Quello che la gente vuole sentirsi dire...

• 22 Replies
  • 3350 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Quello che la gente vuole sentirsi dire...
« on: July 04, 2012, 17:08:41 pm »
+5
...ossia del non senso del voler snaturare una disciplina.
Come spesso mi accade ultimamente, lo spunto per certe discussioni mi viene in mente nel momento in cui improvvisamente, nonostante il caldo, il mio cervello quasi autonomamente raccoglie i fili che legano input ricevuti di vario genere.
In questo caso l'origine di tutto sta in una bellissima frase di Lee Morrison "La violenza è sempre violenza, quello che ci rende diversi sono le motivazioni" che dal mio punto di vista spazza via anni di menate di nota origine che, forse in un mondo già tarato dall'influenza cattolica, nn solo hanno trovato terreno molto fecondo ma anche prodotto parecchi danni.
E questo porterebbe poi a tutta una serie di valutazioni su modi di essere e concetti legati alla sopravvivenza che nn ha senso fare ora.
Facendo poi un salto avanti, reduce dalla mia oltremodo illuminante esperienza israeliana, mi sono imbattuto a distanza di pochi giorni in questi due video:

http://video.repubblica.it/edizione/roma/total-defense-all-israeliana-1/99137/97519

Talk With Idan what is TKM
(dal minuto 4 ca. in particolare...)

Ora, delle "contraddizioni" del primo ho già parlato e ci tengo a precisare che nn è mia intenzione entrare in valutazioni tecniche, fare caccia alle streghe o sminuire il lavoro di nessuno, quello che a me lascia un pò basito è come due persone che di fatto insegnano la stessa disciplina e gli stessi concetti e probabilmente tecniche a volte uguali, possano assumere posizioni quasi opposte quando si tratta di una certa attitudine mentale, soprattutto quando tale attitudine nn solo è insita in un certo modo nella disciplina ma assolutamente essenziale in qualsiasi contesto di sopravvivenza uno contro uno.
Imho nn si possono praticare certe cose in maniera credibile se nn si persegue una certa aggressività e do per scontato che nel 2012 non debba spiegare come il concetto nn implichi essere dei criminali, dei violenti o dei soggetti borderline.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Quello che la gente vuole sentirsi dire...
« Reply #1 on: July 04, 2012, 17:23:52 pm »
0
...Moni lo sa che ti stai convertendo al TKM?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #2 on: July 04, 2012, 17:27:42 pm »
0
Non si è ancora ripreso dal CKF... XD
Ad ogni modo sa bene che quando le idee sono comuni... :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #3 on: July 04, 2012, 17:34:51 pm »
0
"La violenza è sempre violenza, quello che ci rende diversi sono le motivazioni"
"attitudine mentale, soprattutto quando tale attitudine nn solo è insita in un certo modo nella disciplina ma assolutamente essenziale in qualsiasi contesto di sopravvivenza uno contro uno."

Non fa una piega.
Di "concetto" sai però come la penso.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #4 on: July 04, 2012, 17:40:51 pm »
0
Ad ogni modo sa bene che quando le idee sono comuni...

Si, si certo.... solo che non avevo voglia di leggere tutto il post  XD

Ok, ora l'ho letto, concordo.

Tranne che qui:
...forse in un mondo già tarato dall'influenza cattolica...
Si vede che non hai conosciuto il mio parroco  :ohiohi:  :pol: (ma qui si andrebbe troppo OT)
« Last Edit: July 04, 2012, 17:46:51 pm by Gargoyle »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #5 on: July 04, 2012, 17:45:04 pm »
0
Non avere paura di essere aggressivo... XD

Edit:
Avevo un viceparroco che cercava di portare alcuni ai congressi del MSI.
Oggi dovrebbe essere il cappellano del San Marco. 8)
« Last Edit: July 04, 2012, 17:47:57 pm by John Spartan »

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #6 on: July 04, 2012, 18:32:35 pm »
+9
Secondo me invece un certo atteggiamento verso l'aggressivita' e' piuttosto recente, ed essere nel 2012 e' parte del problema.

Per quasi tutta la storia dell'umanita' la violenza e' stata leggitima parte della vita di tutti e il giudizio era al massimo sull'uso che se ne faceva.

Ora invece va di moda fingere che la violenza sia brutta e cattiva,quella fisica, salvo poi essere giunti ad alcune delle piu' alte vette di violenza verbale,psicologica e sociale mai toccate dall'uomo.

---e poi partirebbe il pippone sulla violenza delegata,ma se non ricordo male l'avevo gia' fatto su questo forum---

In linea di massima cmq sono piu' che favorevole a un utilizzo attivo dell'aggressivita' e a una sua "coltivazione".
Anche perche' perfino in ottica di raggiungimento della pace dei sensi bisogna passare dalla violenza per scegliere la pace, bisogna comprendere,conoscere e saper esercitare la violenza. "ripudiarla" e' una cazzata anche prima di essere una scelta poco saggia in termini di combattimento.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #7 on: July 04, 2012, 19:04:48 pm »
0
 :ohi:
Questa mi piace così tanto che me la salvo per averla a portata di mano da rileggere

p.s. temo di essermi perso il "pippone sulla violenza"  :(

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #8 on: July 04, 2012, 19:56:22 pm »
+1
Secondo me invece un certo atteggiamento verso l'aggressivita' e' piuttosto recente, ed essere nel 2012 e' parte del problema.

