Helio Gracie e la progenie

  • 19 Replies
  • 4128 Views
*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Helio Gracie e la progenie
« Reply #15 on: July 02, 2012, 12:53:35 pm »
0
Ragazzi per me Helio era un grande non solo nel bjj,ma nella vita!!! ;)

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Helio Gracie e la progenie
« Reply #16 on: July 03, 2012, 09:00:26 am »
0
No no per l'amor del cielo, era solo una curiosità per condividere, passo volentieri al lato oscuro e anche nel karate di gente strana ce n'è stata tantissima.

Felice di diventare un sith, sto trovando nella lotta una forma di confronto che mi fa stare veramente meglio e mi stimola tantissimo alla pratica. Con il Karate ho sempre avuto il problema della tensione psicologica riguardo la paura di essere colpito, di farsi dei bei lividi o insomma ne confronto libero di striking anche a volersi bene un po' di male si deve sopportare.

Con la lotta invece sto osservando un altro mondo, una metodologia dove non necessariamente si deve far del male, non necessariamente si deve sopportare il massimo dolore per raggiungere un risultato, mi è tornato il sorriso sulla faccia quando pratico e un forte stimolo ad imparare tutto. Certo questo non implica che sia semplice o poco impegnativo, anzi è una pratica altamente faticosa e me ne rallegro.

Ma credo davvero di essere sulla strada dei Sith, però Helio non mi garba lo stesso, meglio Kimura Masahiko ;)
OSU

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Helio Gracie e la progenie
« Reply #17 on: July 03, 2012, 09:10:13 am »
0
Felice di diventare un sith, sto trovando nella lotta una forma di confronto che mi fa stare veramente meglio e mi stimola tantissimo alla pratica. Con il Karate ho sempre avuto il problema della tensione psicologica riguardo la paura di essere colpito, di farsi dei bei lividi o insomma ne confronto libero di striking anche a volersi bene un po' di male si deve sopportare.

Con la lotta invece sto osservando un altro mondo, una metodologia dove non necessariamente si deve far del male, non necessariamente si deve sopportare il massimo dolore per raggiungere un risultato, mi è tornato il sorriso sulla faccia quando pratico e un forte stimolo ad imparare tutto. Certo questo non implica che sia semplice o poco impegnativo, anzi è una pratica altamente faticosa e me ne rallegro.
Interessante riflessione, con cui concordo solo in parte, anche lo striking fatto in maniera sensata non dovrebbe comportare la sopportazione del massimo dolore e se si lotta con persone poco pratiche il rischio di infortuni anche nella lotta non è così basso e spesso sono "peggiori" in quanto si tratta di leve e non di lividi. Insomma penso che la differenza la faccia il modo di praticare più che la scelta tra lotta/striking.

Comunque penso che il punto fondamentale della pratica sia il divertimento e il fatto che ti sia tornato il sorriso e la voglia di imparare mi sembra un bel segnale   :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:Helio Gracie e la progenie
« Reply #18 on: July 03, 2012, 09:44:58 am »
0
Anche a me lo sembra grazie Giorgia, però ad esempio un cazzotto tirato troppo forte se lo becchi fa male, una leva o uno strangolamento quando batti la mano dovrebbe finire senza conseguenza.

Certo mi rendo conto che l'infortunio sia possibile è pur sempre uno sport da contatto ma non so come mai però mi sento più rilassato, boh sarà il fatto di abbracciare e cercare l'avversario piuttosto che respingerlo a calci e pugni.

Beh vedremo come andrà :)
OSU

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Helio Gracie e la progenie
« Reply #19 on: July 03, 2012, 09:49:31 am »
+1
Penso che nella lotta prevalga la componente "giocosa" e quindi il tutto sia più rilassato, ma comunque occhio mi raccomando (che zia noiosa che sono  XD )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile