I migliori colpi da strada...

  • 73 Replies
  • 9151 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #30 on: June 29, 2012, 11:19:00 am »
0
poi il colpo preso in quel modo, con il pugno quasi verso l'alto, io l'ho preso coi guanti da MMA e si sente, perchè è più tronco che altro, sembra quasi una zampata di T-Rex


anch'io ne ho presi, lo so bene che fanno male! solo che secondo me tirare così è rischioso, e quando ero ragazzino e frequentavo ambienti più tamarri ho visto parecchie persone aprirsi un polso proprio così

Per quanto riguarda il fatto che ci siano rivendicazioni di un certo genere....


:-[  temo di non aver capito.. ti riferisci al sito?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #31 on: June 29, 2012, 11:43:48 am »
0
L'audio non l'ho sentito, ma di ganci tecnicamente convenzionali non ne vedo.


infatti 'convenzionali' non ne tira


Vero che il risultato è comunque una tecnica, ma mi sembra ci arrivi più che altro "eseguendo" un principio che non spiegando una tecnica in termini di postura e assetto. Mi sembra piuttosto un movimento "istintivo" per dare forza a un colpo con traiettoria laterale che potrebbe anche essere usato per tirare uno schiaffo.


no no, se ascolti l'audio la propone proprio come tecnica


Se poi non devi partire dal migliore assetto possibile per tirare un gancio convenzionale comunque risparmi un tempo e mi sembra corretto in un contesto da DP.


nell'esecuzione magari sì, io dicevo che non risparmi tempo in fase di apprendimento


Voglio dire che in un gancio convenzionale se non tieni il polso allineato si che te lo puoi aprire, ma per come esegue la traiettoria e come tiene il gomito non credo corra questo pericolo.
Proverò sui focus...


se quando tiri un gancio 'classico' non allinei il polso, ti rompi quello, o se impatti male ti danneggi i metacarpi, mentre con la tecnica che fa vedere lui secondo me rischi di aprirti nella parte interna del polso. la differenza è che un'esecuzione da manuale del gancio 'classico' minimizza il rischio di danni, mentre nella tecnica che propone lui il rischio nasce proprio dalla scelta dell'area con cui impattare
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #32 on: June 29, 2012, 11:45:52 am »
0
Non metto in dubbio quello che dici Happo...
Però così lo propone anche un tamarro come Morrison e pure Bas tira un colpo simile...ma io ti dico questo ma a me nn piace proprio il circolare quindi...
Per quanto riguarda le rivendicazioni, del sito ovviamente, e i discorsi dell'1%, essendo questo il mio campo nn posso generalizzare ad minchiam...
Idan Abolnik, oltre ad essere un vero animale, è lo stesso istruttore che ha fatto "prendere coscienza" di alcune cose a quello che secondo me è il miglior istruttore italiano di KM, uno non preparato...di più... :thsit:
E proprio in Israele l'ex Sayeret che c'ha seguiti c'ha detto che laggiù "il KM non esiste...non nella concezione che molti hanno"...
Quindi davanti a certe affermazioni, bisogna fare la tara a quello che è mero marketing anche comprensibile e quella che è invece la testimonianza di gente che sa davvero di cosa parla (a tal riguardo penso che aprirò presto una discussione...).
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #33 on: June 29, 2012, 11:51:09 am »
0
ottimo, allora mi risparmio la risposta in attesa che tu la apra, così evito di chiederti precisazioni che in un thread ad hoc sono sicuro che faresti già di tuo. rimango in attesa
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #34 on: June 29, 2012, 11:52:29 am »
0
Tu chiedi, poi vediamo...
Tanto qui posso tagliare e cucire.... :gh:
Il mio è cmq un discorso più legato alla teoria che alla pratica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #35 on: June 29, 2012, 12:06:12 pm »
+1
quello che volevo dire è che il fatto che una persona sia superpreparata e parli con una grande cognizione di quel che dice e insegna non implica che in alcune occasioni non possa fare semplicemente marketing. ad esempio, se un insegnante di dp coi controcazzi dice che am e sdc non sono strumenti adatti alla dp io non potrei mai obiettare nulla: ha ragione e basta. se però inizia a snocciolare una serie di pecche di quelle discipline (dal punto di vista tecnico), a seconda di quello che dice potrebbe anche farla un po' fuori dal vaso, magari perché non è un contesto che conosce così a fondo, magari perché lo dice solo per tirare acqua al suo mulino (e questo non scalfisce minimamente la sua competenza, è una strategia commerciale), magari semplicemente perché parla pensando a determinate realtà quando invece il panorama è più eterogeneo di quel che può emergere dalle sue parole

il succo è: secondo me il fatto che una persona sia incredibilmente competente non implica che qualche volta non possa sparare una cagata, soprattutto quando si fa pubblicità parlando della 'concorrenza' (che poi concorrenza non è, perché il contesto d'applicazione è completamente diverso), a volte volontariamente per scopi commerciali, a volte involontariamente (per ignoranza o per la disomogeneità dell'ambiente di cui parla). sei d'accordo?

