Ciao xjei e ciao bingo,mi spiace legger edopo tanti post e mi scuso se mi scordo di rispondere a qualcuna delle rispsote da voi date,ma ci avete dato dentro a scrivere oggi,io invece sono stato tutto il pm in piscina a cazzeggiare.
Rispondo a quelle che mi ricordo,Bingo,non confondere la forza con la tecnica,il lavoro di un powerliftewr e di uno strongman sono diversi,tirare su 200 kg in un colpo su panca piana,per uno di 70 kg,non è solo forza ma è anche esecuzione tecnica.
Di alla stessa persona di sollevare da terra 4 rocce tonde da 300 kg ciascuna, come fanno gli strongman e vediamo cosa fa,li entra in campo la forza pura,Con la definizione che ho dato un pò indietro.
Quello dei bodybuilder invece è un altro tipo ancora di lavoro,orientato ad ottenere la massima proporzione dei gruppi muscolari,attraverso l'ipertrofia.
Per xjei,le strade per semplificare il discorso sono brevi
,per forza ed aumento di quest'ultima , con conseguente ipertrofia inevitabile ,si ottengono con allenamenti intensi e con carichi che vanno da circa il 75-85% di massimale e con poche serie e poche ripetizioni, diciamo range 8-10 al massimo,con esecuzioni dei movimenti lenti e precisi,sia in fase eccentrica che concentrica.
Per lavorare in maniera da sviluppare una forza resistente, si lavorerà con carichi più leggeri,diciamo 60-65% del massimale,più serie e più esercizi per gruppo e più ripetizioni,queste ultime dovranno essere eseguite in maniera veloce rispetto al metodo precedente,anche così si otterranno dei livelli d'incremento della forza massimale,ma saranno minimi e minimo sarà lo sviluppo ipertrofico,rispetto al metodo precedente,si otterrà così un lavoro più mirato atto a sviluppare una resistenza a sopportare e spostare certi carichi o sforzi nel tempo da parte dell'atleta.
Xjei,la definizione di forza che ti ho dato precedentemente è quella di forza massimale,poi se si analizzano diversi tipi di forza ci possono essere varianti nella definizione della stessa,infatti la forza esplosiva è dovuta alla capacità di contrazione delle fibre muscolari,per questo potremo dire che per forza esplosiva o veloce s'intende:
la capacità del sistema neuromuscolare di superare le resistenze con elevata rapidità di contrazione.
Per questo dicevo dei diversi tipi di forza a Bingo.
Xjej,Ancora non mi hai detto quante serie di squat facevi e quante ripetizioni
con 170 kg,magari eri molto lontano dal lavorare intensamente e quindi non hai avuto uno sviluppo ipertrofico e di forza massimale considerevole,questo intendo.
Per concludere queste sono due righe che rendono al massimo i due concetti:
Un numero basso di ripetizioni ad alta intensità(carichi alti) agisce sulla forza massima.
Un numero elevato di ripetizioni a carichi bassi agisce sulla forza resistente.