I BENEFICI DELL' YI QUAN

• 48 Replies
  • 14051 Views
*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
I BENEFICI DELL' YI QUAN
« on: July 03, 2012, 01:02:43 am »
0
Ciao ragazzi,visto che questo benedetto YI QUAN MI ATTRAE e visto che dalle mie parti vi sono due scuole in cui è possibile praticarlo e gli orari mi quadrano finalmente,avrei deciso di immergermi per qualche tempo in questo nuovo mondo.

Ora vi chiedo,quali sono gli effetti benefici che una pratica seria e costante dell'YI QUAN può portare a livello psico-fisico al praticante,che effetti avete riscontrato voi durante la pratica?

Ma soprattutto che effetti può avere su uno come me che pratica il bjj anche se da poco,potrebbe servirmi in qualche modo per integrare o migliorare qualche qualità sia mentale che fisica?

GRAZIE. ;)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:I BENEFICI DELL' YI QUAN
« Reply #1 on: July 03, 2012, 10:02:59 am »
+1
Ciao Thor,
che bella scoperta!!
Io ritengo i punti di forza del metodo il lavoro sulla priopercezione e l'integrazione delle catene cinetiche nel movimento, cioè l'imparare ad usare tutto il corpo come un insieme. Incrementando questi aspetti migliorerebbe sicuramente la qualità del tuo BJJ. Questo link dovrebbe fare al caso tuo :

http://www.movimentopercezione.org/extra/benefici-della-pratica/

Se leggi anche il francese, c'è anche questo:

http://www.yiquan.fr/les-apports-du-yi-quan.html

http://www.yiquan.fr/qui-pratique-le-yi-quan.html

Vai a provare, poi facci sapere. Sarei curiosissimo di conoscere le tue impressioni!! :sur:
« Last Edit: July 03, 2012, 10:07:39 am by TakuanZen »

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #2 on: July 03, 2012, 10:33:26 am »
0
L'Yi Quan è considerato nel trittico degli stili interni quello più esoterico.
Il concetto mentale di colui che pratica dovrebbe essere l'istinto animale.
Istinto che dovrebbe permettere al praticante di muoversi esprimendo, nel movimento, appunto una certa "animalità".
La formalizzazione di questa qualità nel movimento si evidenzia attraverso l'uso dell'addome.
Ora, l'addome è il core di tutti e 3 gli stili interni in particolare il chen per il taiji, il bagua e il yiquan.
La pratica di questi 3 stili evidenzia anche molti punti in comune fra loro pur mantenendo ognuno di essi specifiche caratteristiche stilistiche.
Per quanto riguarda i benefici psicofisici sono gli stessi in tutti gli  stili interni: coordinazione, fluidità, rilassatezza. Queste 3 qualità che vengono espresse contemporaneamente portano il praticante a muovere il corpo come se fosse una cosa sola e in una continua "tensione dinamica".
Fondamentale nell'Yi Quan, come in tutti gli stili interni, è il ZZ.
L'esercizio principale al combattimento è principalmente di sensibilità al contatto con l'avversario.
Il beneficio maggiore è molto semplice: abituarsi a usare il centro del corpo per coordinare il movimento che in altre parole significa uso delle anche e muscoli addominali non solo per indirizzarne il movimento, ma anche per calibrarne la velocità.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #3 on: July 03, 2012, 11:57:42 am »
0
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.

Per quanto riguarda i benefici dovuti alle posture ed al lavoro tramite lo zz,come agiscono e cosa porta al benessere fisico tramite queste?

A livello mentale,credo portino ad una più alta concentrazione,o hanno ulteriore funzione?

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #4 on: July 03, 2012, 12:50:43 pm »
0
Ma soprattutto che effetti può avere su uno come me che pratica il bjj anche se da poco,potrebbe servirmi in qualche modo per integrare o migliorare qualche qualità sia mentale che fisica?

Vado controcorrente : per me non migliorerebbe, in maniera sensibile, il tuo Bjj.
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #5 on: July 03, 2012, 13:18:07 pm »
0
Ciao SASSO,il mio problema non è tanto quanto potrebbe migliorare il mio BJJ tramite la pratica dell'YI QUAN.
Ma piuttosto, quali sono i benefici psico-fisici in più,  che l'YI QUAN può dare a me che già pratico il BJJ.