che poi, per inciso, è un discorso che un po' si adatta anche ad interventi come quello di Storm del tipo 'ma quello lo facciamo pure noi', che poi se vai a puntualizzare non è vero, proprio perché la destinazione d'uso è completamente diversa
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #36 on: June 29, 2012, 12:06:39 pm »
0
madonna, ho riletto e non si capisce niente.. scusate
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #37 on: June 29, 2012, 12:08:39 pm »
0

Se poi non devi partire dal migliore assetto possibile per tirare un gancio convenzionale comunque risparmi un tempo e mi sembra corretto in un contesto da DP.


nell'esecuzione magari sì, io dicevo che non risparmi tempo in fase di apprendimento
Secondo me dipende da come insegni il gancio convenzionale. Se poni l'accento sul tronco, come fa lui, allora l'apprendimento può essere veloce per entrambe le tecniche. Ma se spieghi il gancio convenzionale mettendolo al microscopio credo che all'inizio richieda un pò più di tempo.



Voglio dire che in un gancio convenzionale se non tieni il polso allineato si che te lo puoi aprire, ma per come esegue la traiettoria e come tiene il gomito non credo corra questo pericolo.
Proverò sui focus...


se quando tiri un gancio 'classico' non allinei il polso, ti rompi quello, o se impatti male ti danneggi i metacarpi, mentre con la tecnica che fa vedere lui secondo me rischi di aprirti nella parte interna del polso. la differenza è che un'esecuzione da manuale del gancio 'classico' minimizza il rischio di danni, mentre nella tecnica che propone lui il rischio nasce proprio dalla scelta dell'area con cui impattare
Solo vedendolo non capisco bene con che parte impatti. Mi sono basato più che altro su come teneva il gomito che mi sembra sia in una posizione tale da evitare danni, ma può anche essere che non veda bene dal video. Di sicuro se lo si prova sul focus e ci si fa male è già un campanello...

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #38 on: June 29, 2012, 12:13:46 pm »
0
bello, molto interessante.
l'ho visto senza audio ma credo che il gancio di cui avete discusso sia molto simile a "gancio/martello" che sto vedendo in questo periodo al corso di Keysi[1].
Al momento ci viene proposto in un sequenza[2] come colpo da usare in fase di avvicinamento, comunque in combinazione  dopo altro colpo.
Per esempio quello di gomito sullo sterno che a me, per mia deformazione, piace un sacco  :spruzz:.
Dopo quel colpo li la mano è già carica per un bel martello, poi se sia classico su-giù o sporcato in maniera laterale come il "gancio-martello" dipende da come è girato lui e dall'occasione che si è creata.
E comunque per noi il "martello" è inteso come un colpo che può impattare dalle dita al gomito, è più un concetto sul movimento/dinamica/direzione, quindi non è lo stesso significato che credo potrebbe dare Happo alla parola, per questo lo specifico.
Sicuramente posso rischiere di farmi male colpendo se si colpisce male e/o al momento sbagliato, ma di solito il lavoro è più orientato al lavoro sull'opportunità e sull'aggressività, effettivamente mi rendo conto che sia più grezzo di quello che farebbe un particante di SDC, ma d'altraparte necessità ed obbiettivi sono differenti.
 1. non per giocare a chi in ventato prima cosa, solo per dire che probabilmente gli si possono associare le stesse dinamiche corporee e possibilità di utilizzo che hanno passato a me su questo strumento.
 2. sequenze "costruite" per creare artificialmente l'occasione di usare e desplorare certi colpi
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #39 on: June 29, 2012, 12:19:39 pm »
0
scusate, forse ho visto male: i colpi a martello generalmente, dal gomito alle dita, colpiscono dalla parte dell'ulna, o con il 'taglio' della mano (non so come chiamare quella parte ma penso che ci siamo capiti), mentre qui mi sembra colpisca con l'interno del polso.. sto sbagliando io? se sì le mie obiezioni volano immediatamente via a otturare qualche cesso
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #40 on: June 29, 2012, 12:34:13 pm »
0
scusate, forse ho visto male: i colpi a martello generalmente, dal gomito alle dita, colpiscono dalla parte dell'ulna, o con il 'taglio' della mano (non so come chiamare quella parte ma penso che ci siamo capiti), mentre qui mi sembra colpisca con l'interno del polso.. sto sbagliando io? se sì le mie obiezioni volano immediatamente via a otturare qualche cesso
agari ho visto male io, magari fuorviato dai miei riferimenti.
Più che con l'interno del polso preferirei con l'interno della mano chiusa (tipo schiaffo per intenderci), ma a quella distanza mi verrebbe più facile immaginare un colpo tipo quello che descrivi
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #41 on: June 29, 2012, 12:34:33 pm »
0
All'inizio sembra impatti con le nocche. Dopo sembra con la parte bassa del palmo, ma può essere solo l'effetto visivo per il fatto che tiene il polso sciolto fino all'impatto.
Comunque rivedendolo accompagna il colpo (il suo gancio) girandosi quasi di schiena rispetto all'avversario.
Questo non mi piace molto.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #42 on: June 29, 2012, 12:37:50 pm »
+1
scusate, forse ho visto male: i colpi a martello generalmente, dal gomito alle dita, colpiscono dalla parte dell'ulna, o con il 'taglio' della mano (non so come chiamare quella parte ma penso che ci siamo capiti), mentre qui mi sembra colpisca con l'interno del polso.. sto sbagliando io? se sì le mie obiezioni volano immediatamente via a otturare qualche cesso
agari ho visto male io, magari fuorviato dai miei riferimenti.
Più che con l'interno del polso preferirei con l'interno della mano chiusa (tipo schiaffo per intenderci), ma a quella distanza mi verrebbe più facile immaginare un colpo tipo quello che descrivi


