Scheda palestra: singola o bisettimanale?

• 39 Replies
  • 6515 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Scheda palestra: singola o bisettimanale?
« Reply #30 on: June 29, 2012, 11:37:22 am »
0
Ok, innanzitutto grazie per la partecipazione e le risposte fin qui datemi  :)

Sto cercando di tenere il filo del discorso e tirare le somme....se non ho letto male, il mio dubbio iniziale non ha fondamento: non c'è nulla di male ad allenare ogni gruppo una volta sola a settimana, è anzi consigliato. Quindi è cosa  buona e giusta una scheda diversificata per giorni.

Sono emersi anche altri punti interessanti, come il rapporto tra forza e ipertrofia. Non essendo un atleta agonista - già "atleta" è una parola grossa - mi pare di capire che consigliate di metter su qualche chilo di massa.

Comunque, anche per rispondere a xjej, in settimanaoltre ai pesi faccio un paio di mezz'ore di bici (non potendo correre  :'() e un paio d'ore di Capoeira, in cui di potenziamento non si fa quasi nulla

PS: mi ero dimenticato di scrivere nella scheda palestra gli addominali, che comunque faccio sempre alla fine prima dello stretching
Che sia consigliato allenare un solo gruppo a settimana dipende.
Mettere su un pò di massa è diverso da voler diventare come coleman e mettere su forza è diverso che mettere su un pò di massa.
Non ti serve la massa fine a se stessa, ma forza, esplosività, velocità, accelerazione e resistenza per fare capoeira. Ah, pure tecnica eh. Se poi nel fare queste cose metti su un pò di muscoli mi sembra lecito.

*

Joker

« Reply #31 on: June 29, 2012, 11:43:18 am »
0
Mettere su un pò di massa è diverso da voler diventare come coleman e mettere su forza è diverso che mettere su un pò di massa.

Certo, pensavo a 2-3 chili, non voglio diventare l'omino michelin  :)

Non ti serve la massa fine a se stessa, ma forza, esplosività, velocità, accelerazione e resistenza per fare capoeira. Ah, pure tecnica eh. Se poi nel fare queste cose metti su un pò di muscoli mi sembra lecito.

Giusto. Alleno i singoli aspetti con pratiche diverse: forza ed esplosività in palestra, resistenza un po' in bici un po' a capoeira (diversi tipi di resistenza), tecnica a lezione...

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #32 on: June 29, 2012, 11:49:28 am »
0
@THOR

Dimmi se ho capito cosa intendi: se uno pesa 100 kg di muscoli e solleva 200 kg di squat se mette su ulteriore massa e arriva pesare 130 kg magari di massimale di squat ne fa 250 k.
Ok, ma il rapporto Forza/Ipertrofia lo stiamo vedendo da un altro lato cioè quello in cui passi da 200 a 250k di squat continuando a pesare 100k. Questo è l'obiettivo della forza. A questo punto se non riesci più a crescere come forza puoi pensare di mettere il minimo indispensabile di massa per raggiungere un ulteriore massimale, ma sempre sotto controllo perché sto parlando di pesistica dove le categorie sono per peso degli atleti.
Per il controllo del peso è inutile dire che è fondamentale anche in tutti gli SdC in competizione.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #33 on: June 29, 2012, 15:17:02 pm »
0
Che tu sia lontano dalla  massima ipertrofia con 170 kg di squat potrebbe essere,che tu non abbia messo nemmeno un kg di massa come fai a dirlo?
Magari hai perso anche un pò di grasso e liquidi nel frattempo che ti allenavi.
Forse non hai lavorato per svilupparla ulteriormente sia la forza espressa in forza massima che l'ipertrofia,che tipo di lavoro facevi con gli squat,quante ripetizioni,quante serie, con che percentuale di carico ti allenavi ,rispetto al tuo massimale?

Capire quante serie e quante ripetizioni facevi  e quanto carico usavi,può dirti se lavoravi più o meno intensamente per sviluppare la forza massima,oppure se lavoravi più per uno sviluppo di forza veloce/esplosiva oppure per la forza resistente.

Semplice lavoro per la forza massimale, ne più ne meno.
La composizione corporea si controllava con la bioimpedenza.
Semplicemente la forza è sì relazionata alla sezione trasversa del muscolo ma è anche collegata alle capacità di reclutamento neuromuscolare sia per la quantità che per la velocità ( e nel caso degli esercizi multiarticolari anche dalla capacità di coordinazione intramuscolare ), se poi ci si aggiunge  che anche la risposta tendinea lentamente si adatta.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #34 on: June 29, 2012, 15:43:50 pm »
0
Potremmo dire che se l'obiettivo è la forza massimale allora l'ipertrofia potrebbe essere considerato un effetto collaterale indesiderato.
Molto meglio imparare a reclutare una quantità maggiore di unità motorie che naturalmente non riguardano solo la catena motoria del gesto tecnico, ma del singolo muscolo impiegato.
In particolare l'obiettivo è far si che l'allenamento porti l'atleta nel tempo dell'esecuzione tecnica a reclutare un una quantità di unità motorie sempre maggiore.
Così come sono diversi i concetti di "forza massimale" e "sviluppo rapido della forza" (che tipicamente è quello che interessa noi). In questo il sistema neuromuscolare è fondamentale.

