I migliori colpi da strada...

• 73 Replies
  • 9907 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:I migliori colpi da strada...
« Reply #45 on: June 29, 2012, 13:58:34 pm »
0
nel colpo a martello solitamente l'area d'impatto è la parte carnosa della mano oppore l'avambraccio
non l'interno dell'avambraccio vicino al polso, che a livello di "capacità lesiva" è scarsino  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #46 on: June 29, 2012, 14:12:46 pm »
0
Comunque fa cose diverse: dopo il montante il primo gancio lo da con le nocche.
Al minuto 3.05 praticamente non muove il braccio, ma colpisce di tronco impattando con la parte molle che dovrebbe essere il muscolo palmare breve.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #47 on: June 29, 2012, 14:30:57 pm »
0
A me il video non è piaciuto un granchè.
Non capisco cosa si intende per modalità poco ortodossa. I colpi che descrive li considero standard, di base. Un montante, un pugno a martello con “angolo 1”, una gomitata di interdizione/impatto al plesso solare.

Non mi piacciono affatto le esecuzioni.  Di come impatta col montante, usando il “piatto” delle falangi non mi interessa, non gli do peso più di tanto, la superficie d'impatto è un “dettaglio”, un aspetto secondario.
Tranne casi particolari (ossia quando per didattica interessa focalizzare l'attenzione su altri aspetti secondari) il comandamento base nello striking per me è scaricare il peso attraverso il movimento fluido ed esplosivo di tutto il corpo e non lo vedo religiosamente rispettato a sufficienza nel video.

Poi per carità può essere un filmato girato dal protagonista con lo scazzo più completo, può capitare e capita di vedere filmati on line in cui si nota questo aspetto e si può dare questa giustificazione.
Quello che ho notato io in altri insegnanti è che nonostante abbiano la faccia stufata, senza la minima voglia di mostrare quelle che per loro sono le solite quattro stupidaggini da filmare per pubblicità, il movimento dell'intero corpo nelle azioni rimane comunque perchè dopo anni di pratica è normale che sia una qualità basica acquisita e automatizzata e quindi si “muovano bene” anche senza il minimo impegno.

Quello che per me è un comandamento può essere meno importante per altri e lo comprendo: se sei un tipo atletico di 2,2 m e 150 kg con una buona forza veloce riesci a essere efficace coi colpi anche se non usi una coordinazione perfetta.
Però nè il praticante medio a cui sono rivolte le istruzioni né tanto meno io, con la mia fisicità da nano da giardino, possiamo fare a meno della coordinazione motoria per accentuare l'esplosività e sperare di colpire in maniera decentemente efficace. Visto che l'insegnante è spesso un modello tecnico per imparare le esecuzioni, gradirei che si impegnasse a farle bene.

In conclusione non discuto che l'insegnante possa essere un perfetto esemplare di “animale da combattimento”, pochi minuti di filmato non sono una base sufficiente per un giudizio e sappiamo poi tutti che tra vedere la stessa persona muoversi in video o dal vivo c'è un mare di differenza.
Mi son permesso di essere un po' più critico perchè al posto di Abolnik ci fosse stato uno sconosciuto insegnante di Pomezia (città a caso) avrebbe potuto rischiare il “linciaggio” mediatico e lo si sarebbe mandato a fare un corso di prepugilistica.

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #48 on: June 29, 2012, 14:46:13 pm »
0
nel colpo a martello solitamente l'area d'impatto è la parte carnosa della mano oppore l'avambraccio
non l'interno dell'avambraccio vicino al polso, che a livello di "capacità lesiva" è scarsino  ;)
Concordo pienamente.  ;)
Non so se sei d'accordo anche tu ma aggiungo che se proprio voglio impattare con una parte morbida dell'avambraccio (pura emergenza e scelta del male minore) scelgo il dorso dell'avambraccio, cercando una minima protezione dei muscoli (inferiore capacità lesiva ma per rischiare un po' meno la rottura del braccio, se vado a impattare su ossa più grosse delle mie o per sacrificare il braccio al posto di un bersaglio più importante).

