Prospettive...

• 110 Replies
  • 15085 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Prospettive...
« Reply #45 on: July 04, 2012, 23:21:13 pm »
+1
sì, è vero.. però ci sono alcuni ambienti che sono rimasti un po' indietro.. diciamo che la maggior parte di loro ha avuto il prosciutto sugli occhi per una trentina d'anni. per questo i praticanti di oggi si stanno facendo il mazzo, per riportarsi al pari con i progressi fatti dalle altre discipline mentre la loro era cristallizzata. secondo me questo fenomeno è almeno in parte dovuto al fatto che in quei trent'anni queste discipline hanno conosciuto ampia diffusione in aree in cui prima erano assenti, per cui lo stato dell'arte era fortemente vincolato alle singole personalità che hanno portato nel mondo la disciplina. non a caso le uniche grosse rivoluzioni nel karate dell'ultimo secolo (la nascita degli stili a contatto pieno) hanno avuto origine proprio in giappone, dove la realtà del karate era già consolidata, e non in uno degli stati che lo aveva conosciuto di recente
Molto condivisibile :thsit:
Da un lato ci sono gli ultraconservatori. Dall'altro ci sono coloro che hanno buttato via il Karate (e probabilmente hanno fatto bene) perchè hanno trovato di meglio.
Ma ci sono anche delle sfumature in mezzo...

Si che ti spieghi. Infatti non capisco di cosa ti stupisci. In fondo ogni disciplina evolve in contesti differenti e... Soprattutto per ignoranza passata abbiamo spesso assistito allo sviluppo di rami "secchi". Quello che conta è che comunque, tolti tutti i rami secchi, restino tronchi belli robusti, rigogliosi e forti (come Ryujin).

(forse :spruzz:)

Lui non si vuole disfare del Karate, anzi tutt'altro, vuole scoprire e riscoprire un Karate efficace e completo, libero da miti e leggende, slegato da ritualità e false convinzioni, come presumibilmente era quando ai praticanti serviva, ma ricollocato ai tempi nostri.

Questo si sarebbe già dovuto fare da almeno cinquant'anni. Curioso è il fatto che ancora oggi, nel 2012, si cerchi e si ricerchi un Karate razionale e che funzioni.

E' naturale che tutte le discipline da comattimento evolvano, non penso sia curioso. :)

Ovvio che è naturale, ma io parlavo di una cosa diversa. Non ho mai visto un pugile o un lottatore farsi tanti problemi sulla sua pratica. Nel Karate, invece (e non solo!) si è sempre alla ricerca di qualcosa.
Se una disciplina è funzionale e allenata secondo i criteri che la scienza e la medicina dello sport ci mettono a disposizione, la normale evoluzione di cui parli avviene con gli anni e senza che il praticante di turno esca matto e si chieda sempre perché ciò che fa non è efficace, concreto o, comunque, come lui vorrebbe. Mi spiego? ;)
Chiedersi le cose è lecito, l'importante è che prima o poi ci si riesca a dare qualche risposta :)

La scienza e la medicina dello sport sono ingredienti che sono sempre mancati nel Karate (ma pure in moltissime palestre di SdC, ma pure al di fuori delle discipline da combattimento) ed è mia premura studiare per integrarle.

