Nudda

  • 94 Replies
  • 17710 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Nudda
« Reply #15 on: June 30, 2012, 15:29:43 pm »
0
A me non piacciono le sequenze di colpi, inteso come modo di mostrare una disciplina.

Spesso vanno bene per fare scena, ma preferisco vedere come si sviluppano le azioni singole.

molta roba e' solo coreografia,imho.


poi per il resto...street fighting basato su pugilato a mani nude?
ovviamente stupendo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Nudda
« Reply #16 on: June 30, 2012, 16:09:10 pm »
+1
allora arriva happo e con una poderosa sterzata adegua la discussione alla sezione! eroico!!

Gargo, John, sareste così gentili da elencare (puntualmente) le cose che non vi tornerebbero in ottica dp, e magari raccontarci come le correggereste?

grazie  :gh:
In attesa che ti rispondano altri ti do la mia versione/interpretazione.

Rispetto alla consueta e condivisa impostazione da dp di derivazione israeliana o comunque derivante da un'impostazione militare (da esercito regolare) cambia proprio l'ottica.
Da quanto ho visto e capito, di solito si analizza e rappresenta uno scenario in cui si danno direttive e propongono soluzioni. Con una semplificazione, diciamo che c'è una procedura standard per tutti proposta e in linea di massima da rispettare.
Nell'ottica delle am filippine (e presumo molte altre tradizionali e non) molto meno.

Forzando molto i termini e le differenze, nelle amf le cuoia (e le responsabilità verso te stesso e gli altri) che ti giochi sono tue e da subito sei abbastanza indirizzato a trovare il modo di cavartela e raggiungere l'obiettivo con una discreta autonomia.
Se invece devi combattere in un esercito regolare (per esempio come classico fuciliere assaltatore di fanteria) le tue chiappe sono tue in libera uscita, ma in servizio sono responsabilità dei tuoi superiori e devi eseguire gli ordini perchè per avere più probabilità di sopravvivere e raggiungere gli obiettivi è necessario il lavoro di squadra quindi niente “anarchia” o “schegge impazzite” che invece vanno benissimo per una sorta di “guerrilla” (alcune modalità associabili  grossolanamente ad alcuni tipi di eserciti irregolarI, con impiego di unità isolate).   

A medio/lungo termine i due approcci didattici e le loro applicazioni pratiche tendono abbastanza a convergere ma per cercare di essere un po' più chiaro ho enfatizzato le differenze.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Nudda
« Reply #17 on: June 30, 2012, 16:12:19 pm »
0
@ happo: scassaballe, preferivo spostare tutta la discussione  :dis:

Per quel poco che ne so, video 1:

- All'inizio inizio inizio, il pugilato che fanno a vuoto è..... proprio pugilato. In un'ottica di dp non mi fido di queste lunghe sequenze, non dobbiamo fiaccare l'avversario o "cercare per forza" il ko; è più prudente chiudere subito la distanza, cercare il contatto e prendere il controllo.

- Inizio sequenza di chiusura/protezione con avambracci e gomiti: il tizio con pantaloncini arancioni e bende blu (ma immagino sia solo un praticante) è troppo passivo, si chiude e basta ad aspettare il colpo (quindi lo "subisce" nel momento di massima forza) anzichè cercare di anticiparlo un pochino accorciando la distanza, che farebbe sentire anche un contatto più duro al pugno dell'avversario e lo prenderebbe mentre è ancora un pochino scarico.
Il tizio rasato/pelato vestito di scuro sfrutta meglio questo concetto di chiusura della distanza... per andare però poi a ricrearla quando inizia con le percussioni, perchè? E ancora, ok lavorare sulla quantità di colpi che vanno a bersaglio, ma c'è il rischio che alcuni siano poco lesivi in una realtà quatidiana e cittadina (il solito esempio stupido del portare colpi al busto contro uno che magari ha un giubbotto da motociclista con tanto di protezioni). Visto tutte le variabili che ci sono in ballo, preferisco puntare subito ai bersagli sicuri (che non sono solo occhi-palle-gola).