guarda a 3'05" (sto cercando di decifrare cosa dice ma parla inglese come gli israeliani di Zohan..)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #43 on: June 29, 2012, 12:47:22 pm »
0
Per quanto riguarda le rivendicazioni, del sito ovviamente, e i discorsi dell'1%, essendo questo il mio campo nn posso generalizzare ad minchiam...
Idan Abolnik, oltre ad essere un vero animale, è lo stesso istruttore che ha fatto "prendere coscienza" di alcune cose a quello che secondo me è il miglior istruttore italiano di KM, uno non preparato...di più... :thsit:
E proprio in Israele l'ex Sayeret che c'ha seguiti c'ha detto che laggiù "il KM non esiste...non nella concezione che molti hanno"...
Quindi davanti a certe affermazioni, bisogna fare la tara a quello che è mero marketing anche comprensibile e quella che è invece la testimonianza di gente che sa davvero di cosa parla (a tal riguardo penso che aprirò presto una discussione...).

Mah..io non e' che sia tanto d'accordo..
Per me il marketing (specie quello comparativo) e tale indipendentemente da chi lo fa.
Spesso mi domando perche se vado su sito di UNICREDIT (che sicuramente snel campo bancario sa di cosa parla) non vedo comparazioni denigratorie con SAN PAOLO o altro?



Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #44 on: June 29, 2012, 13:11:21 pm »
0
scusate, forse ho visto male: i colpi a martello generalmente, dal gomito alle dita, colpiscono dalla parte dell'ulna, o con il 'taglio' della mano (non so come chiamare quella parte ma penso che ci siamo capiti), mentre qui mi sembra colpisca con l'interno del polso.. sto sbagliando io? se sì le mie obiezioni volano immediatamente via a otturare qualche cesso
agari ho visto male io, magari fuorviato dai miei riferimenti.
Più che con l'interno del polso preferirei con l'interno della mano chiusa (tipo schiaffo per intenderci), ma a quella distanza mi verrebbe più facile immaginare un colpo tipo quello che descrivi


guarda a 3'05" (sto cercando di decifrare cosa dice ma parla inglese come gli israeliani di Zohan..)
A 3'05" direi ce colpisce proprio con al sona dell'ulna come dicevi e sempre senza audio a 3'08 indica con al destra l'aera con cui impatta del braccio sinistro.
Amenochè che nell'audio non sentito stia dicendo "non colpite mai con questa zona perchè è sbagliato" direi che è un colpo tipo martello.
In cui sfruttare sia la rotazione sia una componente di caduta del peso (alto-basso).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."