Pro Fight Karate 2012

• 49 Replies
  • 10505 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Pro Fight Karate 2012
« Reply #15 on: July 03, 2012, 12:13:14 pm »
0
Il mio discorso era generico. Inutile dire che questo non è Karate. Se si combatte Full Contact, a parità di regolamento, le cose non possono che essere simili. Pensavo che nel 2012 questo concetto fosse chiaro.
Hai ragione, infatti di solito è quello che si vede.
Per questo ho chiesto come si allena un karateka. Quanto è utile dedicare del tempo al karate per preparasi a una gara dove non si fa karate.
Non lo dico per dire un'altra cosa tipo "Meglio non perdere tempo a fare karate, ma meglio fare full contact se poi devi fare quello". Lo chiedo davvero dal punto di vista tecnico e da ignorante del karate: ci sono praticanti che hanno avuto benefici per esempio dalla pratica del kumite? Sparo: miglior timing rispetto a praticanti di full puri.
Chiedo anche ai praticanti di karate qui che fanno anche full contanct.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #16 on: July 03, 2012, 13:08:32 pm »
+1
Meglio dire cosa non è,  i colpi di braccia non seguono meccaniche da pugilato puro, la stance ed i circolari non mi paiono portati come nella  thai, della savate non c'è traccia, quindi....  rimane il karate full contact  8)

Poi volendo essere ancora più concreti, si muovono come karateka o meglio le meccaniche che usano sono proprie del karate, seguono ritmi da karateka ed addirittura i pesi leggeri cangureggiano

*

Offline Ivan Tora Sidoti

• 20
  • La differenza è il motivo per cui si combatte....
  • Respect: +61
  • Pratico: karate kyokushinkai
« Reply #17 on: July 03, 2012, 14:13:19 pm »
+2
A dire il vero erano tutti, tranne un paio, praticanti o ex praticanti di vari stili di karate a contatto, kyokushin, shidokan, shindokai, kenpo,etc.
In più nel pre gara gli organizzatori hanno più volte sottolineato il fatto che fosse un torneo di karate, tanto è vero che erano ammesse anche tecniche con il taglio della mano, proiezioni, e tante altre tecniche del karate, proprio per dimostrare che il karate è efficace ed al passo con i tempi....se poi per voi il karate è quello che si fa in fijlkam beh allora è tutto un altro discorso....mi piacerebbe vedere valdesi sul tatami del profight....... :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:
"The heart of our karate is real fighting.
There can be no proof without real fighting.
Without proof there is no trust.
Without trust there is no respect.”
Thi is the definition in the world of martial arts....

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #18 on: July 03, 2012, 14:25:58 pm »
0
A dire il vero erano tutti, tranne un paio, praticanti o ex praticanti di vari stili di karate a contatto, kyokushin, shidokan, shindokai, kenpo,etc.
In più nel pre gara gli organizzatori hanno più volte sottolineato il fatto che fosse un torneo di karate, tanto è vero che erano ammesse anche tecniche con il taglio della mano, proiezioni, e tante altre tecniche del karate, proprio per dimostrare che il karate è efficace ed al passo con i tempi....se poi per voi il karate è quello che si fa in fijlkam beh allora è tutto un altro discorso....mi piacerebbe vedere valdesi sul tatami del profight....... :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:
Ciao, se ho capito bene hai partecipato al Pro Fight.
Quanto karate c'è stato nel tuo allenamento e quanto full contact? Non ho nessun intento critico o peggio polemico, ma solo squisitamente tecnico. Il karate che conosco (conosco poco e solo per vie trasversali) è fatto di posizioni basse, di posture con le spalle basse, la schiena dritta e l'atteggiamento fiero.
Mentre qui vedo, al di là delle tecniche riconducibili al karate (dai colpi di taglio, ai calci laterali), atleti che stanno in piedi. Il karate del kiba dachi possiamo definirlo tradizionale? Quando di questo karate tradizionale allenate (se lo allenate) per prepararvi a una competizione di questo tipo?

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #19 on: July 03, 2012, 14:26:48 pm »
0
Sono d'accordo.

*

• 3.469
« Reply #20 on: July 03, 2012, 14:46:41 pm »
0

che facendo kata ci azzeccherebbe come i cavoli a merenda  ;D ;D ;D ;D  che so già che ci siamo facciamo il paragone con Mihai Razvan Bobocica

*

Offline Ivan Tora Sidoti

• 20
« Reply #21 on: July 03, 2012, 14:47:55 pm »
+8
Beh posso dirti che ogni giorno durante il mio allenamento di kyokushin classico, allenavo i kihon, l'idogeiko, i kata e tutte le posizioni del karate, congiuntamente a lavori in coppia, potenziamento e condizionamento, pao ,colpitori e sparring, in più per forza di cose ho aggiunto la boxe e mi sono allenato con atleti anche della thai, per prepararmi a confrontare eventuali avversari "da ring"....Io sono un karateka, rimango un karateka e dovunque andrò a combattere lo farò sempre da karateka, se poi mi adatterò a nuovi regolamenti questo non comprometterà il mio allenamento nel karate, potrò solo arricchirlo con nuove cose.....osu!

