Io naturalmente parlo per esperienza personale. Rimarrai comunque un karateka, io se faccio sparring in piedi resto sempre un karateka e si vede, preferisco lavorare su certe dinamiche. Il karate si sposa benissimo con le mie esigenze, che sono quelle di proiettare e lavorare a terra da sopra.
Amo troppo la lotta e il grappling per potermi rimettere il Gi e ricominciare a fare khion, kata e bunkai. Solo l'impostazione mi è rimasta e mi basta questa.
Secondo il mio umile punto di vista chi non ha provato sulla sua pelle le due cose non può capire.
Comprendo benissimo
Non ho molta esperienza in merito, ma l'annetto e passa di BJJ che mi sono fatto mi ha fatto riflettere in maniera molto simile. Allo stesso modo gli anni di Kakuto Karate.
Questa
impostazione di cui parli... ed è proprio da lì che ho voluto ripartire, spogliando la mia pratica di kata e bunkai e impostando l'allenamento in modo che ciò che si fa in kumite sia esattamente cià che si allena nei fondamentali.
Comunque, Ryujin, anche io, prima di mollare il karate, ho iniziato a ricercare. Credo di aver conosciuto tutti gli istruttori italiani più rappresentativi del Karate a contatto del centro e del Nord Italia. Poi, però, mi sono accorto che, oltre alla benzina che bruciavo (non immagini le bestemmie!), e ai contanti che, molto spesso, mi venivano chiesti (non immagini le bestemmie!) altro non facevo che imparare ciò che, in pratica, potevo apprendere molto meglio frequantando una normalissima palestra di Muay Thai e di Grappling. Fu così che misi la parola fine alle mie estenuanti ricerche. Il portafoglio ancora ringrazia. Ti auguro ti trovare ciò che cerchi, anche se non ho ben compreso cosa sia!
Comprendo anche il tuo punto di vista, la tua storia e le tue conclusioni (contanti e portafogli compresi
).
Quello che voglio trovare, come ho scritto sopra (e nei chilometrici post precedenti), l'essenza del Karate epurato da tutto ciò che è sovrastruttura, moderno e certamente con una forte componente sportiva e atletica.
No, non direi proprio che questa cosa che cerco corrisponda completamente alla Muay Thai, sebbene questa sia il principale (ma non certamente l'unico) stile di riferimento e di confronto.
Sul Grappling sono d'accordo, come ho già scritto, nel Karate non c'è una lotta efficace, di qui la mia idea di buttarmi in un corso di MMA.
Appunto. Ciò che dicevo sopra, in pratica, è che le cose che si potrebbero fare per migliorare una certa pratica già si conoscono. Non credo ci sia nulla da inventare. Ecco perché la parola "ricerca", in questo ambito, mi piace poco. Se poi uno è felice facendo ciò che ha sempre fatto, fregandosene dell'integrazione, io non ho nulla in contrario. L'importante è che si diverta.
"Ricerca" semplicemente perchè non c'è nessuno nei miei dintorni che faccia questa cosa. Sono sicuro che se arrivassi all'ipotetica conclusione della mia ricerca, non sarebbe molto diversa da ciò che si vede nei link postati indietro. Non ho certo la pretesa di inventare nulla (infatti continuo a dire che pratico Karate e non tiro fuori stili nuovi).
Ovvio, che se mi trasferissi in Brasile andrei al dojo di Machida Karate o in Giappone allo Zendokai e sarebbe molto meno sbattimento per me.
L'UFC, che in questo caso nominiamo perché gli atleti da te citati ci combattono, è un circuito di professionisti, non di dopolavoristi. Per arrivare a certi livelli ci sono delle cose standard da fare, appurate nel corso degli anni. Nessuno, comunque, mette in dubbio gli eventuali background dei fighters che vengono dal karate. Si diceva soltanto che, lo sport di provenienza, da solo, non è sufficiente. Per combattere nella MMA ci si allena per le MMA. Stop. Se poi Machida ha fatto Karate nessuno nega che certe cose gli possano essere utili.
Ma a me non sembra di aver mai scritto che il Karate è sufficiente
il 3d parla proprio di questo mio bisogno di allargare il campo... da dopolavorista e senza nessuna velleità.
Comunque, nel suo caso, parliamo di Karate sportivo. Che ora non si attribuiscano le vittorie e i meriti che ha conquistato ai Kata o agli allenamenti "tradizionali".
Infatti se ti fosse capitato di iscriverti prima e di bazzicare la sezione Karate, avresti letto che la considerazione del Karate sportivo che i più hanno qui, è molto diversa da quella che solitamente si legge in giro.