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #35 on: June 29, 2012, 20:40:08 pm »
0
Ciao xjei e ciao bingo,mi spiace legger edopo tanti post e mi scuso se mi scordo di rispondere a qualcuna delle rispsote da voi date,ma ci avete dato dentro a scrivere oggi,io invece sono stato tutto il pm in piscina a cazzeggiare. :gh: :gh: :gh: :gh:

Rispondo a quelle che mi ricordo,Bingo,non confondere la forza con la tecnica,il lavoro di un powerliftewr e di uno strongman sono diversi,tirare su 200 kg in un colpo su panca piana,per uno di 70 kg,non è solo forza ma è anche esecuzione tecnica.
Di alla stessa persona di sollevare da terra 4 rocce tonde da 300 kg ciascuna, come fanno gli strongman e vediamo cosa fa,li entra in campo la forza pura,Con la definizione che ho dato un pò indietro.
Quello dei bodybuilder invece è un altro tipo ancora di lavoro,orientato ad ottenere la massima proporzione dei gruppi muscolari,attraverso l'ipertrofia.

Per xjei,le strade per semplificare il discorso sono brevi  ;),per forza ed aumento di quest'ultima , con conseguente ipertrofia inevitabile ,si ottengono con allenamenti  intensi e con carichi che vanno da circa il 75-85% di massimale e con poche serie e poche ripetizioni, diciamo range 8-10 al massimo,con esecuzioni dei movimenti lenti e precisi,sia in fase eccentrica che concentrica.

Per lavorare in maniera da sviluppare una forza resistente, si lavorerà con carichi più leggeri,diciamo 60-65% del massimale,più serie e più esercizi per gruppo e più ripetizioni,queste ultime dovranno essere eseguite in maniera veloce rispetto al metodo precedente,anche così si otterranno dei livelli d'incremento della forza massimale,ma saranno minimi e minimo sarà lo sviluppo ipertrofico,rispetto al metodo precedente,si otterrà così un lavoro più mirato atto a sviluppare una resistenza a sopportare e spostare certi carichi o sforzi nel tempo da parte dell'atleta.

Xjei,la definizione di forza che ti ho dato precedentemente è quella di forza massimale,poi se si analizzano diversi tipi di forza ci possono essere varianti nella definizione della stessa,infatti la forza esplosiva è dovuta alla capacità di contrazione delle fibre muscolari,per questo potremo dire che per forza esplosiva o veloce s'intende:

la capacità del sistema neuromuscolare di superare le resistenze con elevata rapidità di contrazione.
Per questo dicevo dei diversi tipi di forza a Bingo.

Xjej,Ancora non mi hai detto quante serie di squat facevi e quante ripetizioni ;) con 170 kg,magari eri molto lontano dal lavorare intensamente e quindi non hai avuto uno sviluppo ipertrofico e di forza massimale considerevole,questo intendo.

Per concludere queste sono due righe che rendono al massimo i due concetti:

Un numero basso di ripetizioni ad alta intensità(carichi alti) agisce sulla forza massima.
Un numero elevato di ripetizioni a carichi bassi agisce sulla forza resistente.
« Last Edit: June 29, 2012, 20:48:12 pm by THOR »

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #36 on: June 29, 2012, 20:54:31 pm »
0
Erm cerchiamo di capirci, non mi devi insegnare protocolli e definizioni, ci lavoro  :whistle:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #37 on: June 29, 2012, 22:19:35 pm »
0
Scusami,non è mia intenzione insegnare a nessuno,non mi pare di averlo scritto da nessuna parte,si tratta solo di scambi d'opinione,se ti va ,altrimenti faccio anche a meno senza problemi,non sono qui per insegnare,ma per dialogare.

Che lavoro fai nello specifico?

*

Joker

« Reply #38 on: June 30, 2012, 14:25:41 pm »
0
Ho seminato un po' di :+1: per ringraziarvi delle risposte  :)

Anche qui, dipende.
Su un atleta avanzato puoi fare forza a carriole senza avere ipertrofia.

Stamane ho chiesto all'istruttore di palestra e concorda in pieno  :thsit:

Edit: secondo lui anche su un atleta non molto avanzato

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #39 on: June 30, 2012, 16:37:12 pm »
0
Ricerca..ertrofia prendiamo come esempio quella dei partecipanti al mister olimpia,allora si che succede quello che dici,nel senso che uno sviluppo ipertrofico di quel genere su uno normale come noi non lo vedrai mai.
Non lo vedrai mai perche' in primis uno normale, non ha lo stesso bagaglio genetico di quella gente e secondo,non usa gli anabolizzanti.
Ma se una persona normale,si allena in maniera  normale,per sviluppare forza pura/massimale,avra' di conseguenza,un tasso di sviluppo ipertrofico direttamente collegato,che variera' in base al bagaglio genetico dell'individuo,su questo non
C'e' dubbio.
L'istruttore non ti  ha detto la verita',sul  proporzionale rapporto,ipertrofia-forza massima,sulle motivazioni per le quali  l'abbia fatto,nemmeno voglio pensarci.
« Last Edit: June 30, 2012, 16:52:19 pm by THOR »