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #49 on: June 29, 2012, 15:03:05 pm »
0
Non mi piacciono affatto le esecuzioni.  Di come impatta col montante, usando il “piatto” delle falangi non mi interessa, non gli do peso più di tanto, la superficie d'impatto è un “dettaglio”, un aspetto secondario.
Tranne casi particolari (ossia quando per didattica interessa focalizzare l'attenzione su altri aspetti secondari) il comandamento base nello striking per me è scaricare il peso attraverso il movimento fluido ed esplosivo di tutto il corpo e non lo vedo religiosamente rispettato a sufficienza nel video.
Cosa vuoi dire con "a sufficienza"?
Non una esegue la tecnica attraverso una catena motoria complessa e forse neanche completa, ma il corpo lo usa.
Il movimento lo trovo molto naturale.
A me sembra sia un buon uso del corpo in un contesto di DP. Soprattutto quando usa il tronco senza quasi neanche muovere il braccio. Trovo questo concetto importante per tutti i praticanti anche di altre discipline.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #50 on: June 29, 2012, 15:08:45 pm »
0
Alla rinfusa...
Relativamente alla ortodossia, è evidente, altre obiezioni lo confermano, che se si parla di un colpo come il gancio, chi ha un certo tipo di background pensa immediatamente a quello che conosce e sulla base di quello si orienta.
Io stesso il gancio, colpo che nn ho mai amato, nn lo tiro in quel modo ma è un movimento che ho visto fare nel settore e ho anche subito e che, cosa importantissima, nasce in uno scenario preciso.
Allora quello che mi domando in questi casi è "Ha senso?"...ossia, la soluzione proposta rispetta determinati crismi?In questo caso imho la tecnica in questione il senso ce l'ha...(e trovo giusto che la si contestualizzi, a prescindere da Pomezia o Cape Town).
Trovo tra l'altro, credo il video la mostri anche, molto azzeccata l'osservazione di chi ha messo in connessione quel tipo di gancio con la prosecuzione con un pugno a martello (quoto er Giannizzero al riguardo) o con una gomitata.
I colpi con l'avambraccio hanno però dinamiche leggermente differenti.
Sul modo di porsi non mi pronuncio perchè è una cosa troppo soggettiva...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #51 on: June 29, 2012, 15:15:43 pm »
0
Per quanto riguarda le rivendicazioni, del sito ovviamente, e i discorsi dell'1%, essendo questo il mio campo nn posso generalizzare ad minchiam...
Idan Abolnik, oltre ad essere un vero animale, è lo stesso istruttore che ha fatto "prendere coscienza" di alcune cose a quello che secondo me è il miglior istruttore italiano di KM, uno non preparato...di più... :thsit:
E proprio in Israele l'ex Sayeret che c'ha seguiti c'ha detto che laggiù "il KM non esiste...non nella concezione che molti hanno"...
Quindi davanti a certe affermazioni, bisogna fare la tara a quello che è mero marketing anche comprensibile e quella che è invece la testimonianza di gente che sa davvero di cosa parla (a tal riguardo penso che aprirò presto una discussione...).

Mah..io non e' che sia tanto d'accordo..
Per me il marketing (specie quello comparativo) e tale indipendentemente da chi lo fa.
Spesso mi domando perche se vado su sito di UNICREDIT (che sicuramente snel campo bancario sa di cosa parla) non vedo comparazioni denigratorie con SAN PAOLO o altro?

In realtà la pubblicità comparativa è stata una recente introduzione nel nostro paese (mentre altrove esisteva da anni) ed è considerata una conquista di civiltà; mi dirai che in quel caso però la comparazione è rigidamente regolata cosa che invece nel nostro settore nn c'è.
In questo caso è una questione di stile...c'è chi come noi firma un contratto dove ci si impegna a rispettare tutti e chi invece non lo fa; quando lanciò il kalah Abolnik mise un video per dimostrare la fallacia di una nostra tecnica (tra l'altro nn capita nn avendola mai vista dal vivo....), Moni nn lo farebbe mai ma questo per quel che mi riguarda nn implica che Abolnik poi dica cagate sempre e cmq o possa essere giudicato tecnicamente attraverso cose che nn riguardano la tecnica.
Ma il mio discorso era cmq più generico...nn ho letto il sito perchè ho sentito la videointervista e quando parla di alcune cose generiche sull'universo KM dice cose vere, riscontrate anche di recente in Israele e riscontrabili da molti....tutto qui.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #52 on: June 29, 2012, 15:19:06 pm »
0
seguo, in stato un po' perplesso

nel frattempo concordo con chi dice che il polso esce, la mano si smonta, e le falangi saltano
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #53 on: June 29, 2012, 15:22:03 pm »
+1
seguo, in stato un po' perplesso

nel frattempo concordo con chi dice che il polso esce, la mano si smonta, e le falangi saltano

