il fisico di un "tisico" è anche indicativo di ciò che serve per gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Insomma sono d'accordo che una certa percentuale di preparazione atletica possa avere punti in comune con diverse discipline.

La preparazione atletica in ambito di combattimento sportivo deve essere curatissima tanto quanto l'aspetto tecnico,per essere dei buoni combattenti si deve conoscere la tecnica ma anche avere una buona base atletica che si ottiene tramite preparazione mirata,non si deve tralasciare nulla,specie a certi livelli,Forza ,resistenza e velocità,per essere vincenti atleticamente si devono curare tutti e tre gli aspetti.

Quello che più mi fa ridere,è che ancora esiste gente che studia arti marziali e non da nessun valore all'aspetto ed alla preparazione atletica,che invece è fondamentale.