Fidati che la villania c'è...
Nei sistemi israeliani il concetto di controllo è lievemente diverso da quello dei nippofili... ![Cool 8)](https://www.artistimarziali.org/forum/Smileys/clabIcons/cool.gif)
Da quella posizione, ho visto controlli abbastanza “civili”, un po' influenzati dall'idea di modalità d'arresto adottabili pure in Italia senza far giocare sempre la carriera all'operatore.
Qualcosina di stampo più marziale/militare l'ho intravisto di sfuggita (il mio è un corso per civili), anche se finora alcune “piccole cattiverie” del sudest asiatico (date quasi sempre per scontato per insaporire le azioni) non le ho ancora viste fare in tanti posti e in alcuni casi continuo a chiedermi se “se le son studiate di notte”.
![Grin XD](https://www.artistimarziali.org/forum/Smileys/clabIcons/asd.gif)
Per il mio punto di vista una manata/pugno/gomitata in faccia è un controllo per indirizzare la testa (a parte eventuali e positivi effetti accessori), anche se non è il senso che gli si dà di solito.
![Wink ;)](https://www.artistimarziali.org/forum/Smileys/clabIcons/wink.gif)