- Sempre considerando il discorso DP non mi piace l'automatismo "colpo in arrivo - chiusura ad assorbirlo incassarlo". Dovrebbe essere l'ultima opzione disponibile quando sono troppo lento per fare altro.
E' un attimo che il tizio abbia messo le mani in tasca e stringa nel pugno qualcosa che non vedo, fosse anche solo una penna, è troppo pericoloso.

 
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Nudda
« Reply #18 on: June 30, 2012, 16:26:13 pm »
0
Continuo, sempre per colpa di happo  :gh: video 2:

- L'azione difensiva che si vede al nono secondo circa: se mi blocchi con l'avambraccio in quel modo, la prima cosa che faccio è staccarti un tocco di carne a morsi. Si, che schifo... c'è gente che lo fa. (per evitarlo però basterebbe portare l'avambraccio a controllare l'avversario sotto il mento, contro la gola. è un bel fastidio e non solo evita che mi morsichi l'avambraccio, ma posso anche controllarlo per evitare che si avvicini per mordere altro, collo, orecchie, ecc.)

- Per il resto stesso discorso sul chiudersi/incassare di prima, sulle percussioni e sulle distanze

- Riguardo al coltello invece non saprei proprio da dove cominciare...
Parata - cambio di mano che va a controllare - attacco.... non mi piace, la trovo pericolosa.
Tra la parata e il cambio di mano, l'aggressore è ancora li fresco come una rosa, può fare e tentare di tutto nel frattempo.
Preferisco altre due filosofie sul concetto di sopravvivenza da attacco di coltello  :)

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Nudda
« Reply #19 on: June 30, 2012, 16:27:46 pm »
0
- All'inizio inizio inizio, il pugilato che fanno a vuoto è..... proprio pugilato. In un'ottica di dp non mi fido di queste lunghe sequenze, non dobbiamo fiaccare l'avversario o "cercare per forza" il ko; è più prudente chiudere subito la distanza, cercare il contatto e prendere il controllo.


potrei anche voler/poter colpire dalla lunga distanza e scappare.. no?

- Sempre considerando il discorso DP non mi piace l'automatismo "colpo in arrivo - chiusura ad assorbirlo incassarlo". Dovrebbe essere l'ultima opzione disponibile quando sono troppo lento per fare altro.
E' un attimo che il tizio abbia messo le mani in tasca e stringa nel pugno qualcosa che non vedo, fosse anche solo una penna, è troppo pericoloso.


Gargo, se parliamo di strategia hai ragione, ma se parliamo di singolo colpo, quando lo vedi partire non è assolutamente scontato riuscire, prima che arrivi, a costruire qualcosa di diverso da uno scudo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Nudda
« Reply #20 on: June 30, 2012, 16:33:11 pm »
0
- L'azione difensiva che si vede al nono secondo circa: se mi blocchi con l'avambraccio in quel modo, la prima cosa che faccio è staccarti un tocco di carne a morsi


per mordere dovrebbe girare la testa, e se lo fa può:

- offrire la mascella al gancio destro dell'altro;

- non offrire bersagli coprendosi con il braccio sinistro. in ogni caso, però, per il tipo che controlla di gomito è facilissimo riprendere distanza e ostacolare il morso spingendo, anche molto poco, con l'avambraccio
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Nudda
« Reply #21 on: June 30, 2012, 16:37:39 pm »
+1
Quote
potrei anche voler/poter colpire dalla lunga distanza e scappare.. no?

Certo, è pure consigliabile, ma devi sempre trovarti in una situazione di relativa sicurezza per quello che vuoi fare.
Quindi o iniziate a scambiarvi colpi finchè non lo mandi giù o lo riporti a più miti consigli, ma scambiare prendendo la distanza per poi girarsi e andarsene? Mentre non sai ancora cosa può fare lui?