Per quasi tutta la storia dell'umanita' la violenza e' stata leggitima parte della vita di tutti e il giudizio era al massimo sull'uso che se ne faceva.

Ora invece va di moda fingere che la violenza sia brutta e cattiva,quella fisica, salvo poi essere giunti ad alcune delle piu' alte vette di violenza verbale,psicologica e sociale mai toccate dall'uomo.

---e poi partirebbe il pippone sulla violenza delegata,ma se non ricordo male l'avevo gia' fatto su questo forum---

In linea di massima cmq sono piu' che favorevole a un utilizzo attivo dell'aggressivita' e a una sua "coltivazione".
Anche perche' perfino in ottica di raggiungimento della pace dei sensi bisogna passare dalla violenza per scegliere la pace, bisogna comprendere,conoscere e saper esercitare la violenza. "ripudiarla" e' una cazzata anche prima di essere una scelta poco saggia in termini di combattimento.
:+1:
io in tale contesto più che "ripudiata" preferisco i termini "negata/rimossa".
Ma il senso generale si capisce.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #9 on: July 04, 2012, 20:39:25 pm »
0
mmm no,in effetti avevo gia' messo un riassunto...che va benissimo e riciclo  :gh:

(viene dal 3D su acab quindi la seconda parte riguarda nello specifico quel tipo di figure)
Noi disprezziamo la violenza. Ma abbiamo bisogno di qualcuno che ci difenda dai violenti,qualcuno che eserciti la violenza al posto nostro. Cosi' assumiamo teste calde,le sproniamo ad essere cosi', e deleghiamo a loro quello che noi non vogliamo fare.
Ma anche in questo continuiamo a disprezzarli,perche' si macchiano di violenza.
Queste persone vivo la tensione tra questi due poli, dissonanza cognitiva allo stato puro.
E queste persone col passare del tempo inevitabilmente sbroccano.
E noi invece che aiutarli e prendercene cura li consideriamo "avariati"

Per versioni estese, per conoscere in maniera approfondita il mad-pensierio, si tengono simposi presso vari pub.
Contattare la segreteria degli eventi tramite pm a mad per i dettagli   XD

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Wa No Seishin

« Reply #10 on: July 04, 2012, 21:52:03 pm »
0

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #11 on: July 04, 2012, 22:05:09 pm »
+2
Di che violenza stiamo parlando? Forse di quella che permea ogni cosa. Di quella che divide il bene e il male in modo netto. Di quella che invece non lo divide in modo netto. Pure quella che si insegue eternamente col bene del tao, dello yin e yang.
Forse quella che ci viene raccontata dai giornali. Magari quella delle statistiche che ci dice che su 60.000.000 di abitanti tutto sommato i violenti non sono così tanti. Effettivamente sono meno quelli in galera di quelli che stanno fuori. Però ci sono pure quelli che fanno violenza senza alzare un dito. A quelli che la fanno in famiglia, a scuola, al lavoro senza alzare un dito. C'è quella che il dito lo alzano gli altri. Pure quella che fanno in borsa. Quelli che invece non sono capaci e la borsano te la rubano, ma dovevano sfamarci la famiglia. Quindi c'è pure quella dove la violenza è sempre il modo sbagliato, ma la motivazione è giusta.
C'è pure quella che la motivazione è giusta per te, ma non per me.

Se invece parliamo di atteggiamento mentale l'unica violenza che conosco è che se vuoi fare a botte con me devi sapere che io ti darò le botte fino a quando non mi dirai basta e se non mi dirai basta allora sei solo un fesso. Ma se reagisci allora sei ancora più fesso perché io ti darò il doppio delle botte facendoti il doppio del male.
In qualunque caso non è violenza, ma solo una questione di scelte: scegliere di essere fesso o non esserlo.
Personalmente se vuoi combattere con me non conosco altro atteggiamento che questo. Il resto è solo una perdita di tempo. Se vuoi combattare.

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #12 on: July 04, 2012, 23:08:35 pm »
+1
Concordo con Bingo,la mia forma mentale è molto simile ;),la violenza fa parte dell'essere umano la cosa importante e saperla controllare ed utilizzare nei casi estremi di bisogno,d'altronde siamo animali,un pò più evoluti di altri ma pur sempre animali e ci sono volte che la parte selvaggia e violenta di noi,deve essere tirata fuori.
Lo sbaglio è usare la violenza in modo gratuito,ma quello fra persone equilibrate e sane di mente non succede.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #13 on: July 05, 2012, 09:48:47 am »
0
Si, occhio a nn scadere in altro.
La violenza da un certo punto di vista è una manifestazione concreta mentre il discorso che faccio io si riferisce più a un atteggiamento mentale.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #14 on: July 05, 2012, 12:01:07 pm »
0
Assolutamente. Infatti il tema della violenza è stato toccato dal punto di vista culturale e concettuale molto bene da Mad.

La fine del mio post era prettamente legato all'atteggiamento mentale.
E per ritornare sul tema dell'atteggiamento il punto intorno al quale mi sembra che si pongano dubbi (magari anche derivati dai temi più ampi sulla violenza già esposti) è riconducibile a questa tua frase:

"Non avere paura di essere aggressivo..."

Ora, come si prepara l'atteggiamento mentale di un ragazzo che ha paura di prenderle, ma ne ha ancora di più di darle?
Qualunque tentativo, secondo me, di inculcare moralità al gesto aggressivo per permettere a un ragazzo non-aggressivo di far rientrare quel gesto nei suoi canoni di comportamento morali è da fessi e controproducente. Oppure no?