*

Offline Ivan Tora Sidoti

• 20
« Reply #22 on: July 03, 2012, 14:50:03 pm »
0
Beh queste distinzioni tra atleti che fanno kata ed atleti che fanno kumite...da la risposta che tipo di concezione del karate si ha in generale...

*

• 3.469
« Reply #23 on: July 03, 2012, 15:02:03 pm »
0
Direi una visione moderna e  non ci vedo nulla di  male ad essere aggiornati e liberi da vincoli mentali, come non ci trovo neanche nulla di male a fare un allenamento tradizionale psicologicamente rassicurante.
« Last Edit: July 03, 2012, 15:35:56 pm by Kit »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #24 on: July 03, 2012, 15:12:25 pm »
0
Meglio dire cosa non è,  i colpi di braccia non seguono meccaniche da pugilato puro, la stance ed i circolari non mi paiono portati come nella  thai, della savate non c'è traccia, quindi....  rimane il karate full contact  8)

Poi volendo essere ancora più concreti, si muovono come karateka o meglio le meccaniche che usano sono proprie del karate, seguono ritmi da karateka ed addirittura i pesi leggeri cangureggiano
Solid post :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #25 on: July 03, 2012, 15:13:51 pm »
0
Beh posso dirti che ogni giorno durante il mio allenamento di kyokushin classico, allenavo i kihon, l'idogeiko, i kata e tutte le posizioni del karate, congiuntamente a lavori in coppia, potenziamento e condizionamento, pao ,colpitori e sparring, in più per forza di cose ho aggiunto la boxe e mi sono allenato con atleti anche della thai, per prepararmi a confrontare eventuali avversari "da ring"....Io sono un karateka, rimango un karateka e dovunque andrò a combattere lo farò sempre da karateka, se poi mi adatterò a nuovi regolamenti questo non comprometterà il mio allenamento nel karate, potrò solo arricchirlo con nuove cose.....osu!
Sentiti complimenti Ivan :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #26 on: July 03, 2012, 15:15:17 pm »
0
Una curiosità, per partecipare è bastato fare domanda sul sito e aspettare il via libera, o ha/hai dovuto partecipare ad un qualche tipo di selezione/eliminatoria.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #27 on: July 03, 2012, 16:50:02 pm »
0
C'è speranza.
E colgo l'occasione per complimentarmi con quello che deduco essere un mio conterraneo...belle parole! :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #28 on: July 03, 2012, 17:57:21 pm »
0
Finalmente ho visto il video, bello, molto bello, complimenti al nuovo arrivato per la partecipazione  :)

*

Offline Ivan Tora Sidoti

• 20
« Reply #29 on: July 03, 2012, 20:10:29 pm »
+7
Sono stato invitato a questo prestigioso torneo e ho avuto la possibilità di scegliere se fare questa esperienza pur essendo in sovrappeso e con soli 2 mesi di preparazione, oppure perdere questa occasione che magari poteva non ripresentarsi più e a 33 anni non averne altre di altrettanto prestigiose.
Beh io ho scelto di combattere, in qualsiasi condizione estetica mi trovassi, perchè vi assicuro che non ho avuto alcun problema nè di fiato nè di velocità ne di potenza, proprio perchè volevo mettermi alla prova, proprio perchè volevo vedere quanto davvero valessi e quanto il MIO karate potesse aiutarmi in uno scontro così duro con poche regole restrittive e molto simile alla realtà.
In più da quel piccolo spezzone di video che si vede si evince solo la bella ginocchiata in testa del mio avversario ma presto metteranno il video dell'incontro intero e vorrei leggerle allora le considerazioni, su 3 round...[\mod on]Rimosso OT[\mod off]

IL CUORE DEL NOSTRO KARATE E' IL COMBATTIMENTO REALE, NON PUO' ESSERCI PROVA SENZA COMBATTIMENTO REALE, SENZA PROVA NON C'è REALTA', SENZA REALTA' NON C'è RISPETTO, QUESTA E' LA DEFINIZIONE NEL MONDO DELLE ARTI MARZIALI
« Last Edit: July 04, 2012, 08:31:04 am by giorgia »