Aggiungo una cosa: è anche una questione di tempo. Non solo voglio concluderla il prima possibile per incolumità mia, perchè ho paura che mentre io me lo lavoro i suoi amichetti mi prendano alle spalle, ma come dire... è anche una questione di immagine, ce la sto facendo, mi sta andando bene, lo sto demolendo, un colpo, due tre, quattro... passasse ora qualcuno e vedesse 'sta scena, istintivamente chi identificherebbe come vittima? E non è solo che possa intervenire, ma è sempre un "testimone"

Quote
Gargo, se parliamo di strategia hai ragione, ma se parliamo di singolo colpo, quando lo vedi partire non è assolutamente scontato riuscire, prima che arrivi, a costruire qualcosa di diverso da uno scudo

Qui c'è l'ighippo di due filosofie di pensiero in pieno scontro  :)
Quello che si vede nel video e credo di immaginare sia la situazione che pensi anche tu, è già di scontro, di duello. siamo uno davanti all'altro pronti a giocarcela. io so che tu mi vuoi fare il culo, tu hai capito che sono disposto a difendermi.
Ma ci siamo arrivati a questa situazione. E qui ovvio, è vero quel che dici tu.
Lasciando stare la solita "prevenzione" com'è comunemente intesa, c'è il buon margine per agire tra l'inizio del problema e la situazione di aperto scontro descritta prima. E le tecniche fisiche di autodifesa della DP cercano di agire in questa situazione.
« Last Edit: June 30, 2012, 16:43:26 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Nudda
« Reply #22 on: June 30, 2012, 16:40:07 pm »
0
Quote
per mordere dovrebbe girare la testa, e se lo fa può:....

Io nel video l'avambraccio lo vedo moooolto vicino alla bocca, mi sebra quasi appoggiato vicino al mento.... credo sarebbe davvero un attimo mordere.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Nudda
« Reply #23 on: June 30, 2012, 16:42:12 pm »
0
Certo, è pure consigliabile, ma devi sempre trovarti in una situazione di relativa sicurezza per quello che vuoi fare.
Quindi o iniziate a scambiarvi colpi finchè non lo mandi giù o lo riporti a più miti consigli, ma scambiare prendendo la distanza per poi girarsi e andarsene? Mentre non sai ancora cosa può fare lui?


immaginavo una scena in cui uno cerca di chiudere la distanza e menarmi, e io voglio creare un diversivo e scappare. il diversivo che immaginavo io è un jab+cross nelle gengive dalla lunghissima distanza: appena è a tiro sparo e, se vado a segno, scappo


Qui c'è l'ighippo di due filosofie di pensiero in pieno scontro  :)
Quello che si vede nel video e credo di immaginare sia la situazione che pensi anche tu, è già di scontro, di duello. siamo uno davanti all'altro pronti a giocarcela. io so che tu mi vuoi fare il culo, tu hai capito che sono disposto a difendermi.
Ma ci siamo arrivati a questa situazione. E qui ovvio, è vero quel che dici tu.
Lasciando stare la solita "prevenzione" com'è comunemente intesa, c'è il buon margine per agire tra l'inizio del problema e la situazione di aperto scontro descritta prima. E le tecniche fisiche di autodifesa della DP cercano di agire in questa situazione.


perfetto, ho capito. grazie per la spiegazione
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Nudda
« Reply #24 on: June 30, 2012, 16:43:38 pm »
0
Io nel video l'avambraccio lo vedo moooolto vicino alla bocca, mi sebra quasi appoggiato vicino al mento.... credo sarebbe davvero un attimo mordere.


qua mi sa che abbiamo solo opinioni diverse. per vedere se uno dei due ha torto bisognerebbe fare qualche prova dal vivo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Nudda
« Reply #25 on: June 30, 2012, 16:48:58 pm »
0
Quote
immaginavo una scena in cui uno cerca di chiudere la distanza e menarmi, e io voglio creare un diversivo e scappare. il diversivo che immaginavo io è un jab+cross nelle gengive dalla lunghissima distanza: appena è a tiro sparo e, se vado a segno, scappo

Anche qui sono filosofie diverse  :)
Io per dare le spalle a qualcuno di ostile e andarmene, voglio una certa sicurezza, ottenibile o lasciandolo spento per terra o quadagnandomi un margine di tempo utile (fosse anche solo un colpo che lo prende di sorpresa e lo intontisce o uno spintone che lo manda per terra)

Quote
qua mi sa che abbiamo solo opinioni diverse. per vedere se uno dei due ha torto bisognerebbe fare qualche prova dal vivo

Possibile  :)
Per quel che può valere, ho fatto vedere e provare a Ryujin un controllo simile che trovo molto più sicuro, e che limita, in parte, i rischi.

