Approfitto di un momento di relax, prima che i neuroni cedano defintivamente alla canicola per scrivere due righe sconnesse riguardo al mio futuro.
In questi mesi di difficoltà sebbene abbia trascurato imperdonabilmente gli allenamenti non ho mai smesso di pensare a cosa fare una volta finita la tempesta.
Il Karate rimane la mia intramontabile passione... ma ormai è per me molto difficile trovare un corso che rispecchi la mia visione del Karate in maniera completa, onestamente sto pensando che il corso casomai dovrei tenerlo io.
Inoltre sto andando ad abitare in paese, dove non è che i corsi spuntino come funghi...
Capita che una mia vecchia conoscenza che abita a un tiro di schioppo da dove mi sto trasferendo tenga insieme a un socio un corso di MMA. Lui è un tipo in gamba, ha avuto un percorso marziale che lo ha portato alle MMA, appassionato di grappling in varie forme (BJJ, Sambo, Catch As Can - che non so che chezz' sia) e ha all'attivo competizioni di grappling, MMA full, Kick e pure Jissen Karate
Stiamo valutando una cosa di questo tipo: io frequento le lezioni e al posto della quota associativa offro le mie conoscenze in materia di preparazione acquisite con la UIPASC. Naturalmente ho messo subito in chiaro quale sia la mia competenza reale e che diploma a parte sono un niubbo, così, per evitare fraintendimenti.
Pro:
Sarei libero da beghe federali, cinture, minchiate varie, la palestra è completamente indipendente.
Potrei imparare a lottare decentemente, la premonizione di Iommi non era infondata probabilmente
Potrei anche conciliare i tempi con il mio eventuale futuro corso di Karate puro.
Sarebbe un'occasione per smettere di fare solo teoria e iniziare ad accumulare un po' di esperienza con la preparazione, ovviamente appoggiandomi ai consigli dei miei insegnanti.
Ho sempre pensato che il Karate non sia una disciplina universale come molti vorrebbero, ma che possa piuttosto essere bene integrato per svolgere il suo ruolo specifico in un contesto dove la varietà delle situazioni è ampia. D'altra parte ho sempre sofferto la mancanza di conoscenze in ambito di lotta, soprattutto in piedi.
Addirittura sento quasi che paradossalmente per poter affinare il mio Karate fare MMA possa essere la cosa migliore. Considerato che il mio amico è pure un estimatore di Machida & soci e che apprezza il Jissen Karate, credo che almeno sulla carta potrei trovarmi in un ambiente dove poter sviluppare le mie capacità senza snaturarle.
Potrei anche giocare a imitare i karateka che vanno all'UFC che tanto mi piacciono.
Il tipo sebbene non sia uno specialista, è pure appassionato di ciò che gravita al di fuori delle MMA, quindi si potrebbero fare dei lavori specifici ad hoc per situazioni non regolamentate
Mi allenerei a 10 minuti di strada di campagna da casa mia.
Contro:
Al momento non mi viene in mente nulla.