Scheda palestra: singola o bisettimanale?

• 39 Replies
  • 6510 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Scheda palestra: singola o bisettimanale?
« Reply #15 on: June 28, 2012, 17:31:22 pm »
+1
no no, io son serio.  ;)

Idem io.
Su certi protocolli è la norma.
Lo so che siete seri.

Quando andavo in palestra io e dorian Yates era appena arrivato in cima all'olimpo
un gruppo alla settimana era vangelo, su quello non si discuteva, mai
Allenare un solo gruppo a settimana non è lo stesso che allenarsi solo una volta a settimana.

Anche se non è proprio la domanda di jolly sull'allenarsi una sola volta (se ho capito bene) bisognerebbe appunto tenere in mente alcuni "se" e alcuni "ma" se parliamo di progressione e prestazione.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #16 on: June 28, 2012, 17:32:02 pm »
+1
Dipende dal livello dell' atleta, dipende dal tipo di atleta,  dipende dal tipo di programma, dipende da cos'altro si sta facendo.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #17 on: June 28, 2012, 17:34:12 pm »
0
no, parlando dello stesso gruppo, ci doveva essere una settimana di pausa
Praticamento tutti i gruppi una sola volta a settimana  :)
Ah ok. "ma" e "se"

Si appunto:

Dipende dal livello dell' atleta, dipende dal tipo di atleta,  dipende dal tipo di programma, dipende da cos'altro si sta facendo.

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #18 on: June 28, 2012, 18:03:56 pm »
+1
Ciao Bingo,io mi alleno senza cadenze settimanali,quando progredisci a passi dallo stadio iniziale a quello intermedio o avanzato,capisci molte cose,che le cadenze non contano e nemmeno i gruppi muscolari che alleni più o meno in simultanea e nemmeno i metodi che usi,perchè non esiste un metodo perfetto,devi sempre scioccare il muscolo e sorprenderlo, se vuoi che progredisca per forza e quant'altro...

L'unica cosa è che impari a sentire il tuo corpo e che progredisci sempre anche se di poco.
Oltre a quello serve il riposo e la giusta alimentazione,prepararsi a 360 gradi è una cosa durissima per noi amatori,il tempo è la componente che manca più di tutto,quanto un professionista si allena tu magari stai  lavorando,quando lui,si riposa tu ti alleni,dopo aver lavorato,quindi meno tempo,meno allenamento,meno riposo,uguale risultati molto più bassi. :gh: :gh: :gh:

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #19 on: June 28, 2012, 18:15:41 pm »
0
Ciao Bingo,io mi alleno senza cadenze settimanali,quando progredisci a passi dallo stadio iniziale a quello intermedio o avanzato,capisci molte cose,che le cadenze non contano e nemmeno i gruppi muscolari che alleni più o meno in simultanea e nemmeno i metodi che usi,perchè non esiste un metodo perfetto,devi sempre scioccare il muscolo e sorprenderlo, se vuoi che progredisca per forza e quant'altro...

L'unica cosa è che impari a sentire il tuo corpo e che progredisci sempre anche se di poco.
Oltre a quello serve il riposo e la giusta alimentazione,prepararsi a 360 gradi è una cosa durissima per noi amatori,il tempo è la componente che manca più di tutto,quanto un professionista si allena tu magari stai  lavorando,quando lui,si riposa tu ti alleni,dopo aver lavorato,quindi meno tempo,meno allenamento,meno riposo,uguale risultati molto più bassi. :gh: :gh: :gh:
Ciao Thor, ufff...Il tuo è un post a rischio: troppo elementi personali :)
Da amatore ti capisco.

Diciamo che ci sono dei dati di fatto e fra i dati di fatto e il risultato c'è un essere con le sue specifiche caratteristiche che è l'atleta.
Sicuramente conoscersi è in generale una buona cosa.
E per determinati obiettivi lo è anche sorprendere il muscolo.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #20 on: June 29, 2012, 00:04:56 am »
0
Ciao Bingo,infatti il mio scritto è volutamente personale,se hai capito cosa intendo ,si vede che anche solo a livello di pensiero seI in ottimo stato,poi ovvio che certi lavori o certi metodi servono ad una cosa piuttosto che ad un'altra,ma la filosofia base è quella per migliorare,sempre ai nostri livelli amatoriali ovviamente.

Poi allenandoti in maniera semplice, otterrai risultati dei livelli di incremento di forza, che nemmeno immagini,soprattutto se sei agli inizi.

Io ho iniziato il lavoro con i pesi nel 2005 in maniera costante e "seria",sperimentando tanti metodi e filosofie di pensiero ed adeguandoli anche alle diverse attività sportive svolte ed anche in periodi fini a se stessi,per massimizzare valori,come la massa pura o la forza.
 Anche li ho capito che per ottenere i risultati migliori, per quanto riguarda gli incrementi di forza,c'è la semplicità,le sfaccettature del mondo pesistico ,sono altrettanto variegate come le arti marziali ed e gli sdc e molte cose lasciano il tempo che trovano.

La base è sempre la stessa: NO PAIN NO GAIN E NON è UNA FRASE FATTA,SOLO SE TI SEI ALLENATO ALLA GIUSTA INTESNSITà,RIESCI A CAPIRE IL SIGNIFICATO DI QUESTA FRASE,BUON ALLENAMENTO.

« Last Edit: June 29, 2012, 00:08:23 am by THOR »

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #21 on: June 29, 2012, 00:33:46 am »
0
POI ROMANTICISMI A PARTE,BISOGNA VEDERE CHE TIPO DI FORZA VUOI SVILUPPARE,il concetto di forza può essere ampio ed avere diverse finalità,forza massimale,forza rapida(veloce o esplosiva),forza resistente,da li partono diverse strade che portano a diversi risultati. ;)

Altra cosa:

SVILUPPO DELLA FORZA=ULTERIORE SVILUPPO DELL'IPERTROFIA,NON ESISTE UNO SENZA L'ALTRO,MOLTI QUESTO ANCORA NON L'HANNO CAPITO.
« Last Edit: June 29, 2012, 00:37:07 am by THOR »

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #22 on: June 29, 2012, 01:50:18 am »
+1
Anche qui, dipende.
Su un atleta avanzato puoi fare forza a carriole senza avere ipertrofia.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #23 on: June 29, 2012, 08:58:52 am »
0
Certo xjei se l'atleta ha ormai quasi raggiunto il suo limite,ma forza ed ipertrofia vanno di pari passo,anche se i livelli di crescita cambiano in base allo stadio più o meno avanzato dell'atleta.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #24 on: June 29, 2012, 09:49:09 am »
0
Di che forza stiamo parlando? Perché se parliamo di forza e di carichi tipicamente la disciplina che meglio esprime questo binomio, la pesistica, non allena l'atleta all'ipertrofia anzi mira, a livello di massa, alla minima crescita possibile in rapporto al carico e al peso dell'atleta.
In questo caso è ancora un discorso di reclutamento di unità motorie e accelerazione piuttosto che ipertrofia.
E' chiaro che un certo tipo di allenamento per la forza può portare all'ipertrofia, ma la forza non è direttamente proporzionale al livello di ipertrofia dell'atleta e non parliamo solo degli esercizi multi articolari tecnici tipici della pesistica, dove appunto la componente tecnica è fondamentale, ma parliamo anche del singolo gruppo muscolare che può essere allenato alla forza senza che l'ipertrofia sia direttamente proporzionale alla stessa.

*

Joker

« Reply #25 on: June 29, 2012, 10:46:19 am »
0
Ok, innanzitutto grazie per la partecipazione e le risposte fin qui datemi  :)

Sto cercando di tenere il filo del discorso e tirare le somme....se non ho letto male, il mio dubbio iniziale non ha fondamento: non c'è nulla di male ad allenare ogni gruppo una volta sola a settimana, è anzi consigliato. Quindi è cosa  buona e giusta una scheda diversificata per giorni.

Sono emersi anche altri punti interessanti, come il rapporto tra forza e ipertrofia. Non essendo un atleta agonista - già "atleta" è una parola grossa - mi pare di capire che consigliate di metter su qualche chilo di massa.

Comunque, anche per rispondere a xjej, in settimanaoltre ai pesi faccio un paio di mezz'ore di bici (non potendo correre  :'() e un paio d'ore di Capoeira, in cui di potenziamento non si fa quasi nulla

PS: mi ero dimenticato di scrivere nella scheda palestra gli addominali, che comunque faccio sempre alla fine prima dello stretching

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #26 on: June 29, 2012, 10:55:48 am »
0
BINGO INFATTI SOPRA se rileggi i post ti ho scritto a che tipo di forza miri,parlando di forza pura,ovvero di forza massimale,(cioè la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare con una contrazione volontaria).

