bello, molto interessante.
l'ho visto senza audio ma credo che il gancio di cui avete discusso sia molto simile a "gancio/martello" che sto vedendo in questo periodo al corso di Keysi
[1].
Al momento ci viene proposto in un sequenza
[2] come colpo da usare in fase di avvicinamento, comunque in combinazione dopo altro colpo.
Per esempio quello di gomito sullo sterno che a me, per mia deformazione, piace un sacco
.
Dopo quel colpo li la mano è già carica per un bel martello, poi se sia classico su-giù o sporcato in maniera laterale come il "gancio-martello" dipende da come è girato lui e dall'occasione che si è creata.
E comunque per noi il "martello" è inteso come un colpo che può impattare dalle dita al gomito, è più un concetto sul movimento/dinamica/direzione, quindi non è lo stesso significato che credo potrebbe dare Happo alla parola, per questo lo specifico.
Sicuramente posso rischiere di farmi male colpendo se si colpisce male e/o al momento sbagliato, ma di solito il lavoro è più orientato al lavoro sull'opportunità e sull'aggressività, effettivamente mi rendo conto che sia più grezzo di quello che farebbe un particante di SDC, ma d'altraparte necessità ed obbiettivi sono differenti.