Nela boxe mi sono spesso "dilettato" e per dilettato intendo aver fatto il sacco con i guantoni, i focus etc.. ma quando devi combattere con atleti che si misurano nella Thai, nel K1 e in altri contesti che prevedono i colpi al viso devi cmq fare parecchie sedute di sparring con persone che sappiano boxare, ti immagini uno sparring tra due karateka che non abbiano mai boxato e non hanno idea di guardia, distanza, combinazioni etc...
io sostengo che un karateka non abbia grandi difficoltà ad imparare a boxare ma sostengo anche che se non si studia la boxe o cmq non ci si prepara a combattere prevedendo i colpi al viso, (considerando che ho anche combattuto con guantini da MMA e non con guantoni da boxe) le tecniche del karate non sono sufficienti per confrontarsi con kickboxer thaiboxer pugili etc....
io sono un karateka e rimango un karateka, continuo a praticare i kihon e i kata, è quello che ho nel cuore e non lo cambierò mai, ma mi sono reso conto che per confrontarsi in circuiti con altri praticanti di altre discipline bisogna integrare la pratica con la boxe, magari non la tradizionale boxe all'inglese per intenderci, ma per esempio durante il mio incontro ho piazzato un gran montante al mio avversario, (spero presto di poter mettere il video completo) e se avessi avuto l'automatismo di unire un gancio o un altro pugno forse lo avrei messo giù, invece questo automatismo non l'ho avuto e ho dato un colpo singolo non essendo abituato alle combinazioni al viso... grazie cmq per le belle parole...sono sicuro che tanti atleti italiani sono molto più meritevoli di me e magari gli manca l'occasione...spero di poter partecipare nuovamente a novembre a ginevra al PFK5 dove sono stato praticamente confermato, lavorerò per perdere molto peso e migliorare la mia tattica per cercare di vincere stavolta....osu