Per esprimere la forza come sopra intesa ,serve lo sviluppo ipertrofico ,che è proporzionale all'aumento dei livelli di forza massima.

Poi si può lavorare la forza esplosiva e la forza resistente con tipi di lavoro mirati,ma la forza massima è la prima che si deve sviluppare in ogni atleta,è come l'impalcatura per il nostro corpo,da li si parte per arrivare ad altro,ma lo sviluppo della forza serve ad ogni sportivo,per essere ottimi atleti,bisogna essere forti,veloci e resistenti,sviluppare troppo uno di questi valori rispetto ad un altro però può anche essere penalizzante,per questo si lavora diversamente per le diverse discipline.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #27 on: June 29, 2012, 11:01:42 am »
0
Certo xjei se l'atleta ha ormai quasi raggiunto il suo limite,ma forza ed ipertrofia vanno di pari passo,anche se i livelli di crescita cambiano in base allo stadio più o meno avanzato dell'atleta.

Bho io sono più che lontano dal massimo dell' ipertrofia e ho fatto cicli su cicli di forza senza prendere un grammo di massa.
Il periodo migliore credo fù con due cicli da 8 settimane che mi portarono da 140 a 170kg sullo squat.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #28 on: June 29, 2012, 11:25:37 am »
0
Che tu sia lontano dalla  massima ipertrofia con 170 kg di squat potrebbe essere,che tu non abbia messo nemmeno un kg di massa come fai a dirlo?
Magari hai perso anche un pò di grasso e liquidi nel frattempo che ti allenavi.
Forse non hai lavorato per svilupparla ulteriormente sia la forza espressa in forza massima che l'ipertrofia,che tipo di lavoro facevi con gli squat,quante ripetizioni,quante serie, con che percentuale di carico ti allenavi ,rispetto al tuo massimale?

Capire quante serie e quante ripetizioni facevi  e quanto carico usavi,può dirti se lavoravi più o meno intensamente per sviluppare la forza massima,oppure se lavoravi più per uno sviluppo di forza veloce/esplosiva oppure per la forza resistente.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #29 on: June 29, 2012, 11:31:38 am »
0
BINGO INFATTI SOPRA se rileggi i post ti ho scritto a che tipo di forza miri,parlando di forza pura,ovvero di forza massimale,(cioè la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare con una contrazione volontaria).

Per esprimere la forza come sopra intesa ,serve lo sviluppo ipertrofico ,che è proporzionale all'aumento dei livelli di forza massima.

Poi si può lavorare la forza esplosiva e la forza resistente con tipi di lavoro mirati,ma la forza massima è la prima che si deve sviluppare in ogni atleta,è come l'impalcatura per il nostro corpo,da li si parte per arrivare ad altro,ma lo sviluppo della forza serve ad ogni sportivo,per essere ottimi atleti,bisogna essere forti,veloci e resistenti,sviluppare troppo uno di questi valori rispetto ad un altro però può anche essere penalizzante,per questo si lavora diversamente per le diverse discipline.
Su una struttura equilibrata sono d'accordo. Anche se in alcune discipline non è così: vedi gli anelli per esempio dove è evidente che il tronco non è proporzionato alle gambe. Questo perché il massimo della proporzione e il massimo dell'ipertrofia lo si ricerca nel culturismo.
Per il massimale dipende appunto quali sono gli obiettivi. Un pesista di 60 kg può avere la metà dell'ipertrofia di un altro atleta (magari un body builder) e sollevare molto più carico nello slancio. Anzi è l'obiettivo del pesista.
E anche la forza massimale non è tipicamente l'obiettivo dell'atleta che mira all'ipertrofia che invece punta a serie a cedimento e alimentazione ai fini della crescita muscolare (l'ho fatta breve).
Detto questo è evidente che un pò di massa, sopratutto all'inizio, la fai. Ma negli sport che mirano alla forza pura tipicamente non mirano all'ipertrofia: vedi pesistica, powerlifting, eccc...Anzi in generale "disprezzano" banalmente le serie a cedimento che invece sono quelle classiche per stimolare l'ipertrofia.