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #6 on: July 03, 2012, 13:44:22 pm »
+1
Ciao SASSO,il mio problema non è tanto quanto potrebbe migliorare il mio BJJ tramite la pratica dell'YI QUAN.
Ma piuttosto, quali i benefici psico-fisici in più,  che l'YI QUAN può dare a me che già pratico il BJJ.

ciao!
A mio avviso, i benefici psicofisici che puo' darti sono gli stessi che ti puo' dare qualunque Qi gong, al massimo, se vuoi incrementare in scioltezza,propriocettività et similia ... converrebbe ( nel senso risorse impiegate/risultato ottenuto ) un corso di yoga.
 ;)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #7 on: July 03, 2012, 14:39:07 pm »
+1

Vado controcorrente : per me non migliorerebbe, in maniera sensibile, il tuo Bjj.
Thor, se la cosa ti attira o incuriosisce l'unica cosa che mi viene da dire è di provare a fer qualche lezione di prova.
Ma anche io credo che la sensibilità che si sviluppa con lavori di lotta, a terra ed in piedi, non sia sviluppabile con nient'altro.
Che siano su shu o lavori a solo tipo chi kung "dinamico".
Naturalmente è solo una mia opinione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Joker

« Reply #8 on: July 03, 2012, 14:41:23 pm »
0
A mio avviso, i benefici psicofisici che puo' darti sono gli stessi che ti puo' dare qualunque Qi gong, al massimo, se vuoi incrementare in scioltezza,propriocettività et similia ... converrebbe ( nel senso risorse impiegate/risultato ottenuto ) un corso di yoga.
 ;)

Sasso, questo discorso interessa pure me perché da un po' vorrei provare o yoga o un'arte cinese interna, per vedere se e quali benefici pisicofisici portano  :)

Perché reputi lo yoga più adatto? (non vale la risposta "perché lo faccio io")  :)

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #9 on: July 03, 2012, 14:53:24 pm »
0
Grazie ragazzi,mi accodo alla domanda di Jolly roger,in quanto anche io avrei preso in considerazione lo yoga,oltre all'YI QUAN,ANCHE SE ho qualche tendenza in più verso l'ultima delle due,in quanto integra anche una forma di combattimento insieme al resto,più affine quindi al mio percorso.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #10 on: July 03, 2012, 14:59:37 pm »
+1
 ;)

Sasso, questo discorso interessa pure me perché da un po' vorrei provare o yoga o un'arte cinese interna, per vedere se e quali benefici pisicofisici portano  :)

Perché reputi lo yoga più adatto? (non vale la risposta "perché lo faccio io")  :)
Personalmente ho trovato un transfer diretto fra il taiji e la capoeira anche se così stilisticamente differenti.
Secondo me se fai taiji, il chen in particolare, capirai velocemente come passare in modo fluido da una posizione di taiji a una di capoeira concatenando le tecniche dei 2 stili.

*

Joker

« Reply #11 on: July 03, 2012, 15:28:03 pm »
0
Se il taiji migliora l'equilibrio come dicono, è sicuramente utile per capoeira  :)

Purtroppo ci sono solo scuole di taiji yang dalle mie parti, mi sto informando...

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #12 on: July 03, 2012, 16:03:30 pm »
0
Scusate ragazzi ma al momento non riesco ad intervenire come vorrei ... appena posso scrivo  ;)

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #13 on: July 03, 2012, 17:26:42 pm »
+1

Io faccio (poco oramai  :'() entrambi ;)
Lo yoga lo reputo piu' efficiente e concreto come metodo per "aumentare il benessere psicofisico" , ed inoltre non ha assolutamente risvolti marziali ( dio lo benedica ), quindi ti risparmi una serie di esercizi assolutamente inutili e pallosi dalla dubbia utilità  :gh:
A parità di risorse impiegate, a mio avviso lo yoga ti fa crescere di più ed in minor tempo.
Con questo non voglio assolutamente dire che la  coltivazione del Qi tramite strumenti cinesi faccia cacare, ma la strada da percorrere è diversa...

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #14 on: July 03, 2012, 17:58:08 pm »
0
Capisco Sasso,ma la strada se pur diversa,ha dei reali benefici energetici ,di concentrazione e di rafforzamento e fludità ed elasticità che ti porta ad avere lo Yoga;o no?

Lo chiedo perchè qualche pratichetta yoga,avevo cominciato a farla,tramite una guida e devo dire che i benefici li ho sentiti subito,sarà lo stesso anche col lavoro dello ZZ,FATTO CON L'yi quan?