Come ti sei trovato? Lo ritenevi valido come metodo?
io ero un caprone ignorate e lo sono tuttora, nel senso non ho altre esperienze nell'ambiente per fare paragoni, è stata la mia primissima esperienza marziale fatta anche in relativa tarda età ecc. ecc.
Ma: l'allenamento comunque portava ad un miglioramento concreto e rapido, equilibrio, footwork, gestione del corpo, esplosività ecc. ecc., alcune cose mi sono tornate utili anche nelle mie pratiche future
gli studenti anziani e il maestro menavano come fabbri, agli stage avanzati oltre al tuoishou si faceva anche una simil forma di sparring purtroppo poco affondato per mancanza di protezioni, ma la cosa era comunque spinta dal maestro, ricordo diceva che esistono diversi motivi per allenare l'YiQuan ma se ai giovani piace combattere, devono combattere
[1] Sul maestro si raccontavano storie di risse e scontri tra scuole, non so se erano vere ma il suo naso e le nocche lo rendono probabile, una volta almeno di sicuro
Non l'ho mai sentito parlare male di altre discipline, anzi, parlava bene del Sanda e del Sanshou, dicendo solo che erano cose diverse da quelle proposte, aveva una passione per tutti gli stili cinesi classici e soprattutto ammirava il judo, la figlia credo avesse vinto qualcosa nel judo a livello nazionale
[2]Comunque sì, ci sarebbero anche altre cose belle, ma sicuramente un'esperienza positivissima
Sul tui shou al prossimo incntro, contaci, tu e Kufù avete la precedenza su tutti
[3]