Per me è troppo tardi, ma lo faccio per chi andrà avanti dopo di me.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
« Reply #46 on: July 04, 2012, 23:46:01 pm »
0
sì, è vero.. però ci sono alcuni ambienti che sono rimasti un po' indietro.. diciamo che la maggior parte di loro ha avuto il prosciutto sugli occhi per una trentina d'anni. per questo i praticanti di oggi si stanno facendo il mazzo, per riportarsi al pari con i progressi fatti dalle altre discipline mentre la loro era cristallizzata. secondo me questo fenomeno è almeno in parte dovuto al fatto che in quei trent'anni queste discipline hanno conosciuto ampia diffusione in aree in cui prima erano assenti, per cui lo stato dell'arte era fortemente vincolato alle singole personalità che hanno portato nel mondo la disciplina. non a caso le uniche grosse rivoluzioni nel karate dell'ultimo secolo (la nascita degli stili a contatto pieno) hanno avuto origine proprio in giappone, dove la realtà del karate era già consolidata, e non in uno degli stati che lo aveva conosciuto di recente
Molto condivisibile :thsit:
Da un lato ci sono gli ultraconservatori. Dall'altro ci sono coloro che hanno buttato via il Karate (e probabilmente hanno fatto bene) perchè hanno trovato di meglio.
Ma ci sono anche delle sfumature in mezzo...

Si che ti spieghi. Infatti non capisco di cosa ti stupisci. In fondo ogni disciplina evolve in contesti differenti e... Soprattutto per ignoranza passata abbiamo spesso assistito allo sviluppo di rami "secchi". Quello che conta è che comunque, tolti tutti i rami secchi, restino tronchi belli robusti, rigogliosi e forti (come Ryujin).

(forse :spruzz:)

Lui non si vuole disfare del Karate, anzi tutt'altro, vuole scoprire e riscoprire un Karate efficace e completo, libero da miti e leggende, slegato da ritualità e false convinzioni, come presumibilmente era quando ai praticanti serviva, ma ricollocato ai tempi nostri.

Questo si sarebbe già dovuto fare da almeno cinquant'anni. Curioso è il fatto che ancora oggi, nel 2012, si cerchi e si ricerchi un Karate razionale e che funzioni.

E' naturale che tutte le discipline da comattimento evolvano, non penso sia curioso. :)

Ovvio che è naturale, ma io parlavo di una cosa diversa. Non ho mai visto un pugile o un lottatore farsi tanti problemi sulla sua pratica. Nel Karate, invece (e non solo!) si è sempre alla ricerca di qualcosa.
Se una disciplina è funzionale e allenata secondo i criteri che la scienza e la medicina dello sport ci mettono a disposizione, la normale evoluzione di cui parli avviene con gli anni e senza che il praticante di turno esca matto e si chieda sempre perché ciò che fa non è efficace, concreto o, comunque, come lui vorrebbe. Mi spiego? ;)
Chiedersi le cose è lecito, l'importante è che prima o poi ci si riesca a dare qualche risposta :)

Campa cavallo...  ;)

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #47 on: July 04, 2012, 23:56:05 pm »
0
- lo Shotokan è una scuola enormemente sottovalutata sia dagli altri karateka che dai suoi stessi praticanti, ma contiene in se' degli elementi che possono paradossalmente (perchè è considerato dai più un'aberrazione e perchè si pesca molto dal Karate sportivo) essere distintivi del Karate rispetto alle altre discipline di striking "che funzionano", e che tuttavia possono uscire solo laddove ci sia un regolamento molto aperto e uno spazio sufficientemente ampio.
Machida è certamente un'esempio, ma se fosse stato solo lui poteva anche essere il corvo bianco col culo arcobaleno, invece scava scava, ce ne sono altri e alcuni pure molto bravi.

Sentivo la mancanza di Machida! :)
Ottimo atleta, non c'è dubbio, ma ricordiamo - per la quarantesima volta - che Machida si allena per le MMA. Non è che entra nella gabbia con il solo background del karate (che poi non mi pare sia lo Shotokan, ma qualcosa di affine!). Tutti i karateka che, nei primi UFC, hanno avuto le palle di combattere senza regole, sono sempre stati pestati, indipendentemente dallo stile praticato. Massimo rispetto per loro, sia chiaro, ma bisogna dire le cose come stanno.

« Last Edit: July 04, 2012, 23:58:14 pm by Marco C. »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #48 on: July 05, 2012, 00:08:32 am »
0
Combattenti puri nelle MMA correggimi se sbaglio non ci sono da un pezzo. Mi pareva fosse chiaro che per me integrare è cosa buona, forse non mi sono spiegato a dovere.