Quote
perfetto, ho capito. grazie per la spiegazione

E' una mia sensazione o non mi pari troppo convinto soddisfatto?  :)
Aspettiamo le spiegazioni più fondate di Spartan
« Last Edit: June 30, 2012, 16:52:23 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Nudda
« Reply #26 on: June 30, 2012, 16:56:44 pm »
+1
Quote
immaginavo una scena in cui uno cerca di chiudere la distanza e menarmi, e io voglio creare un diversivo e scappare. il diversivo che immaginavo io è un jab+cross nelle gengive dalla lunghissima distanza: appena è a tiro sparo e, se vado a segno, scappo

Anche qui sono filosofie diverse  :)
Io per dare le spalle a qualcuno di ostile e andarmene, voglio una certa sicurezza, ottenibile o lasciandolo spento per terra o quadagnandomi un margine di tempo utile (fosse anche solo un colpo che lo prende di sorpresa e lo intontisce o uno spintone che lo manda per terra)


uhm.. non ho scritto la stessa cosa? quando scrivi 'fosse anche solo un colpo che lo prende di sorpresa e lo intontisce' e io scrivo 'un jab+cross nelle gengive dalla lunghissima distanza: appena è a tiro sparo e, se vado a segno, scappo' non stiamo esprimendo lo stesso concetto? te lo chiedo perché io non vedo differenze dal punto di vista concettuale, ma questo non vuol dire che non ce ne siano

Quote
qua mi sa che abbiamo solo opinioni diverse. per vedere se uno dei due ha torto bisognerebbe fare qualche prova dal vivo
Possibile  :)
Per quel che può valere, ho fatto vedere e provare a Ryujin un controllo simile che trovo molto più sicuro, e che limita, in parte, i rischi.

Quote
perfetto, ho capito. grazie per la spiegazione
E' una mia sensazione o non mi pari troppo convinto soddisfatto?  :)


no no, sono convinto e soddisfatto! infatti su quello non ho replicato, per me il discorso si chiudeva là perché hai ragione e non ho nulla da obiettare.. semplicemente non ci avevo pensato

il controllo che hai fatto vedere a Ryu com'è? è quello alla gola cui accennavi prima?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Nudda
« Reply #27 on: June 30, 2012, 17:07:54 pm »
+1
Quote
uhm.. non ho scritto la stessa cosa?

Scusa...  :-[ non avevo capito un razzo!  :sbav:
Hai ragione, è che mi sono fissato sul video e non sul "buon senso"
E' che nella mia testa suona un po' come se entra il primo colpo a sorpresa bene, se no chiudo in ogni caso  :)

Quote
il controllo che hai fatto vedere a Ryu com'è? è quello alla gola cui accennavi prima?

Si, praticamente si ma con tanto di mano a "paletta" sulla spalla per aumentare ancora più il controllo.


Quote
no no, sono convinto e soddisfatto!

Ffff... meno male, che sudata mi hai fatto fare, ci tenevo a fare bella figura con te!  :sbav:  ;)

Però considera sempre che in DP sono l'ultimo dei pirla, sono idee solamente mie, che non hanno la pretesa di essere LA soluzione o La verità.
Sono certo che John saprà smontarmele una per una e spiegarti meglio le cose  :D

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Nudda
« Reply #28 on: June 30, 2012, 17:14:48 pm »
+1
secondo me invece ne sai. almeno, rispetto a me ne sai un sacco. adesso non farmi fare la solita parte di chi ci prova solo per portarti a letto, però spesso secondo me fai considerazioni brillanti
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Nudda
« Reply #29 on: June 30, 2012, 17:19:23 pm »
0
secondo me invece ne sai. almeno, rispetto a me ne sai un sacco. adesso non farmi fare la solita parte di chi ci prova solo per portarti a letto, però spesso secondo me fai considerazioni brillanti

Bravo condivido il tuo parere, approvo e quoto!   8)
(però hai dimenticato di decantare la potenza dei miei muscoli cit.)
Ragazzi ci potete lasciare un po' soli?  :blue:
Beh non so un cacchio di AM o di SDC, in qualche modo devo pur bilanciare!   XD


Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.