Anche perchè il fatto di allenarsi in qualche routine del pugilato non vuol dire certo che si stia facendo pugilato o che si combatta come un pugile.
Questo non sminuisce affatto l' arte marziale, fior fior di karateka professionisti si sono allenati in queste routine, ma non credo ci sia qualcuno che si sognerebbe di dire che un Machida o un Kazumi o un Kikuno non facciano karate, o che senza il pugilato sarebbero stati delle schiappe.
L'integrazione nelle arti marziali è sempre esistita lo stesso karate è una "fusione", tutti i maestri di karate odierni più famosi sono gradati o sono/sono stati praticanti di altri stili, cosi anche fuori dal karate, questo non devo certo dirvelo io.
Ritornando un pò più in tema, integrazione con il pugilato, assolutamente si, quando si parla di professionismo e competizioni ad alto livello, se io fossi un pro mi allenerei anche nel lancio del nano se questo potesse aumentare anche dell' 1% la mia possibilità di portarmi a casa la pagnotta.
Non indispensabile per tutti gli altri, anche perchè al contrario di quando si vuol credere il karate moderno dal jissen al point, offre un più che degno sistema di combattimento al pari di tutte le altre arti marziali full contact o a punti.