:D   il solito ottimista
« Last Edit: June 29, 2012, 15:24:18 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #54 on: June 29, 2012, 15:26:19 pm »
0
Non una esegue la tecnica attraverso una catena motoria complessa e forse neanche completa, ma il corpo lo usa.
Non usasse il corpo si affiderebbe alla telecinesi.  XD  ;)
La catena motoria voglio vederla soprattutto in una spiegazione didattica non molto avanzata sul singolo colpo. Parti da quella poi all'atto pratico la ridurrai sia come segmenti sia come enfasi fino a mostrarla il meno possibile (tipo nel tradizionalissimo inch punch da esibizione ma da lì per me non scappi.  :)

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #55 on: June 29, 2012, 15:50:08 pm »
0
Relativamente alla ortodossia, è evidente, altre obiezioni lo confermano, che se si parla di un colpo come il gancio, chi ha un certo tipo di background pensa immediatamente a quello che conosce e sulla base di quello si orienta.
Una volta che hai spiegato l'accezione del termine hook in inglese un po' più ampia di quella che abbiamo di solito, per me il concetto e l'uso della parola è diventato cristallino. Anzi non so spiegarlo per iscritto ma ho benissimo in mente anche come quel colpo (che definirei a martello) disegna nell'aria una linea circolare a gancio.
Non c'è uniformità di codifica e accezioni dei termini ma nel kali un movimento corporeo simile, più spesso con l'olisi in mano, qualcuno lo etichetterebbe proprio redondo/a ossia semplicemente tondo/circolare per la linea che descrive nell'aria la mano/punta del bastone.

I colpi con l'avambraccio hanno però dinamiche leggermente differenti.
Dipende dallo schema mentale col quale interpreti e cataloghi i vari colpi. Per me sono “identici”, ossia cambiano solo le superfici di impatto. In effetti però io ragiono quasi solo per linee d'offesa e movimenti del corpo o catene cinematiche e questa modalità mi semplifica la vita e il "ragionare" in modo imbarazzante rispetto a quello che percepisco  in altre discipline/stili/scuole.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #56 on: June 29, 2012, 15:57:08 pm »
0
Non usasse il corpo si affiderebbe alla telecinesi.  XD  ;)
La catena motoria voglio vederla soprattutto in una spiegazione didattica non molto avanzata sul singolo colpo. Parti da quella poi all'atto pratico la ridurrai sia come segmenti sia come enfasi fino a mostrarla il meno possibile (tipo nel tradizionalissimo inch punch da esibizione ma da lì per me non scappi.  :)
Magari ha deciso di andare direttamente all'atto pratico :)
Comunque mi sembra che colpisca il focus con una certa forza senza frantumarsi la mano e con un movimento tale da con compromettere la fluidità per inserire ulteriori tecniche senza soluzione di continuità.
Ti dirò a me sembra molto adatto alla strada.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #57 on: June 29, 2012, 16:05:50 pm »
0
Diego, sono stato poco chiaro perchè il colpo di avambraccio che descrivi su lo usiamo anche noi.
Nei sistemi israeliani e in alcuni combatives però il colpo con la parte di avambraccio corrispondente al taglio della mano lo si da più "a spingere" piuttosto che a "tagliare/strisciare".

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #58 on: June 29, 2012, 16:09:53 pm »
0
condivido, ritengo che il colpo che nasce per impattare con l'avambraccio sia più incisivo se l'avambraccio viene usato a modi di bull bar  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #59 on: June 29, 2012, 16:32:18 pm »
0
John, intendi (non so come si chiama) un "mezzo clinch thai" con avambraccio  sul lato della gola mentre con l'altro arto tieni sotto controllo il braccio avversario dallo stesso lato?