Machida si dice abbia imparato il Karate da suo padre, famoso insegnante di Shotokan, non mi risultano altri insegnanti.

Se riconosci un'altra scuola di Karate nel suo stile mi piacerebbe sapere qual'è ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #49 on: July 05, 2012, 00:10:35 am »
0
Spoiler: show
Scusa Ryujin e cosa ne pensi del kudo? Cioè è karate e si lotta pure no? jissen + judo?

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #50 on: July 05, 2012, 00:13:31 am »
0
Scusa Ryujin e cosa ne pensi del kudo? Cioè è karate e si lotta pure no? jissen + judo?

Il Kudo, oggi, non è considerato Karate, ma una disciplina a sé.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #51 on: July 05, 2012, 00:15:37 am »
0
Mi piace il Kudo. Ma non è Karate puro infatti pesca dal Judo (mica scemi) e tra l'altro non vuole più chiamarsi Karate. Di Karate ibrido c'è pure il Zendokai (jappo, non quello australiano) che è molto interessante :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #52 on: July 05, 2012, 00:15:46 am »
0
- lo Shotokan è una scuola enormemente sottovalutata sia dagli altri karateka che dai suoi stessi praticanti, ma contiene in se' degli elementi che possono paradossalmente (perchè è considerato dai più un'aberrazione e perchè si pesca molto dal Karate sportivo) essere distintivi del Karate rispetto alle altre discipline di striking "che funzionano", e che tuttavia possono uscire solo laddove ci sia un regolamento molto aperto e uno spazio sufficientemente ampio.
Machida è certamente un'esempio, ma se fosse stato solo lui poteva anche essere il corvo bianco col culo arcobaleno, invece scava scava, ce ne sono altri e alcuni pure molto bravi.

Sentivo la mancanza di Machida! :)
Ottimo atleta, non c'è dubbio, ma ricordiamo - per la quarantesima volta - che Machida si allena per le MMA. Non è che entra nella gabbia con il solo background del karate (che poi non mi pare sia lo Shotokan, ma qualcosa di affine!). Tutti i karateka che, nei primi UFC, hanno avuto le palle di combattere senza regole, sono sempre stati pestati, indipendentemente dallo stile praticato. Massimo rispetto per loro, sia chiaro, ma bisogna dire le cose come stanno.

è shotokan invece, molto sportivo oriented ( alla fine era campione di quello), guarda anche qualcosa di steven thompson che volendo è ancora più karate sportivo di machida ( il karate va parecchio adesso volente o nolente probabilmente perchè si sta sviluppando la lunga distanza che prima era lasciata un pò da parte),  su per giù allenarsi per le MMA ok, è vero, ma quello che fanno quando sono nella distanza in cui può essere applicato il karate che conoscono  è karate

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #53 on: July 05, 2012, 00:20:22 am »
0
Combattenti puri nelle MMA correggimi se sbaglio non ci sono da un pezzo.

Direi proprio di no. Non andrebbero lontano, oggi.

Mi pareva fosse chiaro che per me integrare è cosa buona, forse non mi sono spiegato a dovere.

Se ti riferisci alle MMA, più che cosa buona è cosa indispensabile. :)

Machida si dice abbia imparato il Karate da suo padre, famoso insegnante di Shotokan, non mi risultano altri insegnanti.

Non ho mai approfondito la faccenda, ma si parla spesso di "Machida Karate". Il nome lascia intendere uno stile che, pur venendo dalla Shotokan, ha subito forti modifiche e personalizzazioni; sicuramente mirate al contatto pieno. Ora, il punto è di capire se ciò è avvenuto prima o dopo che Lyoto Machida ha iniziato a combattere nelle MMA.

*

• 3.469
« Reply #54 on: July 05, 2012, 00:23:35 am »
0
Combattenti puri nelle MMA correggimi se sbaglio non ci sono da un pezzo.

Direi proprio di no. Non andrebbero lontano, oggi.

Mi pareva fosse chiaro che per me integrare è cosa buona, forse non mi sono spiegato a dovere.

Se ti riferisci alle MMA, più che cosa buona è cosa indispensabile. :)

Non ho mai approfondito la faccenda, ma si parla spesso di "Machida Karate". Il nome lascia intendere uno stile che, pur venendo dalla Shotokan, ha subito forti modifiche e personalizzazioni; sicuramente mirate al contatto pieno. Ora, il punto è di capire se ciò è avvenuto prima o dopo che Lyoto Machida ha iniziato a combattere nelle MMA.

a quanto ho capito io, il machida karate è un pò come il gracie ju jitsu degli albori, machida ha preso lo shotokan e lo ha adattato alle MMA e una volta diventato campione ha chiamato il suo stile machida karate ( se mi ricordo bene disse: il karate è tornato, il machida karate), una storia molto brasiliana secondo me

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #55 on: July 05, 2012, 00:24:15 am »
0
è shotokan invece, molto sportivo oriented ( alla fine era campione di quello)

Beh, se è come dici tu, e non lo metto in dubbio, è bello notare che il karate che può, eventualmente, funzionare sia comunque quello sportivo...

*

• 3.469
« Reply #56 on: July 05, 2012, 00:32:57 am »
0
è shotokan invece, molto sportivo oriented ( alla fine era campione di quello)

Beh, se è come dici tu, e non lo metto in dubbio, è bello notare che il karate che può, eventualmente, funzionare sia comunque quello sportivo...

se bisogna preparare atleti meglio partire da atleti

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #57 on: July 05, 2012, 00:37:51 am »
+1
Comunque, Ryujin, anche io, prima di mollare il karate, ho iniziato a ricercare. Credo di aver conosciuto tutti gli istruttori italiani più rappresentativi del Karate a contatto del centro e del Nord Italia. Poi, però, mi sono accorto che, oltre alla benzina che bruciavo (non immagini le bestemmie!), e ai contanti che, molto spesso, mi venivano chiesti (non immagini le bestemmie!) altro non facevo che imparare ciò che, in pratica, potevo apprendere molto meglio frequantando una normalissima palestra di Muay Thai e di Grappling. Fu così che misi la parola fine alle mie estenuanti ricerche. Il portafoglio ancora ringrazia. Ti auguro ti trovare ciò che cerchi, anche se non ho ben compreso cosa sia! :)
« Last Edit: July 05, 2012, 00:40:13 am by Marco C. »

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #58 on: July 05, 2012, 02:12:16 am »
0
Io comunque la tua idea sugli stili di Okinawa sarei curioso di sentirla, Ryujin. Se ti va quando hai tempo apri un topic apposito  :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #59 on: July 05, 2012, 08:39:36 am »
+1
In realtà volevo rispondere a tutti uno per uno, ma alla fine forse è più snello se prendo dei post rappresentativi.

Vai senza problemi. Il contro te lo trovo io e potrebbe essere che non tornerai più indietro e il gi non lo metterai più.
Letto dagli altri è diverso, ma da un ex karateka la cosa suona piuttosto sinistra :sbav:

Io naturalmente parlo per esperienza personale. Rimarrai comunque un karateka, io se faccio sparring in piedi resto sempre un karateka e si vede, preferisco lavorare su certe dinamiche. Il karate si sposa benissimo con le mie esigenze, che sono quelle di proiettare e lavorare a terra da sopra.

Amo troppo la lotta e il grappling per potermi rimettere il Gi e ricominciare a fare khion, kata e bunkai. Solo l'impostazione mi è rimasta e mi basta questa.

Secondo il mio umile punto di vista chi non ha provato sulla sua pelle le due cose non può capire.